Perché un’impresa dovrebbe realizzare dei video aziendali emozionali?

video aziendali emozionali
Condividi

Perché un’impresa dovrebbe realizzare dei video aziendali emozionali ?

Oggi parleremo del motivo per cui un’azienda deve finanziare la propria immagine con dei video aziendali emozionali !!

Una brillante strategia di comunicazione aziendale non si limita mai alla semplice realizzazione di buoni contenuti di testo da pubblicare sul blog aziendale.

Se veramente si vuole coinvolgere e sorprendere gli utenti, oggi è fondamentale diffondere il messaggio che si vuole giunga a più persone possibili, utilizzando più canali di comunicazione.

Un esempio di successo è costituito da un video aziendale emozionale che è un ottimo strumento di comunicazione e in più con il potere della sintesi e della chiarezza con delle immagini.

Motivi per cui un’azienda dovrebbe optare di inserire un video aziendale nella sua campagna di marketing online; tenendo conto che per utenti diversi le strategie di comunicazioni devono essere differenti, proprio grazie ai video aziendali.

Quindi con la realizzazione di contenuti video aziendali emozionali si avrà un approccio molto più “pratico”, si risulterà più incisivi anche nei riguardi di chi è più sensibile ai messaggi visivi e uditivi.

Anzi, inserendo entrambi i contenuti sia quello testuale che quello video all’interno di un post del blog aziendale si sarà efficaci nei confronti di tutte le fasce di pubblico utente e questo aiuterà il riposizionamento del sito sui motori di ricerca.

Il video è una forza virale

Chi non conosce YouTube?

Come non nominarlo, è la piattaforma web che permette la condivisione e la visualizzazione dei video in rete.

È certamente uno dei siti più cliccati dell’intero pianeta e i suoi video occupano sempre ottime posizioni di rilievo all’interno delle serp dei motori di ricerca.

Come si può facilmente intuire YouTube si è trasformato nel tempo, da mero passatempo a prezioso strumento a beneficio delle aziende con il fine di aumentare il traffico sul proprio sito e avviare un nuovo tipo di comunicazione.

È senza dubbio una piattaforma importantissima nel panorama web, che consente a tutte le aziende di svariata tipologia, di far conoscere i propri business online.

Non è un caso che dopo Google sia il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo e i video che sono inseriti al suo interno sono apprezzati con grande valore.

Insomma la realizzazione di un video aziendale emozionale è la strada giusta anche per ottenere una certa credibilità.

È quindi conseguenziale che è indispensabile conoscere questo strumento al meglio per poterlo utilizzare nella maniera più efficace.

In realtà sono tante le aziende che si sono determinate di sfruttare il notevole potere comunicativo che i video offrono per entrare in relazione con i propri clienti, riducendo le distanze e ponendo nuove basi per creare migliori rapporti commerciali.

Cosa mettere in risalto per attirare il visitatore del nostro sito aziendale

Sappiamo che le immagini sono capaci di attirare l’attenzione dei lettori.

A maggior ragione l’effetto di un video realizzato con professionalità, con contenuti di qualità e un taglio originale è un’idea che deve essere sfruttata per distinguersi dalla concorrenza in modo inequivocabile.

All’interno del video aziendale emozionale si può raccontare e mettere in risalto, come forse nessun testo può fare, gli aspetti più originali dell’attività, presentando visivamente i luoghi e i valori rappresentativi dell’azienda.

In altre parole un nuovo modo di comunicare diretto e sincero, d’altronde le immagini non mentono, che pone il brand al cospetto del lettore, creando sin da subito un bel legame di fiducia e di trasparenza.

Gli esempi più diretti sono quei video dedicati ai luoghi turistici.

Perché i video aziendali emozionali sono essenziali?

I video, è evidente, sono strumenti efficaci che creano dei vantaggi utili per una comunicazione online di supporto al business aziendale.

Capita che alcune volte gli imprenditori si chiedono se sia davvero necessario puntare sui video per presentare e comunicare il brand, hanno dubbi circa la bontà dell’efficacia della promozione del proprio business.

Anche in considerazione del fatto che le risorse materiali e di tempo sono non indifferenti, per cui si chiedono se ne vale la pena investire in questa branca.

La risposta è sicuramente positiva, si ne vale la pena.

I tempi che stiamo vivendo hanno molto di virtuale, non a caso interagiamo giornalmente con il web e le sue applicazioni, e condividiamo online molti aspetti della nostra esistenza non ultimi anche quelli professionali che passano attraverso i media.

Una moltitudine di persone giornalmente si informano principalmente e alcuni esclusivamente attraverso il web e i video sono per moltissimi lo strumento preferito per apprendere e conoscere e guardano i video.

Quali vantaggi puoi ottenere con i video

video aziendali emozionali

Vediamo di seguito quali sono i vantaggi e i dettagli che si devono conoscere per pianificare i video utili per un’efficace comunicazione online.

Produrre dei video per la comunicazione aziendale è dunque una strategia vincente, il video è uno strumento che consente un contatto diretto con le persone perché mantiene l’attenzione molto più di un testo scritto. 

Inoltre, per mezzo di un filmato si può approfondire il contesto aziendale, farsi conoscere meglio e porsi sul medesimo livello del cliente.

I video aziendali emozionali costituiscono perciò un’occasione unica e moderna per comunicare con il cliente in modo nuovo.

Vediamo insieme i principali vantaggi che fanno ottenere i video aziendali emozionali 

-Il video aziendale permette la presentazione mirata dell’azienda.

Nello stesso formato video possono convivere immagini, spiegazioni, interviste. Può essere fatto vedere tutto ciò che riguarda l’azienda, valorizzandola sia dal punto di vista produttivo che da quello della professionalità del personale. 

-Il video consente un maggiore approfondimento e spiegazioni che sono molto più dettagliate; è questo un modo per far avvicinare il cliente all’azienda, immettendolo in un mondo che altrimenti disconoscerebbe e non potrebbe raggiungere. 

-Il video è il modo più incisivo per la promozione aziendale.

Il filmato che prevede un’esposizione in prima persona, magari del titolare, è un mezzo per creare empatia, proprio così, ogni volta che si mette la faccia su un progetto, questo fa sì che si trasmetta subito una linea empatica con la clientela.

Inoltre, al cliente fa piacere sapere chi è il creatore di un’azienda perché gli piace dare un volto umano al prodotto.

-I video per loro natura hanno un enorme potenziale virale. Quando è ben gestito il video dà grande garanzia di essere condiviso dal pubblico.

-Per i video, oggi, vi sono moltissimi canali di diffusione. Oggi, un video aziendale può essere diffuso ovunque e visto in qualsiasi ora del giorno e da qualsiasi persona, su qualsiasi dispositivo.

-I video essendo diffuso sul web può raggiungere anche target di persone inaspettato, che potrebbero essere dei potenziali clienti.

Puoi rivolgiti alla nostra web agency a Perugia per richiedere un preventivo gratuito per la tua azienda!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Perché un’impresa dovrebbe realizzare dei video aziendali emozionali?

    Vuoi saperne di più su MG Group Italia?

    Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo nelle prossime ore.