Costi creazione App e per quali motivi un’attività dovrebbe realizzarla

Costi creazione App
Condividi

Costi creazione App e per quali motivi un’attività dovrebbe realizzarla

In questo articolo andremo ad analizzare i costi creazione app e quali sono i vantaggi nell’utilizzarla

Le app sono diventate uno strumento indispensabile sia per gli utenti, sia per le aziende che intendono inserirsi nel mercato.

Se hai un tuo brand e hai voglia di farlo crescere non puoi fare a meno di sviluppare un’App dedicata.

Il mondo delle app è accessibile a qualunque utente, se però sei tu che ti rivolgi agli utenti le cose diventano più complicate.

Ebbene, è essenziale, per questo, rivolgersi agli esperti del settore che sicuramente ne sanno più di te in fatto di App e sul modo come essa si costruisce, con applicazioni “confezionate su misura” per un certo cliente di definite caratteristiche commerciali.

Infatti, la maggioranza delle persone non ha alcuna idea dei costi creazione app riferiti all’idea e allo sviluppo di un’app mobile al servizio del proprio brand o azienda.

Diciamo subito che non esiste un tariffario o un prezzo fisso, il costo è dipendente da molteplici fattori che vanno considerato per il loro giusto peso.

Generalizzando, e di molto, si può dire che un’applicazione mobile, progettata e creata su misura, per un determinato sistema operativo può venire a costare un prezzo che va dai 5.000 Euro fino ai 50.000 Euro.

Come si nota è un intervallo davvero molto ampio, ma può dare l’idea dell’ordine di grandezza di ciò che stiamo parlando.

Con più nozioni e definendo le variabili in gioco, può affinarsi la stima e farsi un’idea più precisa.

I fattori determinanti per il costo di una App

Costi creazione App

Lo sviluppo di un’App richiede la conoscenza di tanti fattori da tenere in conto; le caratteristiche che influenzano il costo per lo sviluppo di App, in ambienti Android e iOS, mobile sono in effetti tanti, più l’app è complessa, quindi precisa e affidabile e fatta su misura, più alto sarà il costo.

Si desume che è importantissimo avere le idee molto chiare in testa prima di cominciare la costruzione di un’app.

Bisogna considerare: qual è il tuo target; quali funzioni deve contenere l’app; magari un antivirus per iPhone o per Android; per quale sistema operativo la si vuol realizzare; quale infrastruttura tecnologica è la migliore che necessita all’app.

Il tempo medio necessario per costruire un’app, è di alcuni mesi, da tre in su per l’80 per cento dei casi; di questi il 40 per cento di casi richiede un tempo di sviluppo superiore ai sei mesi.

Proprio così, sia lo sviluppo delle funzionalità, sia la realizzazione grafica richiedono molto tempo; è chiaro ora che più il prodotto è complesso, più tempo occorre per lo sviluppo e di conseguenza il costo dell’applicazione sarà più alto.

Si pensi che per le app più semplici o per quelle che sono abbastanza standardizzate il tempo necessario al loro sviluppo e di circa un mese, quelle ancora semplici, ma su misura, richiedono un lavoro che si avvicina ai tre mesi.

Vi è da tenere anche in conto che un’app può non essere perfetta sin da subito e quindi servirà altro tempo per sistemare eventuali bug e fare delle opportune correzioni.

Finita la costruzione della App personalizzata va sottoposta agli store, perché diventi fruibile per tutti i clienti potenziali.

Costi e autorizzazioni necessarie

Anche in tale contesto occorre del tempo per acquisire le indispensabili autorizzazioni e vedere la tua app nell’App Store, in ambiente iOS, oppure in Google Play in ambito Android.

È bene sapere che in tali contesti sono propedeutici i controlli e gli standard qualitativi che gli store pretendono per ottenere la pubblicazione della tua app.

Dopo aver ottenuto l’approvazione e la successiva pubblicazione negli store, i costi creazione app non sono ancora finiti, infatti il mantenimento di un’app implica altri costi.

Questi costi sono necessari per mantenere: un servizio di rete e lo spazio server, i certificati per inviare le notifiche “push”, il controllo e correzione dei bug, il costo delle API per eventuali parti terze, l’assistenza e gli aggiornamenti in caso di nuove versioni dei sistemi operativi.

Esperti del settore hanno stimato che il costo medio di mantenimento annuo di una app possa essere il 10 per cento del costo di sviluppo.

Costi creazione app per ambiente Android

Facendo un esempio concreto si fa in modo da avere un’idea più aderente alla realtà del costo di un’applicazione mobile.

Prendiamo a riferimento un’azienda che desidera realizzare la propria app dedicata, che sia in grado di supportare i propri clienti e agevolarli negli acquisti usando lo smartphone e/o il tablet.

Prendiamo pure in considerazione un’applicazione di alta qualità, che sia integrata con il sito dell’azienda e sviluppata per il solo sistema Android.

Si desidera un’interfaccia personalizzata e non una grafica, semplice e schematica.

Un’app che dovrà essere ottimizzata per sostenere l’e-commerce gestito dai dispositivi mobili, cioè fare acquisti per mezzo di app da telefono e tablet.

Ipotizziamo un sistema di log in, tramite mail e social; gli utenti devono registrarsi per accedere.

Si inserisce anche un pannello di amministrazione e sviluppiamo l’app solo in italiano.

Un’applicazione siffatta, con le caratteristiche suddette, sviluppata solo per Android deve sostenere un costo medio che va dai 20.000 Euro ai 25.000 Euro.

Chiaramente variando le caratteristiche di cui sopra potrebbe esservi una sensibile variazione del prezzo; ad esempio se si decidesse di svilupparla in più di due lingue il costo aumenterebbe mediamente di 2.500 Euro rispetto ai costi sopra riportati.

Costi creazione app per  iOS

Se si intende sviluppare la medesima applicazione, con le identiche caratteristiche per il sistema iOS il prezzo non varierebbe di molto.

La differenza tra i due sistemi consiste soltanto nel “linguaggio”. Il lavoro è lo stesso, anche se alcuni esperti ritengono che vi siano alcune difficoltà in aggiunta per il linguaggio iOS.

Comunque, un’app sviluppata solo per iOS, è di seguito preventivata.

Si vuole sempre un’alta qualità della app e sempre con un’interfaccia personalizzata, in questo caso non è necessario il sistema di M-commerce ma sarà un’app completamente gratuita.

Essa è sempre integrata insieme al sito web dell’azienda e conterrà un sistema di login per mezzo di social e di email, sempre con registrazione, ma senza alcun pannello di amministrazione.

Si sceglierà ancora un’app in solo italiano e il costo per quest’app con queste caratteristiche, sviluppata iOS soltanto, si attesterà in un intervallo compreso tra 16.000 Euro e 20.000 Euro.

Se poi si desidera avere molto semplice, il costo potrebbe calare di circa 2.000/3.000 Euro.

Ricevi un preventivo gratuito dalla nostra web agency a Perugia!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Costi creazione App e per quali motivi un’attività dovrebbe realizzarla

    Vuoi saperne di più su MG Group Italia?

    Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo nelle prossime ore.