Logo Impresa Edile: come rappresentare la tua impresa

Logo Impresa Edile: come rappresentare la tua impresa
Condividi

Logo Impresa Edile: come rappresentare la tua impresa

In questo articolo scoprirai perchè è importante avere un logo impresa edile studiato e ben realizzato.

Esistono delle aziende che non considerano il valore del logo come strumento fondamentale all’interno di un business.

Il logo ha come obiettivo quello di comunicare la tua idea, in una maniera forse unica ed è capace di attrarre nuovi potenziali clienti.

Esso determina lo stile dell’azienda e costituisce il biglietto da visita che un’azienda espone per presentarsi in modo professionale e assicurare e raccontare l’esistenza vera di una realtà imprenditoriale.

Non è sempre semplice creare un logo, cioè un qualcosa che abbia la sintesi immediata di rappresentare l’identità di un marchio utilizzando solo pochi elementi, ad esempio un colore e un font.

Un logo è dunque è come una fototessera per qualsiasi azienda ed è importante che abbia un appeal sia tecnico sia estetico per avere successo.

Un buon logo deve essere semplice, efficace e di buon gusto in modo che possa rappresentare bene l’azienda agli occhi dei clienti.

Infatti è ciò che le persone vedono immediatamente quando visitano un sito web aziendale, devono poter notare un logo che rifletta i valori del marchio e deve essere abbastanza unico per essere facilmente ricordato, ma anche riconoscibile per consentire ai clienti di ritrovarlo.

Quindi semplicità, immediatezza e coerenza unite alla buona tecnica e a uno spiccato gusto estetico servono per creare quello che diventerà il simbolo di un’azienda.

Non capita spesso di sentire parlare di filosofia di un’azienda, ma è esattamente quello che troverai con il logo deve esprimere, deve essere iconico, durare nel tempo, avere un design moderno.

Perché il logo sia distintivo, i colori e le forme devono essere scelti con cura senza scadere nella banalità per ambire ed essere un brand vincente.

Creare un marchio di successo

Creare un marchio di successo significa creare la percezione che rappresenti qualcosa di nuovo, di originale e pionieristico.

Questo è tanto più vero quando si tratta di lanciare una nuova categoria, deve crearsi una forte identità del prodotto o del servizio e associarlo a qualcosa di unico e/o innovativo.

Per fare ciò si deve originare un’identità coerente per l’azienda e assicurarsi che il messaggio trasmesso su tutti i canali sia altrettanto coerente.

Ciò consente ai clienti di ricevere le giuste informazioni e formarsi un’immagine accurata del marchio per renderli più propensi ad acquistare i suoi prodotti o servizi.

Ma soprattutto, il logo deve identificare la categoria merceologica del prodotto che stai vendendo o l’attività del servizio che proponi o che stai sponsorizzando.

Distinguiti dalla massa

Caratteristiche di un logo aziendale

Caratteristiche di un logo aziendale

Come già accennato il logo deve essere facilmente riconoscibile ed essere immediato e semplice; certamente distinto dai competitor, anzi deve rappresentare innovazione e originalità rispetto a essi.

Esistono molte tipologie di logo, molte aziende hanno utilizzato il solo loro nome, altri hanno preferito adoperare delle semplici icone, acronimi, lettere dell’alfabeto stilizzate, simboli che portano il consumatore ad associarli immediatamente al brand.

Logo impresa Edile: le caratteristiche che deve avere

Per i tempi che stiamo vivendo risulta difficile immaginare un’azienda moderna e in particolare un’Impresa Edile senza un logo; il marchio è una parte irrinunciabile per qualsiasi attività commerciale o di servizio, anche le società di costruzioni non fanno eccezione alcuna.

Anzi per le imprese edili è anche fondamentale brandire e acquisire un design del logo efficace e adeguato.

Alcune persone si chiedono del perché un’impresa edile o di costruzioni debba avere la necessità di un logo.

In effetti le imprese di costruzione hanno veramente bisogno di loghi che siano attraenti ed espressivi, e i clienti di converso dovrebbero poter recepire tutte le informazioni necessarie, allineamento, vantaggi, semplicemente ammirando il logo.

In più il logo aiuta molto a memorizzare il nome del marchio.

Si può affermare che il logo è un emblema unico e potenzia e incrementa il riconoscimento del marchio che automaticamente rende l’azienda molto più competitiva.

Un logo impresa Edile o di una società di costruzioni deve poter individuare alcuni punti fondamentali che sono:

  • la stilizzazione di strutture, strumenti di costruzione, modelli di progetto che costituiscono icone tematiche che aiutano i potenziali clienti a comprendere di cosa nello specifico si occupa l’azienda.
  • L’utilizzo nel logo con massimo due toni di colore in modo tale che i contenuti siano più attraenti. -La scelta del carattere deve essere leggibile anche quando è piccolo.

Creazione del logo Impresa Edile e tutela

Il logo Impresa Edile è opportuno che sia creato da consulenti esperti, come un gruppo di designer, senza pensare al risparmio che si potrebbe avere con il metodo “fai da te” o rispetto ad alcuni servizi online.

La progettazione di un logo non è mai una spesa ma un investimento, infatti un logo progettato correttamente e con le giuste considerazioni circa gli obiettivi e i messaggi che si vogliono mandare ai potenziali clienti può aumentare, non di poco, il reddito di un’azienda, accrescere e moltiplicare il riconoscimento del marchio, innalzandolo ai livelli successivi.

Il logo che è pure il marchio di una Impresa Edile è quindi centrale nel business e il suo posizionamento conferisce valore percepito del servizio che l’impresa rende, per questo è pure importante che il brand sia opportunamente tutelato.

La registrazione del marchio è sempre opportuno, serve a realizzare e consolidare un solido business che sia anche duraturo, tutela l’immagine dell’Impresa così da proteggerla anche per il futuro.

Consulenti esperti e aggiornati offrono la possibilità di seguire per conto dell’impresa il corretto iter della registrazione.

Questa operazione chiamata “brand protection” è utilizzata per salvaguardare sia il lavoro già intrapreso per raggiungere la posizione sia per creare e conservare l’immagine forte, l’autorevolezza e la riconoscibilità da parte degli utenti, tutte prerogative valide su cui basare il posizionamento dell’impresa sul mercato.

Vantaggi del logo aziendale

Il logo rivela l’unicità di un’impresa, rivela autenticamente l’attività aziendale perché immediatamente riconoscibile.

Su questo basta l’esempio dei grandi marchi che ognuno di noi conosce e ha nella mente e che non immagina con altri loghi che non siano quelli che già sono impressi nella mostra mente, basta il logo infatti per capirne l’attività, cosa commerciano, cosa costruiscono.

Il logo è un chiaro richiamo per i clienti già fidelizzati e altri potenziali che si potranno acquisire, per cui ogni logo costituisce solo la punta dell’iceberg in fatto di strategie e di marketing che ogni azienda potrà sviluppare.

Il sogno di ogni azienda, comprese quelle edili, è quello di valorizzare il logo fino ad arrivare a significare quella che è l’attività che tutti comprendono al solo vederlo.

Progettare un logo con l’intenzione di fare effettivamente la differenza significa distinguersi dalla concorrenza, con pazienza e perseveranza e con l’aiuto di consulenti esperti nulla è precluso.

Un altro obiettivo del logo aziendale è quello di sviluppare l’attaccamento alla marca da parte dei clienti, in pratica acquisire fiducia.

Il logo in questo può essere un potente strumento che può fare innamorare le persone, emozionarle fornendo loro le risposte ai loro bisogni e desideri, è questa la strada affinché un logo diventi memorabile e inconfondibile.

Il logo, infine, promuove ovunque, esso sintetizzerà la tua attività e i tuoi servizi, potrai applicare il tuo logo su ogni elemento visivo che riterrai opportuno poter utilizzare per la promozione della tua azienda, in ogni pubblicazione, che sia una brochure oppure sui biglietti da visita, sul tuo sito web, sui social network.

Scopri i nostri servizi di grafica a Bibbiena per strutturare la brand identity del tuo brand.

Richiedi maggiori informazioni


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Advertising su Instagram: Come Utilizzare le Immagini per Promuovere il Tuo Brand Rebranding o Restyling? Scegli la Strategia Giusta per il Tuo Business Marketing per Startup: le strategie migliori per farsi conoscere Agenzia grafica: Scopri l’importanza dell’aspetto visivo per un’azienda Logo Impresa Edile: come rappresentare la tua impresa

    Inserisci la tua richiesta