, ,

Campagna web marketing: ecco le opportunità che offre per un’azienda

campagna web marketing
Condividi

Campagna web marketing: ecco le opportunità che offre per un’azienda

Oggi parleremo dell’importanza che ha una campagna web marketing per un’azienda !!

Il web marketing è un insieme di strumenti, tecniche e metodologie innovative utilizzati per la promozione di marche, prodotti e servizi attraverso Internet, con lo scopo di farsi conoscere e originare guadagni. 

Campagna web marketing Facebook e Instagram ADS

Campagna web marketing: ecco le opportunità che offre per un'azienda

Facebook e Instagram, essendo due dei principali Social Network offrono tutte le importanti opportunità di essere correttamente sfruttati in un’ottica strategica.

Infatti, con più di due miliardi di utenti mensili attivi nel mondo, Facebook è l’incontrastato re dei social network, seguito da Instagram, che ne annovera più di un miliardo al mese.

Perciò è fin troppo intuitivo che questi due strumenti costituiscono una straordinaria occasione per tutte le aziende che intendono raggiungere il maggior numero di target e migliorare la propria affermazione commerciale.

Facendo ricorso alle profilazioni disponibili, il Facebook Marketing e l’Instagram Marketing sono formidabili opportunità di reclutamento di potenziali clienti in modo molto efficace e proponendo il prodotto giusto nel momento giusto.

Un’altra delle notevoli opportunità che si hanno da una campagna web marketing di Facebook e Instagram è la possibilità di poter ascoltare l’utente, capirne i bisogni e le aspettative; conoscere e analizzare le comunità virtuali che si compongono online e di conseguenza inventarsi un messaggio o una strategia comunicativa coinvolgente.

Difatti, sia il Facebook Marketing che l’Instagram Marketing sono tool che differiscono molto da forme tradizionali di comunicazione e pubblicità, come può essere quella televisiva.

Quando si parla di questi due strumenti non ci si riferisce solamente alle possibilità di acquisizione e di coinvolgimento di potenziali nuovi e vecchi clienti e consumatori dovuti ai contenuti organici non sponsorizzati, ma si vuole anche intende tutto il mondo delle Facebook Ads e delle Instagram Ads: cioè gli strumenti che sono a pagamento e che permettono di lanciare pubblicità su Facebook e Instagram.

Facebook ADS

Il suo utilizzo presuppone la presa in cura della propria pagina Facebook, ciò è essenziale se si ha intenzione di attrarre il maggior numero di follower possibili, prospettando loro informazioni interessanti e pertinenti.

Puntare solamente sul traffico organico potrebbe, però, mettere in ombra alcuni altri contenuti rilevanti e determinanti per promuovere brand awareness, (grado di conoscenza del brand da parte del pubblico di riferimento o target); come l’incentivazione e la considerazione e quindi portare a comportamenti mirati all’acquisto.

Per tutto questo, la pubblicazione di annunci Facebook sponsorizzati hanno il pregio di raggiungere il proprio target in base agli obiettivi prescelti.

Instagram Ads

Pure Instagram offre le possibilità di realizzare i contenuti sponsorizzati con lo scopo di aumentare la notorietà del marchio e portare traffico verso un certo sito web generando lead o migliorando le vendite.

Quindi una campagna di Instagram Ads può rivelarsi molto appropriata per intercettare i pubblici di nicchia, accomunati da determinati interessi specifici.

Instagram offre diversi formati a sostegno dei propri contenuti sponsorizzati, annunci, foto, video, carousel e stories.

Le campagne su Facebook e Instagram sono complesse e richiedono un continuo monitoraggio e le conoscenze appropriate di ottimizzazione.

Per questo motivo è sempre bene affidarsi a imprese esperte del settore che con la loro esperienza possano supportare le aziende nella migliore scelta di un percorso di crescita attraverso i social media e mediante la gestione delle campagne social in relazione alla tipologia del business.

LinkedIn Ads

LinkedIn Ads è la piattaforma pubblicitaria di LinkedIn.

Anche questa è un’opzione da tenere in considerazione nei casi in cui si abbiano aziende B2B o se si è un lavoratore autonomo con un personal brand pronto a collaborare con altre realtà.

All’attualità LinkedIn ha circa 700 milioni di utenti attivi nel mondo.

Anche se non è il social network più popolato, racchiude alcuni importanti aspetti da tenere in conto, si pensi che tra i suoi utenti, LinkedIn, ha circa 200 milioni di persone che hanno posizioni manageriali e circa 65 milioni di decision maker.

Tutto ciò considerato la piattaforma è perfetta per ottenere maggiore visibilità e incrementare i risultati del business attraverso una campagna web marketing.

Per questi risultati da ottenere è bene tenere presente che non ha molto senso fare pubblicità su LinkedIn se non vengono misurati i risultati ottenuti e non si tende a ottimizzare le campagne.

I verbi misurare, testare, rimisurare sono indispensabili per trarre conclusioni se la campagna va bene e se sta funzionando, tutto ciò è vitale per raggiungere gli obiettivi di business.

Google Ads

Con le campagne di Google Ads si ha l’opportunità di incrementare i profitti e raggiungere pubblici più ampi che fanno aumentare il traffico dei siti Web e quindi le vendite. Tutto ciò è possibile farlo senza sostenere costi molto impegnativi; infatti, è possibile realizzare una campagna web marketing personalizzate a partire da un budget basso e in base ai risultati della campagna aumentarlo successivamente. 

Vediamo ora i tipi di campagna web marketing che si fanno su Google Ads e i vantaggi:

-Campagne sulla rete di ricerca.

I suoi vantaggi sono: l’incremento delle vendite e delle registrazioni sui siti Web; la facile configurazione sulla piattaforma; lo scrivere annunci di testo personalizzati e individuare le parole chiave di ricerca; di individuare un target specifico e poterlo raggiungere più facilmente.

  • Campagne display.

I suoi vantaggi sono: l’incremento delle vendite e delle registrazioni ai siti Web per mezzo di inviti all’azione accattivanti; l’aumento della notorietà del marchio con annunci visivi facili da tenere in mente; il raggiungimento di un numero maggiore di utenti mentre navigano su altri siti e app; l’essere meglio visibili per quegli utenti che hanno già cliccato su altri annunci aziendali o hanno visitato già il sito web interessato.

  • Campagne video.

I suoi vantaggi sono: l’incremento e la conoscenza del marchio con brevi video accattivanti; la selezione “Genera conversioni” e sponsorizzazione di annunci video invitanti all’azione; il raggiungimento degli utenti che navigano sulla piattaforma di YouTube.

  • Campagne Shopping.

I suoi vantaggi sono: la possibilità di promuovere i prodotti al dettaglio; l’aumento della conoscenza del marchio e dei prodotti tramite foto, breve descrizioni, etc; la maggiore possibilità di concludere l’acquisto per gli utenti o di registrazioni sul sito. 

  • Campagne per ap:

suoi vantaggi sono: l’incremento di installazioni e di registrazioni dell’app aziendale sui dispositivi mobili; la visibilità su più canali; gli annunci più pertinenti e targeting automatizzato.

  • Campagne intelligenti.

I suoi vantaggi sono: l’aumento delle vendite dei prodotti aziendali e incremento di registrazioni sul sito Web; la configurazione abbastanza semplice; il minor tempo per la pianificazione poiché lo fa direttamente Google.  

Se vuoi ricevere un preventivo gratuito per la tua impresa, puoi rivolgerti alla nostra web agency a Livorno.


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Campagna web marketing: ecco le opportunità che offre per un’azienda Come vendere su Etsy 15 strategie di marketing low cost Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane

    Vuoi saperne di più su MG Group Italia?

    Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo nelle prossime ore.