, ,

Virtual Reality: Nuova frontiera della tecnologia 4.0

VR - Visore di Realtà Virtuale
Condividi

Virtual reality, l’ultima frontiera delle aziende chi si occupano di Edilizia e Arredamento

La Realtà Virtuale, è la tecnologia attraverso la quale si riproduce una simulazione realistica della realtà mediante la quale l’utente interagisce con l’ambiente circostante.

E’ un nuovo modo per entrare in contatto con gli spazi, consentendoci di approfondirne la conoscenza. Grazie all’interazione e alla sperimentazione cambierà il modo di percepire le cose.

Differenza tra Realtà Virtuale (Virtual Reality) e la Realtà Aumentata (Augmented Reality)

Nella Realtà Virtuale, gli elementi aggiunti digitalmente sono preponderanti. L’ambiente nel quale l’utente interagisce è interamente ricreato digitalmente e perde totalmente la visione del mondo reale.

Nella Realtà Aumentata invece si continua a vivere nel mondo fisico che è però migliorato (aumentato) da manipolazioni digitali con le quali si può anche interagire.

La Virtual Reality nata per il gaming viene oggi ampiamente usata in molti contesti. In particolar modo, beneficiano dei vantaggi di questa tecnologia settori come l’edilizia e l’arredamento.

Le aziende cominciano a capire che questa nuova tecnologia, unita ad idee creative ed integrata in una campagna di comunicazione, può avere un coinvolgimento importante verso i potenziali clienti. Ne cattura l’attenzione proiettandoli in un’esperienza di tipo immersivo che per loro rappresenta un valore aggiunto non trascurabile.

L’applicazione della Virtual Reality nel settore edile

Un’azienda specializzata del settore edile potrebbe avvalersi della tecnologia Virtual Reality per creare dei veri e propri tour virtuali delle case quando la costruzione è ancora in fase di progetto. Così facendo i clienti vedranno in questa tecnologia un servizio tagliato su misura per loro e soprattutto avranno una percezione del prodotto finito inimmaginabile con i metodi tradizionali.

Virtual Reality significa utilizzare la tecnologia e l’innovazione per soddisfare esigenze e aspettative del cliente in modo da acquisire un vantaggio competitivo nei confronti della concorrenza. Molte aziende per mancanza di volontà oppure per diffidenza verso le nuove tecnologie perdono inevitabilmente quote di mercato rimanendo ancorate a modelli di sviluppo e organizzazione tradizionali.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Utilizzando la realtà virtuale si può offrire al cliente la possibilità di muoversi per le stanze della sua futura casa, in una modalità decisamente immersiva

Quando l’abitazione è ancora a livello di progetto, il cliente può muoversi nell’ambiente virtuale, il quale reagisce alle sue interazioni durante l’esplorazione, proprio come se fosse un vero e proprio ambiente reale. Potrà aprire porte e cassetti oppure accendere e spegnere la luce, spostare oggetti o cambiarne il colore a piacimento.

Tutto questo, è realizzato con una grafica foto realistica e in tempo reale, che contribuisce a ridurre i tempi e quindi i costi di progettazione.

Da non trascurare i vantaggi dal punto di vista commerciale, in quanto sarà meno critico gestire le incomprensioni tra cliente e progettista, consentendo al cliente di sperimentare una simulazione del prodotto che si avvicinerà tantissimo a quello finito.

Chi si occupa della progettazione edile trova spesso difficoltà nel trasmettere al proprio cliente il valore delle scelte progettuali. Planimetrie ed anche render 3D sono strumenti fondamentali ma a volte scarsamente efficaci dal punto di vista della comprensione, soprattutto per chi non è un addetto ai lavori. Accade spesso che l’utente finale non sia in grado di assimilare l’essenza di un progetto avendo come riferimento il materiale messo a disposizione dal progettista. Dovrà quindi essere quest’ultimo a illustrare ogni singolo particolare al cliente.

Planimetri e render, inoltre, possono solo offrire una sensazione più o meno precisa dell’opera che si sta visualizzando. La realtà virtuale, invece, offre un’esperienza di visione, che si potrebbe chiamare anche esperienza immersiva, totalmente diversa che coinvolge il cliente in modo molto più emozionale ed efficace. Esporre un progetto in Realtà Virtuale può essere anche di supporto per gli addetti ai lavori, poiché molte problematiche, a volte si scoprono solamente a lavoro ultimato con l’inconveniente di dover rimettere mano all’opera rallentando così di molto i tempi di consegna e diminuendo la soddisfazione del cliente.

Pensiamo a cosa può vuol dire avere il vantaggio competitivo di far vedere al cliente come sarà l’abitazione che ha scelto di far costruire o semplicemente ristrutturare. Vedere il risultato finale ancora prima che la costruzione venga iniziata, può far risaltare particolari che in fase di progetto sono sfuggiti oppure il cliente potrà facilmente fare scelte diverse, prima che inizino i lavori veri e propri.

La Virtual Reality è un aiuto anche per chi progetta

L’addetto alla progettazione otterrà dalla realtà virtuale una percezione degli spazi che i render 3D e i progetti non sono in grado di esprimere

Sia nel settore edile che in quello dell’arredamento, la Realtà Virtuale, aiuta progressivamente nella realizzazione del progetto. Indossando il visore per immergersi nell’ambiente che si sta creando oppure semplicemente guardando su monitor, il progetto viene presentato al cliente in modo innovativo, abbandonando i metodi tradizionali come plastici e render bidimensionali.

Una rappresentazione di tipo immersivo, nel settore della progettazione e della costruzione, oltre a supportare il processo di vendita, permette di verificare e valutare le scelte funzionali ed estetiche in tempo reale, valutandone la bellezza, l’effetto, la praticità, la fattibilità. La Realtà Virtuale è la forma di tecnologia in grado di creare una nuova via di comunicazione tra cliente e il progettista. Consente anche di avere una visione dall’esterno dell’immobile per verificare l’eventuale impatto ambientale. Permette di avere una visione tangibile dell’interno consentendo la percezione di dimensioni e proporzioni, muovendosi in prima persona attraverso l’ambiente virtuale.

Stanno nascendo molti software per l’applicazione della realtà virtuale nel settore dell’edilizia e dell’arredamento. Si tratta di applicazioni sempre in costante evoluzione che consentono di fornire all’utente un’esperienza sempre più coinvolgente e realistica.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Il software più diffuso è senz’altro Eyecad VR

Eyecad VR è un software sviluppato per l’utenza professionale nel campo dell’edilizia e della progettazione di interni. Eyecad sta ricevendo davvero tante attenzioni dagli addetti ai lavori, perché è un prodotto che attualmente non ha quasi concorrenza sul mercato. Questo software, mira a risolvere una serie di esigenze tipiche degli studi di progettazione edile o di arredamento, grazie ad un’ampia gamma di strumenti potenti e versatili. Non è necessario usare un visore VR, sebbene sia assolutamente raccomandato per per sfruttare al massimo le caratteristiche di Eyecad VR, restituendo un’esperienza totalmente immersiva ed interattiva.

L’utilizzo degli economicissimi visori cardboard, in cartone e compatibili con un qualsiasi smartphone, fa si che l’azienda non sia costretta ad investire in costosi visori che potrebbero diventare presto obsoleti. La praticità dei cardboard ne permette anche una facile e veloce personalizzazione con il nome e il logo della nostra azienda.

La tecnologia VR applicata all’arredamento

Quello dell’arredamento e dell’interior design è uno dei tanti settori che sta trovando un concreto vantaggio nella Realtà Virtuale, un’innovativa modalità di presentare i progetti e soluzioni di arredo ai clienti. In fase di progettazione dell’interno di qualsiasi ambiente, sarà possibile scegliere e cambiare gli elementi d’arredo e la loro disposizione, nonché i parametri relativi all’illuminazione. Particolari tipologie di luce conferiranno caratterizzazioni specifiche dell’ambiente. Sarà immediato e coinvolgente scegliere diverse tipologie di materiali e colori per abbinare i mobili ai pavimenti e alle pareti.

Si potrà “giocare” con gli elementi di arredo in modo tale da esprimere, attraverso un’esperienza unica il proprio gusto e stile.

Con la realtà virtuale è come entrare nella nostra nuova casa. Abbiamo la possibilità di poterci muovere liberamente, inserire un mobile per poi cambiarlo con un altro, scegliere il colore delle pareti o del pavimento in base all’illuminazione presente nelle varie ore del giorno. Volendo è possibile anche alterare completamente gli ambienti aggiungendo o togliendo pareti per scoprire l’effetto finale.

La Virtual Reality è uno strumento per poter decidere senza ripensamenti i colori dei complementi, le finiture oppure il tipo degli arredi. Sarà possibile completare lo spazio attraverso la scelta autonoma di complementi di arredo e accessori. Scelta modificabile in qualsiasi momento, in tempo reale.

L’impiego della realtà virtuale porterà ad un incremento delle vendite e alla soddisfazione del cliente che potrà visitare virtualmente i suoi ambienti prima di decidere cosa acquistare.

 

La nostra azienda acquisirà competitività sfruttando l’emozionalità indotta al cliente dall’esperienza virtuale

La Realtà Virtuale consente di guardare tutto tramite il proprio punto di vista senza alcuna forzatura o distorsione. Il cliente sarà il protagonista e la possibilità che possa rimanere deluso dal risultato finale sarà pressoché nulla. Sarà lui stesso a decidere le varianti e ad approvare il progetto finale.

Un conto è sfogliare un catalogo, oppure visionare i mobili in uno showroom. Realtà Virtuale vuol dire immergersi in una dimensione dell’arredamento del tutto nuova, convincente e impattante, capace di rimanere impressa e di suscitare emozioni. Il cliente avrà una percezione tangibile di come sarà arredata la sua casa, attraverso una simulazione rigorosamente fedele degli spazi e degli arredi.

 

il cliente diverrà il nostro promotore

La Realtà virtuale offre grandi vantaggi e straordinarie opportunità al mondo della progettazione.

Le esperienze virtuali immersive hanno un altissimo impatto emozionale sulle persone che le provano. Possono quindi veicolare in modo assai efficace un messaggio di vendita, sono quindi, uno strumento di marketing eccezionale.

La Virtual Reality sta diventando sempre di più un elemento chiave nella comunicazione e nel marketing che le aziende del settore Edile e della progettazione di arredi non devono sottovalutare.

La tua azienda si occupa si edilizia, oppure progettazione e vendita di arredi e sei interessato a saperne di più sulla Realtà Virtuale applicata al tuo business? Contatta MG Group, la più innovativa web agency a Viterbo, i nostri esperti sono a tua disposizione per trovare la soluzione giusta per la tua azienda.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Personal Branding e Social Network: la SEO è importante? Personal Branding e 5 Errori da Evitare Sito Web Aziendale e 6 CTA Vincenti Come vendere online con un Budget Limitato Sito web aziendale: come misurare ed incrementare il traffico

    Inserisci la tua richiesta