Perché usare i servizi fotografici aziendali è importante per un’impresa. 

servizi fotografici aziendali
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Perché usare i servizi fotografici aziendali è importante per un’impresa

Spieghiamo perchè vale la pena per un’impresa usufruire di servizi fotografici aziendali nel corso dell’anno !!

Un servizio fotografico professionale è uno dei primi investimenti che un’azienda o negozio deve fare prima di iniziare una qualsiasi attività di comunicazione, sia sul web sia con altri strumenti comunicativi tradizionali come cataloghi e/o brochure. 

Senza un servizio fotografico aziendale realizzato a doc non si dà un’immagine professionale dell’azienda e dei prodotti. Questo significa profili social di basso livello e siti web con infimo appeal grafico e materiale pubblicitario di scarsa qualità.

Il servizio fotografico è utilissimo perché è in grado di catturare al meglio l’essenza dell’azienda e dei prodotti, senza dimenticare il lato funzionale della fotografia, la foto deve attrarre, lasciare meravigliati e questo grazie all’occhio di un fotografo esperto e non improvvisato, perchè fare il fotografo è un mestiere e l’esperienza ha grande valore nella presentazione di un prodotto.

Inoltre, i fotografi possiedono delle specializzazioni; un fotografo da matrimoni non è il più adatto a fotografare tutti i componenti di una produzione aziendale.

La fotografia, di ceto quella professionale e i servizi fotografici aziendali sono la base del successo per una strategia comunicativa e di marketing aziendale.

Con il supporto di un fotografo professionista è possibile la realizzazione di immagini e/o documentare ed evidenziare alcune fasi produttive, oppure ancora realizzare dei veri e propri scatti pubblicitari. 

Quanto è importante oggi la fotografia e come usarla in modo corretto

Oggigiorno la vista è il senso più sviluppato e un’immagine è più immediata di mille parole ed è così anche per il tuo business.  

Infatti, la fotografia lavora molto sulle emozioni, fa sorgere desideri e invoglia a voler vivere l’esperienza proposta e ad acquistare quel prodotto al posto di un altro.

L’immagine in foto è perciò necessaria per la presentazione di un prodotto o di , può dirsi che è il primo e importante biglietto da visita.

La fotografia commerciale è dunque essenziale per vendere un prodotto, sia dal punto di vista descrittivo che dal punto di vista emozionale.

Cosa serve per i servizi fotografici aziendali

Molto spesso prima di cominciare un lavoro fotografico risulta utile cercare delle fonti di ispirazione, siano esse online o su riviste, per poi riunire tutto il materiale trovato in un insieme di immagini raccolte da progettisti e designers.

Questo insieme di immagini serve a far capire l’atmosfera e lo stile del progetto che si ha in mente di realizzare; può anche essere utilizzata per l’esposizione al cliente e perciò deve poter contenere in sé più dati possibili relativi al progetto. 

Le immagini e le fotografie fanno oramai parte costante della vita quotidiana che affrontiamo, perciò capire l’importanza delle foto nella comunicazione aziendale è veramente cruciale per la buona riuscita commerciale di un’azienda.

È risaputo che oggi quasi tutto ruota nell’intorno della comunicazione visiva, se una persona, un oggetto o un luogo è fotografato vuol dire che esiste.

La fotografia, per questo, ha un enorme potere, cioè quello di catturare l’attenzione, dare emozioni e suggestioni per chi entra in contatto visivo con essa, pertanto costituisce un aspetto primario per veicolare messaggi e giovarsi al meglio delle strategie di comunicazione per un’azienda sia offline che online.

Se l’obiettivo di un’azienda è quello di farsi conoscere o di promuovere un prodotto o i suoi servizi, il messaggio deve essere repentino e giungere all’utente molto velocemente e la fotografia è tra quegli strumenti più immediati che serve per tale scopo.

Perché è fondamentale utilizzare delle buone immagini

Perché usare i servizi fotografici aziendali è importante per un'impresa

-Catturare l’attenzione: un’immagine che sia di impatto e che sia ben realizzata attira sempre l’attenzione molto più di un testo, è importante specialmente di questi tempi che in cui i social e il web ci hanno allenato a leggere poco e guardare molto.

Alcuni studi hanno evidenziato al riguardo che una persona che naviga sul web, mediamente, si sofferma a consultare un certo contenuto per non più di 5 secondi, un tempo non sufficiente per leggere un testo ma valido per vedere una foto.

-Suscitare emozioni che rimangono nella mente: se le fotografie che si usano sono congruenti con il business aziendale e sono pure di forte impatto, l’utente è più coinvolto e affascinato dal prodotto o servizio proposto e sentirà attrazione da esso.

-Fare branding: cioè usare foto e illustrazioni con una comunicazione efficace che contribuisce a rafforzare il brand che sarà più riconoscibile rispetto alla concorrenza.

Principali canali comunicativi che un’azienda deve avere

La società in cui siamo immersi, mette da parte le aziende che non hanno una comunicazione adeguata e mette in ombra tutte quelle realtà che forniscono all’esterno un’immagine di basso livello.

Per questo motivo è irrinunciabile la cura del brand identity e dei contenuti sui diversi canali comunicativi.

  • Fotografie per un sito web.

Allestire un sito vetrina di presentazione è importante per qualsiasi realtà aziendale.

In questi casi il ricorso alle giuste foto insieme a ottimi contenuti diventa la formula vincente per una vera comunicazione efficace; ovvero è necessario l’utilizzo di foto stilisticamente coordinate tra di loro e che siano capaci di comunicare all’utente l’effettiva natura dell’azienda.

Il principale obiettivo e-commerce è quello di vendere.

Tutte le operazioni di marketing tendono per questo fine, ma principalmente necessita che l’e-commerce abbia al suo interno delle foto ben fatte e che fanno comprendere al cliente/utente le peculiarità del prodotto.

  • Fotografia per materiale cartaceo aziendale.

Per questo tipo di materiale adattato a strumento è superfluo dire che la fotografia ha un ruolo chiave, inevitabile per presentare un’azienda, un certo servizio  o un determinato prodotto.

La differenza la fanno ovviamente la risoluzione, la luminosità, la nitidezza e il taglio, ovvero l’inquadratura delle fotografie realizzate.

Contrariamente a quanto avviene per un sito web, se la qualità della fotografia non è buona, in uno strumento cartaceo il risultato risulterà modesto e di basso livello.

  • Fotografia nei canali social.

La presenza sui social per un’azienda è di estrema importanza considerato l’enorme quantità di contatti che convergono su tali canali.

Qui le immagini hanno un ruolo fondamentale, siano esse foto o illustrazioni o video, è necessario mantenere una coerenza stilistica nella comunicazione visiva.

Conclusioni finali e a chi rivolgersi

Infine, avere dunque un servizio fotografico di buona, anzi di ottima qualità fondamentale ed è una cosa che un’azienda non deve mai trascurare.

La migliore maniera per ottenere un risultato davvero ottimale e avere la garanzia certa della qualità comunicativa, è quello di rivolgersi a veri professionisti del settore che realizzano davvero servizi fotografici aziendali professionali e seri.

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