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Sito Web Aziendale: cos’è o….chi è?

sito web aziendale
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In molti dicono che il sito web aziendale sia il biglietto da visita di ogni impresa.

Noi su questo non siamo molto d’accordo: per noi il sito web aziendale deve essere il miglior venditore dell’azienda, il più performante.

Un biglietto da visita non racconta nulla, se non qualche dato di contatto: può essere liscio, ruvido e con dei bei colori, ma nulla di più.

Il sito web aziendale invece deve parlare, raccontare e portare l’utente a compiere delle azioni ben precise, proprio come farebbe un bravo venditore in un incontro commerciale.

Ma oltre a questo, deve essere uno di quei venditori che fanno sempre centro: competente, comunicativo, empatico e convincente. Se è bello, anche meglio.

Di fatto, se ti stai lamentando perchè il tuo sito web aziendale non porta i risultati che ti aspettavi, è come se ti stessi preoccupando perché quello che hai assunto come ‘venditore punta di diamante’ in realtà è un flop.

Ma non siamo solo noi a sostenere tutto questo: il marketing, che spesso include strategie di marketing digitale che coinvolgono un sito web aziendale, influisce su oltre il 75% di tutti i lead e ne origina fino al 10%, evidenziando il ruolo cruciale della presenza online nella generazione di lead di vendita (fonte: www.forbes.com )

A questo punto leggi il nostro articolo, e capirai perché il tuo sito non può essere un optional; se il tuo obiettivo è crescere all’interno di un mercato digitalizzato come quello attuale, non puoi considerare la presenza on line della tua impresa come un semplice biglietto da visita. Devi pretendere di più.

Analizza il tuo sito web aziendale insieme a noi

Adesso scoprirai che quello che diciamo è pura verità.

Mettiti comodo e fai questo viaggio insieme a noi, dimenticati che il tuo sito sia qualcosa di virtuale, e immaginalo come una persona vera e propria. Ne rimarrai affascinato.

Content is King: il tuo venditore sa come parlare?

Iniziamo dalla parte più importante: le parole e il modo di raccontare, avvicinare e convincere hanno una forza dirompente.

Grazie alle parole puoi trasmettere qualsiasi cosa: pensieri, valori, storie e anche la forza di un prodotto. Ma soprattutto sei in grado di far sognare l’interlocutore e generare un bisogno, per poi fornire la risposta a quel bisogno.

Se un venditore non sa usare bene questo mezzo di comunicazione fondamentale, sarà efficace?

A meno che non venda qualcosa di indispensabile, noi pensiamo di no.

E oltretutto la concorrenza è spietata: se per il tuo prodotto c’è già una forte domanda non sarai l’unico a venderlo. Qualcun altro, che sa usare le parole in modo migliore, arriverà prima di te.

Detto questo, la domanda che devi porti è: nel mio sito web aziendale le parole (che costituiscono i contenuti) sono quelle giuste? Riescono a convertire un utente in un lead? Trasmettono i valori, le competenze e la professionalità della mia azienda? Se così non fosse, il tuo venditore ha un problema di comunicazione e non è in grado di persuadere nessuno. Come potrebbe vendere?

 

Mobile first: il tuo venditore sa adattarsi al cambiamento?

Si dice che un bravo venditore sia quello che è in grado di far mettere la firma al cliente in qualsiasi luogo: non importa dove e in che condizioni, ci riesce e basta. In poche parole, nessun cambiamento di scenario lo destabilizza, perché lui arriva sempre e ovunque.

Nella nostra epoca digitalizzata, se il tuo sito non è pronto a cambiare forma e aspetto e ad arrivare in ogni luogo, è tagliato fuori. E con lui ovviamente anche il tuo business, che soccomberà.

Il tuo sito su mobile come si comporta? Ogni pagina viene visualizzata correttamente? E ogni pagina ha una velocità di caricamento ottimale? Perché se così non fosse, sappi che le persone non hanno tempo di aspettare: chiudono il tuo ,e aprono il sito del tuo competitor. Hanno bisogno di soluzioni veloci ed efficaci, ovunque siano. Il tuo sito/venditore è in grado di offrirle?

 

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La SEO, se vuoi che il tuo venditore risponda per primo alla chiamata

In un mondo di persone che cercano ogni cosa sul web, se il tuo sito non è fra le prime posizioni, non esisti. Immagina un venditore che, se viene chiamato perché tratta l’articolo che in tanti stanno cercando, arriva sempre per ultimo. Come lo definiresti…. lento? Secondo noi non è lento, ma non sa come fare per mettere in bella vista i muscoli che ha sotto alla camicia. Non usa gli strumenti giusti.

Infatti, se il tuo sito web aziendale non è fra i primi risultati di ricerca, è perché non sono state tenute in considerazione le regole giuste per un buon posizionamento.

Per capire meglio questo aspetto ti consigliamo di leggere il nostro articolo ‘Come ottimizzare la SEO di un sito web?’ e capirai perché un sito web senza SEO è come un venditore escluso dal mercato.

Materiale Informativo ed Educativo: il tuo venditore è competente?

Quando cerchiamo una soluzione a un nostro problema (che può essere di ogni tipo), cerchiamo una cosa molto importante: la competenza, sempre, perché è la chiave per fidarci oppure no. Questo si ottiene dimostrando che conosciamo molto bene il prodotto che vendiamo; così bene da far pensare, al cliente potenziale, che siamo quelli giusti per lui.

Con il tuo sito web aziendale puoi mostrare la competenza della tua azienda con materiali che informino e educhino l’utente come articoli di blog, ebook, videocorsi o guide. E’ come un venditore che dimostra la propria competenza e per questo ispira fiducia. ll cliente, oltre ad acquistare, rimarrà suo per molto tempo. Hai questo tipo di materiale nel tuo sito? Non bastano le belle immagini, le persone cercano un valore in più.

Chiamate all’azione giuste: la capacità di fissare un secondo incontro

Le chiamate all’azione (CTA) che ogni sito propone durante la navigazione rappresentano il ‘click’ che rende l’utente un potenziale cliente, che con il suo gesto ha detto : ‘quello che vendi potrebbe interessarmi, approfondiamo’.

Da questo capirai che è un aspetto fondamentale, e per questo le CTA devono essere messe nel posto giusto ed essere accattivanti.

E’ come il venditore che con un potenziale cliente riesce a fissare un secondo incontro perché c’è un interesse. Ma se il commerciale non mette in atto la giusta strategia, un secondo appuntamento non ci sarà mai.

Il tuo sito ha le call to action giuste, inserite nello spazio migliore? E i dati cosa dicono …. Convertono i visitatori del tuo sito in lead oppure no?

Conclusioni

Concludendo, in questo articolo abbiamo voluto dirti una cosa molto importante: il tuo sito web aziendale non è solo una vetrina disponibile 24 ore su 24, ma molto molto di più. E considera che qui  abbiamo preso in esame solo alcuni aspetti di tutto ciò che accomuna un sito aziendale a una persona, in carne e ossa, che potrebbe far parte della tua rete commerciale.

E’ fondamentale però affidarsi a chi ha questa visione, ed è in grado di creare un sito web per la tua impresa che abbia le caratteristiche del venditore migliore, che analizzi il rendimento e ottimizzi ogni aspetto.  Sei pronto a dominare mercato?

Mg Group Italia renderà il tuo sito web aziendale il migliore dei tuoi venditori. Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri consulenti.

 

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