Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency?

Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency?
Condividi

Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency?

In questo articolo andremo a scoprire come avviene la realizzazione siti web aziendali e perchè è importante rivolgersi a professionisti del settore.

Oggigiorno in Italia quasi tutte le aziende sono presenti sul web con un sito web aziendale, oppure un negozio online, o un sito vetrina oppure ancora con una landing page.

Qualsiasi azienda di qualsiasi settore produttivo o merceologico o ricettivo ecc. ha necessità di intercettare sempre nuovi clienti online perché ha importanza fondamentale per far crescere il business.

Dunque ci si chiede a chi rivolgersi per la creazione di un sito web bello, attrattivo e funzionale? Tutte le attività oramai sanno che realizzare un sito web di riconosciuta qualità è portatore di un ritorno economico e dell’investimento molto importante per il business aziendale.

Esistono molti strumenti, anche gratuiti, per realizzare un sito web oppure un negozio online, ci si chiede allora: perché allora rivolgersi ad una web agency, avvalendosi dei professionisti per fare un lavoro che si presta a essere fatto anche da solo e gratuitamente? Le ragioni sono tantissime per scegliere di affidarsi a un professionista, vediamo nel seguito perché è una buona idea.

Motivi per rivolegersi ad una web agency

La Web Agency assiste il cliente in tutte le fasi comprese quelle tecniche nella realizzazione di un sito web.

In particolare, le scelte più delicate da farsi in sede di creazione del sito internet come la registrazione del dominio con la scelta più corretta dello stesso; la scelta dell’hosting; la scelta del CMS più adatto alle esigenze e all’installazione del CMS sullo spazio di hosting; l’installazione del certificato SSL, la creazione delle email personalizzate.

La Web Agency si occupa della predisposizione del sito web per l’ottimizzazione della SEO, cioè l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Dopo aver creato il sito web la difficoltà successiva è quella di farsi trovare dai clienti ma anche di distinguersi ed emergere tra i milioni di siti presenti su internet.

Per fare questo esistono molte tecniche, tra queste bisogna citare la Search Engine Optimization (SEO) ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Durante la realizzazione del sito web è fondamentale che il sito web sia impostato correttamente per ottenere l’ottimizzazione SEO, per non correre il rischio di creare una vetrina vuota difficilmente visitata con perdita di clienti potenziali.

Altre ragioni per rivolgersi a professionisti del settore

Con la Web Agency si ha la certezza di realizzare il sito web in modo professionale.

L’agenzia web è tale perché per definizione è specializzata nella creazione di siti internet ed e-commerce, per cui affidarsi a uno o più professionisti è garanzia assoluta di qualità nello studio e nello sviluppo dei nuovi siti web progettati.

Un sito deve perciò essere graficamente accattivante ma principalmente tecnicamente ineccepibile, veloce e di facile consultazione, deve, altresì, contenere tutte le informazioni sia testuali che non testuali che i clienti di quell’azienda si aspettano di trovare nella vetrina virtuale.

La Web Agency si occupa anche degli aspetti legali riguardanti la realizzazione del sito web.

Proprio così, anche per creare di semplici siti web aziendali esistono degli obblighi di legge da rispettare.

L’agenzia web dispone dell’esperienza giusta per guidare i gestori nell’implementazione di tali servizi fondamentali, e fa in modo di salvaguardare il cliente evitando di prendere multe salate o che il sito possa essere oscurato dalle autorità competenti in materia.

Il sito web una volta lanciato sul web va gestito e mantenuto.

Può capitare di voler fare dei piccoli cambiamenti nei contenuti testuali o nelle immagini.

Una Web Agency professionale ha la possibilità di istruire una formazione di base per gestire in autonomia il sito web da parte del gestore.

Perchè rivolgersi a un’agenzia per la realizzazione siti web aziendali?

Vediamo ora perché la scelta di rivolgersi a un’agenzia e affidare loro il proprio sito web e pertanto la propria presenza online presenta molti vantaggi. Ecco di seguito alcuni tra i principali motivi per cui è bene affidarsi a professionisti del settore.

Risparmio di tempo

Un sito web, una volta operativo, deve poter produrre i risultati sperati, perciò deve essere ben strutturato, deve mostrare un aspetto particolare e deve presentare a beneficio del target dei contenuti sempre interessanti.

Per la migliore strutturazione del sito web, bisogna cercare delle immagini curate e congruenti con l’attività, scrivere anche contenuti accattivanti e corretti richiede tempo che viene sottratto alla quotidiana attività di gestione aziendale.

Affidandosi agli esperti si potrà, invece, continuare a dedicarsi a tempo pieno al business.

Risparmio economico e massima qualità

Rivolgersi ai professionisti del web è più economico.

E’ vero perché chi si affida a un’agenzia web ha a disposizione un  team di web designer, di copywriter, di programmatori ed esperti di marketing che lavorano per conto dell’azienda e quindi il gestore dell’azienda risparmia su tutte queste figure professionali che altrimenti dovrebbe pagare per la gestione diretta del sito web aziendale.

Realizzazione siti web aziendali su misura

realizzazione siti web professionali

Può capitare che per esigenze aziendali al sito web sia necessaria l’introduzione di alcune personalizzazioni che i normali tool non riescono a fare.

Per questo l’integrazione con un programma gestionale oppure lo sviluppo di un modulo con particolari o specifiche caratteristiche potrebbe richiedere l’opera di un programmatore o di UX designer.

Occorre quindi affidarsi alle prestazioni di esperti professionisti; con la web agency si ha già un intero team di esperti a disposizione, sempre pronti a tradurre ogni reale esigenza in un sito web moderno, completo e funzionale.

Massima flessibilità

La realizzazione di siti web aziendali eseguita da professionisti della materia sono flessibili e adattabili alle reali esigenze che dovessero presentarsi sia in fase attuale che futura.

Si può partire da un sito one-page bene impostato e ampliarlo quando si vuole con moduli aggiuntivi per consentire l’incremento del numero di pagine, ma anche le funzionalità del sito, adattandolo di volta in volta ai bisogni aziendali e a quelli del suo target.

-Definizione della strategia digitale.

Emergere sul web è difficile ma possibile attuando una stringente e precisa strategia digitale, ben strutturata e ben indirizzata.

Gli esperti di una web agency sanno come fare sia per definire l’identità aziendale all’interno della rete, sia per definire la strategia digitale capace di produrre risultati concreti e di lunga durata.

Gli svantaggi del sito fai da te

In tanti pensano che fare da soli, sfruttando uno dei servizi online, si può risparmiare e ottenere anche un risultato grafico-estetico accettabile.

Si tratta di un modo di pensare errato e comporta grossi svantaggi, tra i quali:  Non personalizzazione del sito, prerogativa dei soli siti creati su misura dalle web agency.

Scarsa o nessuna ottimizzazione della SEO, quindi nessuna indicizzazione su Google, ciò significa stare molto indietro rispetto alla concorrenza.

Il sito web è proprietà della piattaforma che offre il servizio.

Tempo di caricamento lento.

Problemi e complicazioni per esportarlo su un’altra piattaforma e tanti altri problemi.

Se stai ricercando professionisti per la realizzazione del tuo sito web aziendale, puoi rivolgerti alla nostra web agency a Grosseto, saremo lieti di aiutarti a realizzare il tuo progetto.


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency? Cosa tenere in considerazione nella struttura sito web Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane Come aprire un negozio di abbigliamento online

    Vuoi saperne di più su MG Group Italia?

    Inviaci la tua richiesta e ti contatteremo nelle prossime ore.