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Come vendere grazie al Blog Aziendale

vendere con blog aziendale
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La vendita di prodotti sul tuo blog è uno dei modi migliori in assoluto per trasformare il tuo pubblico fedele in un flusso di entrate costanti. In effetti, spesso il blog aziendale viene aperto appositamente allo scopo di commercializzare e vendere prodotti e servizi.

Sia che tu abbia un blog nuovo di zecca o che tu stia utilizzando già da anni un raccoglitore di contenuti interessanti, potresti essere sorpreso dal potenziale di guadagno derivante dalla vendita di prodotti sul blog aziendale. Esatto, perché il blog non serve solo per aiutare la SEO in fase di posizionamento sui motori di ricerca, ma anche per promuovere i tuoi prodotti e servizi con lo scopo di convertire i visitatori in clienti.

In questo articolo ti sveliamo i segreti per vendere grazie al blog aziendale.

Vendere con il blog aziendale: tutto ciò che devi sapere

I due principali fattori che determinano il successo della vendita di prodotti sul blog aziendale sono:

  1. le dimensioni del tuo pubblico
  2. il numero di lettori che riesci a convertire in clienti paganti (questo fattore si definisce tasso di conversione).

Vediamo per gradi come si può iniziare a creare un pubblico di lettore nutrito che possa essere poi convertito efficacemente in una schiera di clienti fedeli.

Costruire un pubblico fedele significa trovare più potenziali clienti

Accrescere il pubblico del blog aziendale è la prima e fondamentale mossa da fare per accertarsi di avere più visualizzazioni per le tue promozioni. Ovviamente, il modo migliore per costruire un pubblico attento è pubblicare contenuti di qualità che aggiungano un valore reale alla vita dei tuoi lettori e che invoglino alla condivisione, cosa che aiuterà ad aumentare ancora di più la visibilità del blog.

Per questo, è molto importante che ad occuparsi del blog sia qualcuno che abbia buone capacità comunicative e sia al contempo esperto in materia. Se non sei esperto di scrittura per la vendita, non preoccuparti: può essere avviata una collaborazione fra l’azienda/ il libero professionista competente del settore e un copywriter professionista/un’azienda di web marketing professionale.

Ricorda che quando cresce il pubblico che legge regolarmente il tuo blog aziendale, stai anche aumentando la tua base di potenziali clienti. Più occhi sarai in grado di attirare sul tuo blog, più potenziali acquisti sarai in grado di generare. Perciò, fin dall’apertura del tuo blog aziendale, sii consapevole che non stai semplicemente cercando lettori, ma stai creando tante nuove occasioni per vendere.

Affida la scrittura dei tuoi articoli di vendita a dei professionisti

Aumenta il tasso di conversione creando contenuti pertinenti a ciò che vuoi vendere

Aumentare le conversioni di lettori in acquirenti può sembrare complicato, ma se presenterai una proposta di valore reale insieme ai prodotti che stai cercando di vendere, il successo sarà assicurato. Al contrario, creare contenuti coinvolgenti e altamente condivisibili per poi offrire un prodotto che non ha quasi nulla a che fare con ciò di cui parla il tuo blog è una strada quasi sicura verso il fallimento.

Dovresti invece scrivere contenuti interessanti che siano collegati direttamente o indirettamente ai prodotti che offri. Se nel tuo blog hai deciso di dare consigli o raccomandazioni (per esempio: “come pulire la piscina” se vendi piscine oppure “come vivere con meno impatto sull’ambiente” se vendi impianti ecocompatibili, etc.), guida i tuoi clienti verso i prodotti o servizi che li aiuterebbero a mettere in pratica le tue indicazioni. Questo non solo semplifica le tue vendite, ma rende anche molto più probabile che i tuoi lettori ti seguano con interesse.

vendere con blog aziendale

Vendere prodotti sul tuo blog aziendale: trasformare i lettori in clienti

Una strategia di vendita basata sull’uso del blog aziendale deve avere una caratteristica fondamentale: contenuti eccellenti. Infatti, non si può pensare di creare articoli su misura solo per far notare una parola chiave al motore di ricerca o per liberarsi di un prodotto che in negozio ha avuto poco successo.

Dopo tutto, la migliore pubblicità per qualsiasi prodotto o servizio è dare ai tuoi potenziali clienti un assaggio dei benefici che puoi portare loro. E non c’è modo migliore per farlo se non quello di mostrarli attraverso i post del blog aziendale. Se dimentichi questo punto, potresti perdere i lettori prima ancora di avere la possibilità di trasformarli in clienti!

Indipendentemente dal tipo di prodotto che offri, puoi vendere efficacemente grazie al tuo blog aziendale seguendo i nostri consigli.

Non vendere solo prodotti: vendi te stesso

Se stai cercando di convincere un cliente a pagarti per un prodotto o per il tuo tempo, fargli un esempio concreto e spiegare come ciò che offri renderà la loro vita più facile o più soddisfacente è importantissimo.

Che ci piaccia o no, tutti noi abbiamo a che fare con dozzine di messaggi pubblicitari ogni giorno. Per questo motivo, la maggior parte delle persone è allenata a filtrare e ignorare le offerte che promettono troppo e costano eccessivamente poco.

Tu puoi distinguerti dalla massa delle comunicazioni commerciali urlate e invasive con contenuti rilevanti, ricchi di informazioni e che conducono quasi naturalmente al tuo prodotto/servizio. Consigliamo di evitare il tono da venditore patinato e di renderti invece il ​​più possibile affabile con i tuoi lettori. Le persone hanno maggiori probabilità di acquistare da una fonte seria ed attendibile, quindi risultare autentici è fondamentale.

Scrivi contenuti per prodotti/servizi in cui credi

Questo punto è fondamentale: raccomanda solo prodotti o servizi in cui credi, di cui conosci il potenziale e vuoi che gli altri ne beneficino. Se i tuoi lettori assoceranno te e il tuo blog aziendale a un prodotto o servizio che non funziona come promesso, le conseguenze potrebbe essere catastrofiche. Sul tuo blog parla di prodotti/servizi testati e apprezzati: in questo modo ti verrà anche più semplice raccomandare qualcosa, citando magari anche storie di successo ad essi legati.
Naturalmente, potrebbe essere allettante raccomandare il prodotto che offre la migliore percentuale di provvigione, indipendentemente dalla qualità. Tuttavia, non c’è nulla che valga la pena di compromettere la tua reputazione.

Permetti di concludere la vendita con un solo passaggio

Vendere sul blog aziendale è molto più facile se il prodotto/servizio che proponi o consigli è acquistabile con un click direttamente dal sito, ad esempio collegandosi ad uno shop online dedicato. O ancora, potresti collegare l’articolo di blog alla pagina dedicata del tuo sito web in cui descrivi nel dettaglio il prodotto/servizio e tutte le informazioni specifiche per ottenerlo,

Insomma, rendi facile per il lettore diventare cliente. Con una chiara Call To Action, invitalo a scoprire il prodotto o direttamente acquistarlo, offrendogli poi un percorso lineare e semplice per arrivare al check out.

Sei pronto ad iniziare a vendere con il tuo blog aziendale? Per scrivere contenuti interessanti che richiamino i tuoi prodotti/servizi, affidati a dei professionisti!

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