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Le caratteristiche di un e-commerce vincente

Le caratteristiche di un e-commerce vincente
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Secondo i dati sull’e-commerce italiano, dal 2017 al 2022 le vendite on line sono aumentate in modo esponenziale.

Per questo l’e commerce rappresenta ormai una modalità di acquisto ampiamente in uso e condivisa dalla maggior parte della popolazione mondiale.

E noi, nella nostra web agency di Lod,i lo sappiamo bene: le richieste di e commerce performanti da parte dei nostri clienti e che soddisfino la user experience degli utenti sono in continua crescita.

Comprare online è comodo (possiamo fare acquisti senza dover uscire di casa), veloce (ormai possiamo comprare di tutto con un semplice click) e, nella maggior parte dei casi, conveniente (alcuni brand applicano una scontistica sui prodotti riservata solo agli acquisti on line).

Per queste tre essenziali ragioni un sito di ecommerce deve avere alcune caratteristiche di base per essere, a tutti gli effetti, vincente.

Le 8 regole di un e-commerce vincente

Adesso vediamo insieme quali sono gli elementi indispensabili che un e-commerce deve avere per essere ritenuto strategico:

Accoglienza: deve invogliare gli utenti a esplorare la piattaforma creando un’esperienza del tutto piacevole di navigazione. I contenuti che devono esser ottimizzati per tutti i dispositivi e in particolare per gli smartphone, dato che nell’ 75% dei casi l’acquisto viene effettuato proprio da lì.

Semplicità: un sito di e-commerce di successo deve poter esser utilizzato con rapidità e semplicità da tutti gli utenti, da quelli che hanno dimestichezza con la tecnologia e gli smartphone a quelli che ne hanno poca;

Identificazione: l’utente, per esser invogliato all’acquisto, deve anzitutto potersi fidare del fornitore.. Risulta quindi importante offrire informazioni, sintetiche ma efficaci, sul venditore: contatti, storia (magari “emotional”) del venditore e della sua attività;

Esperienza: l’utente per esser invogliato all’acquisto deve poter visionare tutte le caratteristiche del prodotto e, in un certo qual modo, deve esser invitato a fare esperienza del prodotto che vuole acquistare. Foto dettagliate da diverse visuali, video e animazioni possono rivelarsi molto utili a invogliare l’utente;

Customer Care: la propensione all’acquisto può esser facilitata dalla capacità del sito di offrire al cliente supporto specifico tra cui, in particolare, un servizio efficace di spedizioni a costi vantaggiosi (magari azzerati per particolari importi di spesa) e soprattutto un servizio efficace per eventuali resi e cambi: il cliente in tal caso deve sapere che, quando vuole – fatta salva l’integrità del prodotto – può cambiare e rendere il suo acquisto in modo semplice e veloce;

Engagement: l’utente che legge recensioni di altri utenti che prima di lui hanno acquistato sviluppa una buona reputazione del sito di e-commerce e, incrementando la sua fiducia, può esser invogliato all’acquisto;

SEO Strategy: per vendere on-line è fondamentale esser visibili sui principali motori di ricerca. Particolare cura andrà quindi dedicata alla SEO strategy per individuare parole chiave e contenuti con cui rendere il sito facilmente rintracciabile;

Cross & Up Selling: per incrementare le vendite, un sito di e-commerce potrebbe attuare delle strategie di cross-selling e up-selling, offrendo all’utente, nella visualizzazione di un prodotto o nella fase di perfezionamento dell’acquisto, un insieme di altri prodotti complementari, magari scontati, che potrebbero esser acquistati nello stesso momento.

Queste sono le caratteristiche per un e-commerce vincente che dovrai assolutamente adottare per fare in modo che le tue vendite on line decollino!

 

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