10 idee di Web Marketing per Natale

Web Marketing Natale
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È arrivato il periodo natalizio! Sono davvero poche le persone che non subiscono il fascino delle luci, gli alberi decorati, Babbo Natale e tutto il clima festoso che circola, sia offline che online. Allora, sarebbe davvero sciocco da parte tua ignorare questo importante periodo dell’anno: è ora di programmare la tua strategia aziendale di Web Marketing di Natale.

Poco importa in quale settori operi e che tipo di prodotti/servizi vendi. Oggi tutti, ma proprio tutti, prevedono strumenti, tecniche, offerte che strizzano l’occhio agli amanti del Natale e, soprattutto, approfittano della propensione delle persone a comprare durante tutto il mese di dicembre, con la scusa di fare i regali e, in molti casi, anche della tredicesima. Vorresti rimanere fuori dai giochi proprio tu?

Ti diamo dunque 10 idee per fare del buon Web Marketing a tema Natale che ti darà la possibilità di far crescere il tasso di conversioni e aumentare le vendite entro la fine del 2019.

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Web Marketing a Natale: 10 idee per la tua strategia aziendale

Prendi carta e penna…anzi, apri le Note del tuo smartphone e inizia a segnarti questi spunti per realizzare una strategia di Web Marketing natalizio con i fiocchi. E ricordati che le parole d’ordine a Natale sono emozione e creatività: differenziati dalla concorrenza mettendoci estro e parlando al cuore delle persone!

#1 Fai attenzione al calendario

Il periodo natalizio non si limita alla Vigilia, Natale e Santo Stefano! Soprattutto per quanto riguarda la Vendita, bisogna iniziare a pensare a strategie ad hoc per il Natale almeno da novembre.

Se hai letto il nostro articolo sulle strategie per il Black Friday, saprai che è in questa occasione che le persone iniziano a pensare ai regali, approfittando delle occasioni che quasi tutti i venditori oggi offrono. Perciò, calendario alla mano, inizia a fare uno schema di cose da fare giorno per giorno, partendo proprio dal Venerdì Nero.

Finite le varie promo dedicate (se si include anche il Cyber Monday), iniziate immediatamente a rendere la vostra immagine natalizia e a ideare contenuti e comunicazioni che seguono il passare dei giorni quasi come fosse un calendario dell’avvento. Rispettare le tempistiche vi aiuterà sicuramente a incrementare le visite al vostro sito, a raccogliere consenso sui Social e a farvi contattare con più solerzia in caso di necessità entro Natale.

#2 Visual e Immagine coordinata a tema

Ovviamente, non appena scatta dicembre è d’ordine addobbare i vostri spazi web (e non) a festa. Dunque, liberate la fantasia e aggiungete un tema natalizio al vostro sito web, ai social, alle newsletter e così via.

Ricordiamo che qualsiasi aggiunta o cambiamento vogliate fare a livello di immagine, dovrete farlo su tutte le piattaforme e/o i contenuti, in nome della coerenza del visual. Volete ad esempio aggiungere un cappellino natalizio al vostro logo? Riproducetelo poi dovunque, online e offline (dove possibile).

Non è necessario fare grandi cose, basta un’immagine sull’header del sito o la copertina di Facebook, oppure un’animazione che appare all’apertura di qualsiasi pagina. Insomma, basta che la vostra strategia di Web Marketing per Natale sia ben chiara a livello visivo e trasmetta gioia e allegria ai lettori, che, se ben disposti, saranno anche più invogliati a comprare da voi.

#3 Punta su uno Storytelling Emozionale

C’è un momento dell’anno più perfetto del Natale per raccontare e ascoltare storie? Approfitta dello spirito natalizio per sfruttare il potere dello storytelling aziendale. Potrebbe trattarsi della storia delle origini dell’impresa o dei suoi fondatori o magari, il racconto di un’opera di beneficenza finanziata dall’azienda che fin’ora era stata taciuta.

Quello che importa è che susciti un’emozione. Lasciate da parte il linguaggio “markettaro” e da venditore spietato in favore di un’apertura ai sentimenti e ai valori. Questa potrebbe essere ad esempio una buona occasione per parlare della mission e la vision dell’azienda.

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#4 Dai a un prodotto di punta una veste natalizia

Sei un venditore di prodotti e ne hai uno che va per la maggiore? Se è possibile, “vestilo natalizio” creando un’edizione limitata. Certo, questo non è possibile con tutti i prodotti, ma puoi sempre proporre un gadget abbinato in omaggio o un buono sconto da spendere a gennaio 2020 se l’acquisto di quel certo prodotto avviene entro il 25 dicembre.

Insomma, per la vostra strategia di Web Marketing festivo, potreste pensare di dare una spruzzata di Natale ai prodotti già in catalogo oppure inserirne uno o alcuni del tutto nuovi come sorpresa per i vostri clienti. Questa sarà una bella novità da trovare sotto l’albero!

#5 Incentra il tuo copy sul fattore “finire i regali entro la Vigilia

Una leva psicologica vecchia come il mercato: se viene dato un termine chiaro alla possibilità di comprare qualcosa, le vendite saranno molto maggiori che in condizioni normali. Se in più si aggiunge il fattore culturale del senso di colpa del ritardo nel fare i regali che accomuna un po’ tutti noi, il gioco è fatto!

Perciò, nel momento in cui scriverete un post per i Social, una newsletter, un articolo per il blog aziendale fate immediatamente capire che voi potete risolvere definitivamente il problema dei regali, sollevando il lettore/potenziale cliente dall’ansia pre-natalizia con pochi semplici clicchi, alzando la cornetta o compilando un form.

Ve lo garantiamo, tra le strategie di Web Marketing per il Natale che conosciamo, questa è una delle più efficaci!

Web Marketing Natale

#6 Sponsorizza i prodotti che possono essere facilmente regalati

Analizza il tuo intero listino di prodotti e individua quelli che a tuo parere potrebbero essere dei perfetti regali di Natale da donare ad amici e familiari. Vendi borse e accessori in pelle? Il tuo articolo da regalo perfetto saranno cinture, portamonete, portafogli (perché meno costosi); hai un ristorante? Dai la possibilità di comprare un buono per una cena per due.

Insomma, individua il regalo perfetto e mettilo in evidenza sul tuo sito e sui tuoi canali pubblicitari. In particolare, ti consigliamo di dedicare campagne Google Ads, Facebook Ads e Instagram Ads a questa selezione di articoli, ovviamente sempre aggiungendo il tema natalizio nel visual. Non limitate le spese nella sponsorizzazione pensando che a Natale nessuno pensa ai vostri prodotti: è proprio adesso che le persone sono più propense a spendere perché già nell’ottica di “doverlo fare”!

#7 Cura l’oggetto delle mail usando le emoji di Natale

Una statistica ha rilevato che inserire una emoji (per chi non è pratico: le cosiddette “faccine”, anche se non raffigurano solo espressioni facciali) nell’oggetto di un’email favorisce la loro apertura addirittura del 56%!

Perciò, quando scrivete la newsletter di Natale o inviate una DEM per promuovere un’offerta speciale in occasione delle festività in arrivo, aggiungete pure le tipiche emoji natalizie. Il consiglio è sempre quello di limitarsi a una, magari ripetuta all’inizio e alla fine, per non avere l’effetto opposto, ovvero risultare disturbanti ed essere ignoranti nella casella di posta.

Se non sapete quale scegliere, vi diamo un consiglio: una ricerca di qualche anno fa ha rivelato che l’emoji del pupazzo di neve (questa: ⛄) ha fatto incrementare in modo incredibile i tassi di apertura unica delle mail!

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#8 Fai un regalo ai tuoi clienti

Questo forse lo facevi già quando ancora non usavi internet. Ma adesso che la tua strategia punta anche sul Web Marketing a Natale, pensa a fare un dono virtuale ai tuoi clienti.

Potresti ad esempio concedere loro in forma gratuita una mini-guida per l’utilizzo ottimale di un tuo prodotto; oppure realizzare un tutorial video per far scoprire funzioni inaspettate del tuo ultimo pezzo in catalogo. Insomma, non serve un grande sforzo né l’impiego di molte risorse: utilizzando il tuoi database di mail dei clienti, potrai inviare il tuo regalo a un costo pari allo zero!

#9 Mettici la faccia

Per entrare nel cuore dei cliente e conquistare la loro fiducia, oltre a raccontare la tua storia e quelle delle tua azienda, devi metterci la faccia. Non lasciare che gli auguri aziendali siano standardizzati e impersonali: mostra chi sei, chi sono i tuoi collaboratori, che dietro al duro lavoro e al servizio che offrite quotidianamente ai clienti ci sono delle persone appassionate e realmente interessate ai bisogni dei clienti.

Le persone potranno così empatizzare più facilmente con te e ciò che rappresenti e quando avranno bisogno di qualcuno che risolva un suo problema, sarà la tua faccia che verrà loro in mente.

#10 Fai un video di auguri aziendale

In caso non te ne fossi accorto, nell’ultimo anno il formato dei video ha conquistato definitivamente tutte le piattaforme, andando a sostituire il Contenuto generico sul trono della Rete. Prendi dunque in considerazione di fare un video di auguri da inserire nella tua strategia di Web Marketing di Natale da pubblicare magari proprio il 25 dicembre.

Ovviamente, valuta questa opzione solo se puoi fare un video di qualità, non uno fatto senza criterio con un cellulare di bassa qualità. Ti consigliamo inoltre di pensare a un video in formato verticale, così che possa essere facilmente visibile da mobile e inserito direttamente nella IGTV del profilo Instagram aziendale.

Adesso sei pronto ad affrontare il Natale con delle perfette idee di Web Marketing a tema! E se hai bisogno della mano di un professionista, non esitare a contattarci.

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