Web marketing strategico

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Che cos’è una strategia di internet marketing? Come puoi trasformare le tue azioni di promozione in un piano di web marketing strategico?

Il potere del web marketing

Potremmo definire il web marketing strategico semplicemente così: il modo più economico ed efficace per raggiungere il tuo mercato di riferimento, indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda e dal tuo settore di attività. Queste parole potrebbero sembrarti esagerate, ma il web marketing, chiamato anche internet marketing, è davvero l’alternativa migliore che hai per promuovere te stesso.

Se pensi che il termine economico sia eccessivo, forse non stai considerando i tuoi costi rapportandoli ai benefici. Ti basterà riflettere sui metodi alternativi che potresti usare per farti pubblicità come ad esempio cartelloni o spot radiofonici e spedizione cartacea di brochure: probabilmente spenderesti di più e con risultati di dubbia efficacia.

Fare affari online

Dedicando i tuoi tentativi di promozione solo ad iniziative che non comprendono la rete internet finiresti per trascurare la più ampia fetta di mercato che hai a disposizione per fare affari.

Il mondo è online: la gente cerca lì qualsiasi cosa: oggetti, servizi e la risposta a ogni domanda o necessità: conviene esserci e darsi da fare per catturare l’attenzione dei tantissimi potenziali clienti.

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Un mercato senza confini

Quando vendi o proponi  servizi nel web, ti rivolgi ad un pubblico enorme. Ciò equivale a dire che hai di fronte a te un numero praticamente illimitato di potenziali clienti.

Anche le piccole imprese hanno accesso“al mercato dei grandi” e possono competere, grazie ad opportune azioni di web marketing, con le aziende strutturate e di grandi dimensioni. cosa che fuori da internet è decisamente più difficile.

Grazie alla rete, anche un prodotto di nicchia o un’eccellenza locale che altrimenti non avrebbe possibilità di farsi conoscere può spopolare in ogni parte del mondo, diventando famoso anche lontanissimo dalla località di produzione.

Scegliendo bene le tue tecniche di promozione online per strutturare un piano di web marketing strategico, lavorerai sulla tua tua visibilità, rendendo note le qualità che ti contraddistinguono ad un pubblico realmente interessato a te. Perché ti differenzi dalla concorrenza e per quale ragione dovrebbero scegliere i tuoi prodotti o i tuoi servizi? Fallo sapere a tutti, ma soprattutto fatti raggiungere dai clienti davvero interessati.

Puoi scegliere di destinare gli annunci di una campagna web ai clienti giusti per te. Questo è possibile ad esempio grazie al retargeting, oppure segmentando bene il pubblico di una campagna Google Ads.

“Targettizzare” il tuo pubblico, come si dice in gergo, può davvero portarti ottimi risultati e tradursi in un maggior numero di  lead e più conversioni.

Per ottenere questi ed altri risultati devi prima di tutto capire come fare web marketing  nel modo giusto.

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Un web marketing strategico, ma che lo sia davvero!

Prima di tutto dovresti essere presente in rete con un sito web che sappia valorizzare l’immagine della tua azienda e descrivere in maniera appetibile quello che sai fare meglio.

Potresti poi dedicarti alla costante creazione di contenuti di qualità ed essere attivo sui social network. Anche strutturare e gestire campagne su piattaforme come Google Ads, o impostare azioni di email marketing può rivelarsi davvero una buona idea.

Come vedi ci sono tanti esempi e altrettante possibilità di   orientare le tue attività di internet marketing.

Per avere successo però, oltre alle conoscenze specifiche degli strumenti  più adatti a te, ti servono almeno un paio di cose in  più: ti servono obbiettivi specifici. E soprattutto ti serve una strategia!

E’ strategico, nel vero senso della parola, tutto ciò che è determinante per raggiungere un obiettivo o un risultato e che può contribuire in maniera importante a conseguire un scopo.

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Individua i tuoi obiettivi specifici

Vuoi fare soldi, vuoi farlo in fretta e vuoi tanti clienti. E tutto questo è uno scopo abbastanza ovvio per chiunque sia in affari.

Se vuoi impostare un piano di web marketing strategico devi individuare anche obiettivi più specifici  che sappiano tradursi in un unico ambizioso traguardo: avere successo e aumentare il numero delle tue conversioni.

Quali risultati vuoi raggiungere? Vuoi forse ottenere nuovi contatti e relazionarti di più con la tua clientela? O incuriosire i tuoi potenziali clienti con contenuti di qualità?

Solo fissando degli orizzonti raggiungibili, potrai imboccare davvero la giusta direzione: capire in quali attività di pubblicizzazione spendere i tuoi soldi. Qualsiasi obiettivo tu decida di voler inseguire, dovrà realistico e misurabile.

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Scegli i tuoi strumenti e ripartisci le tue risorse economiche

Solo a partire da obiettivi precisi potrai scegliere i tuoi strumenti di web marketing, decidere cioè in quali modo raggiungere il tuo risultato: spingere sui social per intessere relazioni? Fidelizzare i tuoi clienti con le newsletter? Fare pubblicità vera e propria con una campagna di annunci?

La scelta degli strumenti ti porta direttamente al passo successivo: ripartire il tuo budget.

Dai vita alla tua strategia

….e monitora i tuoi risultati, per tenere sott’occhio come procede e capire se stai facendo bene e se la direzione che hai preso è quella giusta.

Un attento monitoraggio dei tuoi progressi è di vitale importanza per riuscire bene.

La strategia di web marketing adatta alla tua azienda

Gestire un piano di marketing strategico è abbastanza difficile e servono esperienza e competenza.

Annunci pay per click, banner pubblicitari, social network, un bel blog comunicativo e aggiornato sono solo alcune delle tue possibilità.

Se intendi trasformare i tuoi sforzi in un buon progetto di web markerting  dovrai anche saper considerare come le diverse tecniche possono integrarsi in un’unica campagna strategica.

In questo campo, i vantaggi di rivolgersi ad una agenzia che offre un servizio professionale di web marketing, possono essere tanti:

  • indirizzare i tuoi sforzi economici in maniera mirata, individuando il tuo mercato di riferimento e i potenziali clienti;
  • usufruire di un mix si servizi di marketing che possano lavorare in sinergia;
  • monitorare i tuoi risultati.

In poche parole: gestire al meglio la tua presenza web.

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