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Marketing strategico e operativo: quale è più adatto al tuo business?

Marketing strategico e operativo: quale è più adatto al tuo business?
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Marketing strategico e operativo: quale è più adatto al tuo business?

Per prima cosa è bene definire le differenze che esistono tra Marketing strategico e Marketing operativo.

Teoricamente la differenza tra i due Marketing è netta.

Cerchiamo di capire allora in cosa consiste esattamente questa differenza e analizziamo ciò che si deve sapere prima di iniziare un’avventura aziendale dove il Marketing è fondamentale per le sorti future del tuo brand.

Le differenze tra marketing strategico e operativo

Il marketing strategico opera sulla definizione teorica delle attività sul lungo periodo.

Questo approccio prevede lo sviluppo di una strategia per ottenere il miglior risultato possibile, in termini di vendita, permettendo ai dirigenti aziendali di determinare il proprio posizionamento rispetto alle proprie concorrenti e di delineare le proprie opportunità sul mercato, sul rafforzamento dei concetti fondamentali della strategia e in funzione dell’obiettivo prefissato.

Il marketing operativo si concentra, invece, nell’attuazione della strategia di marketing.

Questa fase è fondamentale per il successo di un’azienda, poiché basa la propria strategia sulle esigenze dei propri clienti, per convincerli ad acquistare i propri prodotti o servizi in modo da ottenere i risultati pianificati.

Quindi il marketing operativo si concentra sulla tattica di diffondere il messaggio al target ideale per ottenere i propri risultati.

È una strategia mirata, è essenziale nel mondo frenetico di oggi, dove i clienti sono sempre alla ricerca delle migliori offerte e di nuovi prodotti.

Il marketing operativo si basa altresì sull’analisi dei dati fondamentali per aiutare a prendere decisioni informate, in modo che le aziende possano stare al passo con la concorrenza.

Si può allora asserire che il marketing strategico e operativo sono due lati della stessa moneta, non si escludono ma si completano a vicenda.

Tutti gli operatori economici ormi sanno che il marketing è un aspetto importante del business.

È il processo di creazione di valore per un’azienda attraverso la promozione e la distribuzione di prodotti e/o servizi.

Può essere diviso in due parti principali: strategia di marketing e operazioni di marketing.

La strategia del marketing: ecco l’inbound marketing

La strategia del marketing: ecco l'inbound marketing

La strategia di marketing è il piano generale su come un’azienda promuoverà i suoi prodotti o servizi, include le decisioni su quali prodotti o servizi offrire, dove commercializzarli e quante risorse economiche impegnare per la pubblicità.

Un esempio concreto è l’Inbound marketing.

L’inbound marketing è diventato un modo sempre più popolare di vendere prodotti e servizi.

E’ un metodo che si concentra sull’attrazione di nuovi clienti attraverso il content marketing, il social media marketing e l’e-mail marketing.

L’inbound marketing è anche noto come marketing incentrato sul cliente.

Alcuni dei vantaggi più comuni dell’inbound marketing includono una maggiore fidelizzazione dei clienti e tassi di conversione più elevati.

Inoltre, l’inbound marketing può aiutare le aziende a ridurre i costi associati alla pubblicità e alla generazione di lead.

Quindi un metodo utile per comprendere le esigenze dei potenziali clienti, senza interrompere la fruizione dei contenuti.

Lo stato attuale del settore del marketing è complesso, con molte sfide che le aziende devono affrontare.

Uno degli aspetti più importanti del marketing è la pianificazione strategica, e questo richiede la conoscenza di fattori sia interni che esterni.

Tuttavia, la semplice comprensione di questi fattori non è sufficiente; le imprese devono anche essere in grado di eseguire i loro piani e quindi di pianificare le strategie per superare le difficoltà che le sfide propongono.

Quindi qualsiasi attività deve essere pianificata, l’organizzazione deve obbedire a regole precise ed essere gestita da scansioni temporali che un consulente di web marketing sa e attua nel suo lavoro.

Come sopra accennato le due vie promozionali sono perciò il marketing strategico e operativo.

 

Realizza una strategia vincente

Marketing strategico

Dopo aver definito cosa si intende per marketing strategico, vediamo quali sono le considerazioni da farsi e le operazioni da svolgere perché si attui una pianificazione reale e le azioni da intraprendere valutando i fattori principali della strategia quali sono:

  • il Target;
  • gli Obiettivi;
  • il Contesto;
  • i Competitor.

È così che si può ottenere il massimo rendimento dagli strumenti propri del marketing operativo.

Il marketing strategico è dunque la pianificazione di ciò che si andrà a svolgere con le varie attività.

Tra i benefici del marketing strategico vi è quello di occuparsi di una disciplina che individua gli obiettivi del marketing e delle politiche commerciali, analizzando il mercato di riferimento ed ogni cosa che lo riguardi, compreso anche il marchio che ti interessa e la sua collocazione all’interno di una platea più ampia.

Tutto questo riguarda la singola attività operativa, ogni azione di marketing deriva da una pianificazione che permette di raggiungere il valore per il business.

Questa pianificazione può essere basata sulla struttura del mercato, sulle esigenze del cliente e sulle risorse disponibili dell’azienda.

Da tutto questo dipende il successo di un’azienda, dalla sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti.

Per garantire che l’azienda raggiunga questi obiettivi, i manager devono aggiornare regolarmente i loro piani e strategie.

Un modo per farlo è attraverso la creazione di un piano strategico.

Questo documento delinea gli obiettivi aziendali per l’anno o per gli anni successivi e fornisce un quadro per misurare i progressi.

Uno degli aspetti più importanti di questo piano è l’esecuzione di compiti specifici, noti come “KPI” o “indicatori chiave di prestazione“.

Condizioni base per il marketing strategico

L’utilizzo di una strategia di marketing consente alle aziende di definire uno sviluppo in grado di intercettare le opportunità del mercato e le esigenze dei clienti che non vengono soddisfatte.

Comprendendo le esigenze del loro mercato di riferimento, le aziende possono creare prodotti o servizi che soddisfano al meglio tali esigenze, con conseguente aumento delle vendite e della redditività.

Pertanto gli aspetti da considerare sono sempre le risorse dell’azienda e la sua competenza anche attraverso consulenze di esperti e tali da raggiungere gli obiettivi principali che sono:

  • raggiungere gli obiettivi di crescita;
  • ottenere vantaggi;
  • monetizzare dalle conversioni e aumentarle.

Sono obiettivi comuni di una strategia di marketing includono l’aumento delle vendite, della quota di mercato o delle entrate.

Altri obiettivi sono quelli di aumentare la consapevolezza del marchio, di fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi.

È sempre importante identificare gli obiettivi dell’azienda e quindi sviluppare un piano che aiuterà a raggiungerli, quindi tenere ben in mente di prodigarsi per ottenere un vantaggio competitivo e soddisfare le esigenze dei clienti, adattarsi convenientemente al settore o segmento di mercato di riferimento e generare entrate attraverso la vendita di prodotti o servizi.

Marketing operativo

Come detto l’altro lato della moneta è il marketing operativo, in pratica è la messa in opera della strategia di marketing.

Consiste nel lavoro sul campo cioè rendere reale ciò che la teoria ha stilato nei piani operativi.

Ovvero, la strategia dopo aver fissato gli obiettivi, affida all’attività la loro applicazione perché si ottengano i risultati sperati.

Non è però tutto semplice, la realtà può essere diversa e anche rischiosa.

È vero che si deve mettere in pratica il piano strategico, ma bisogna che si esaltino le abilità di ognuno e saper mettere a rendimento gli strumenti, pensando a come misurare l’efficacia di un’azione, contestualizzando i KPI indicati per misurare l’efficacia di un’azione, comprese le difficoltà che possono presentarsi.

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