Web marketing: definizione e significato

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Web marketing: significato e scopo

In rete si possono ottenere informazioni interessanti in ogni ambito. Soprattutto quando si tratta di termini tecnici, può capitare però che ci sia poca chiarezza. Nel caso dell’espressione web marketing, la definizione è abbastanza intuitiva, ma ci sono parole simili che sono usate a volte come sinonimi, altre volte come sottocategorie del termine: internet marketing, online marketing, emarketing.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Per capire cosa si intende per web marketing possiamo partire dalla definizione data da Treccani:

“Attività di marketing attuata in rete, possibilmente coordinata con le strategie di promozione e vendita tradizionali.”

Fare web marketing significa quindi promuovere attraverso la rete internet, ovvero usare sapientemente gli strumenti che questa mette a disposizione allo scopo di far crescere un’attività online.

Gli obbiettivi che una strategia di web marketing rincorre possono essere tanti e diversi: costruzione di un vantaggio competitivo per l’azienda, incremento della brand awareness, aumento delle vendite, fidelizzazione clienti ne sono esempi.

Sempre su Treccani, si legge a questo proposito:

“Le strategie di web marketing possono essere le più svariate, con diversi obiettivi (…) ma sono solitamente accomunate dall’intento di attrarre nel più breve tempo possibile traffico qualificato sulla risorsa aziendale online”.

Web Marketing: una definizione, tanti strumenti

Il termine web marketing descrive un concetto ampio e multiforme che comprende tanti modi di fare promozione attraverso la rete sfruttando contenuti mirati, posta elettronica, opzioni di ricerca, media a pagamento e altro ancora.

Nella definizione di web marketing rientrano tutta una serie di strumenti:

  • Ottimizzazione dei motori di ricerca
  • Content marketing
  • Social media marketing
  • Pubblicità pay-per-click
  • Email marketing
  • Affiliate marketing

Un buon elenco, ma non completo.

Se consideriamo infatti il web marketing nel suo senso più ampio come “marketing applicato al mondo del web” per “attirare visitatori interessati” possiamo comprendere come molte altre siano le azioni strategiche attuabili.

Già quando si struttura il progetto di un sito web e lo si ottimizza per un buon posizionamento, si sta facendo web marketing, per poi passare efficacemente alla promozione vera e propria.

Se la gestione di tutti gli strumenti a disposizione è affidata a una buona agenzia di web marketing si può raggiungere il mercato di riferimento per il proprio prodotto o servizio, con risultati importanti in termini di competitività e fatturato.

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Web marketing e marketing tradizionale

Il marketing tradizionale usa metodi pubblicitari non basati su internet: stampa, volantini, spot televisivi, cartellonistica e altro ancora.

Se si pensa al marketing come ad una attività complessa per spingere il proprio prodotto o servizio attraverso canali specifici, si può dire che il web marketing è lo specifico uso di internet quale canale di promozione.

L’obiettivo del marketing tradizionale è quello di ottenere interesse, attrarre per poi vendere il tuo prodotto o servizio. Il  web marketing cerca invece di attrarre visitatori interessati al tuo sito internet, dove puoi  iniziare il processo di conversione che trasformerà gli utenti in clienti attivi e paganti.

Ogni web marketing agency che sappia fare bene il suo lavoro conosce l’importanza di questa operazione: creare una relazione per giungere ad un risultato: conversione e guadagno.

Web marketing e Internet marketing sono la stessa cosa?

Il primo è spesso chiamato anche marketing online, webvertising o emarketing. I confini di questi termini sono però spesso poco chiari.

Se immaginiamo l’Internet marketing come un grande insieme suddiviso in aree specializzate, il web marketing può essere considerato una sottocategoria, insieme all’email marketing e al social media marketing.

  • il web marketing include il posizionamento di siti Web, e-Commerce, il marketing di affiliazione, siti Web promozionali o informativi, pubblicità online sui motori di ricerca e l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO);
  • l’e-mail marketing gestisce iniziative pubblicitarie promozionali attraverso e-mail ai clienti presenti e futuri;
  • il social media marketing prevede l’uso di attività pubblicitarie attraverso i più famosi social network (incluso il marketing virale).

Sebbene i termini web marketing e internet marketing siano praticamente sovrapponibili diciamo che quello che ho appena descritto è un altro modo utile di vedere la cosa.

Per concludere

Il web marketing offre tantissimi strumenti, ma ci vuole una strategia per farli funzionare al meglio.

Si può intendere questa espressione in  ampio, considerando incluse anche alcune attività iniziali di progettazione legate all’ottimizzazione dei siti internet per un buon posizionamento SEO.

In alternativa  è possibile restringere un po’ il campo e considerare solo una serie di azioni specifiche.

E il marketing tradizionale?

L’importanza oggi assunta dalle nuove tecnologie, dalla rete e dai social network è talmente cresciuta che gli esperti parlano addirittura di una futura sovrapposizione tra i due concetti di web marketing e marketing tradizionale, dovuta all’uso esclusivo della rete come canale di promozione.

Al di là di ogni dubbio, occuparsi di web marketing  o internet marketing significa conoscere le potenzialità della rete e metterle al servizio di una strategia. Ma se i tuoi obiettivi non sono chiari, nemmeno sfruttare internet al meglio potrà fare la differenza. Per questa ragione, affidarsi ad una agenzia web specializzata può essere davvero una buona idea.

 

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