, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

15 strategie di marketing low cost

marketing
Condividi

Scopri il corso avanzato “Piccole Imprese” sulla nostra Academy.
Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!

Stai aprendo una nuova attività e il tuo budget è limitato?
O vuoi promuovere una ditta già esistente, ma con poco budget?

Niente paura!
Esistono delle tecniche con cui promuovere efficacemente la tua attività.

Come?
Scopri le 15 strategie di marketing low cost che noi ti consigliamo in questo articolo!
Ti aiuteremo a ottenere risultati in poco tempo!
Provare per credere!

  1. Fai parlare bene di te

Punta sul passaparola positivo da parte dei tuoi clienti fidelizzati.
I tuoi clienti abituali sono tali perché apprezzano il tuo prodotto o servizio e sicuramente lo ritengono valido: proprio per questo non avranno problemi a parlare bene di te ad altre persone.
Se non sproni i tuoi clienti a parlare bene di te probabilmente non lo faranno, perché semplicemente non faranno mente locale se non in contesti specifici.
Incoraggiandoli espressamente sarà più facile ottenere il risultato sperato.

  1. Individua i luoghi dove il tuo cliente ideale è solito andare

Non puoi recarti ogni giorno sul luogo della tua attività e sperare che il cliente arrivi per magia.
Devi dimostrarti proattivo, trovare i luoghi in cui i tuoi clienti si ritrovano fisicamente o virtualmente.

  1. Trova un logo e uno slogan per tua azienda

Avere un logo e uno slogan che ti identifichi è un ottimo modo per promuovere il tuo brand.

Dopo che ti sei dotato di un logo e uno slogan devi utilizzarli all’interno di tutti i tuoi documenti, così da associare te all’immagine del tuo logo e diventare riconoscibile per i tuoi clienti.

  1. Dotati di una brochure aziendale

Agli incontri con potenziali clienti puoi lasciare una tua brochure così da promuoverti.
Il materiale cartaceo è un modo per non abbandonare il cliente dopo l’incontro, il quale rimanendo già con qualcosa in mano si ricorderà certamente di te.

  1. Se hai un sito imposta dentro un blog

Inserire un blog nel tuo sito ti aiuta portare traffico al suo interno e saranno persone interessate al tuo prodotto o servizio.
Condividere qualcosa di valore aumenta la stima e la fiducia nei tuoi confronti, di conseguenza anche le vendite.

  1. Visita e interagisci con chi crea contenuti blog per la tua stessa nicchia

Leggere e interagire su forum e blog di altre persone che vendono un prodotto o un servizio simile al tuo può sembrare un controsenso, invece aiuta moltissimo!
Ti permette di intercettare nuovi potenziali clienti e guadagnare autorevolezza ai loro occhi.
Non solo aumenteranno la loro cultura nell’ambito in cui scrivi, ma saranno incuriositi sulla tua attività.

Un altro posto digitale dove essere attivi è il mondo dei social: puoi applicare lo stesso schema di prima, ma attento a farlo sempre dalle pagine social della tua azienda.

  1. Crea una pagina Facebook per la tua azienda

Facebook è il più usato dalle aziende per promuoversi.
La pubblicità su questo social aumenta costantemente, è alla portata di tutti e proprio per questo è molto apprezzata dalle piccole alle grandi attività.
Se non vuoi utilizzare le Facebook Ads, devi almeno rappresentare la tua azienda con una pagina Facebook.

  1. Usa poco budget per i social media

Qualsiasi attività su qualsiasi social porterà più risultati con annunci sponsorizzati: in tal modo i tuoi post saranno mostrati a più persone e avrai più possibilità di far conoscere la tua attività.

  1. Partecipa a trasmissioni radiofoniche

Se qualche emittente promuove servizi nella tua zona o ha intenzione di trattare determinate tematiche inerenti al tuo lavoro accetta di essere ospite in qualche trasmissione.
La radio dà ancora molte occasioni.

  1. Sviluppa delle partnership commerciali

Sviluppare delle partnership con altre aziende con il tuo stesso target ti permette di ridurre il costo della pubblicità.

  1. Inserisci offerte nelle tue fatture

Prova a inserire delle promozioni inerenti ai tuoi prodotti/servizi nelle fatture per i clienti più fedeli.
Le offerte dovranno essere coerenti in base alle esigenze, così da attirare la loro attenzione.

  1. Manda newsletter periodiche

Se offri il servizio di iscrizione al tuo sito o al tuo blog puoi raccogliere i dati degli utenti e utilizzarli per inviare loro la tua newsletter.
La newsletter ti permette di interagire più frequentemente con loro e informarli sulle novità della tua azienda (offerte, news su nuovi prodotti e/o servizi ed eventi).

  1. Tieni sempre con te i biglietti da visita

Le tue tasche o la tua borsa devono essere colme di biglietti da visita, devi infatti lasciarli ogni qual volta che ne hai l’occasione.
Un biglietto da visita fa riconoscere la tua professione, ti fa acquisire autorità e ti permettere di dare alle persone sempre il tuo numero di telefono e la tua e-mail per poterti ricontattare.

  1. Studia i tuoi competitors

Prima di iniziare a lavorare seguendo una strategia di marketing, studia sempre la concorrenza.
Devi avere bene a mente i punti di forza e debolezza delle altre aziende: da qua parte tutto il marketing.
Dove trovarli?
Sul sito, sulle pagine social e sulle newsletter.
Così potrai capire qual è il loro approccio al consumatore, la loro comunicazione, come riescono a promuoversi e interagire con il pubblico.

  1. Pubblicizza la tua attività sul tuo mezzo di trasporto

Se possiedi un’attività locale sfrutta ogni mezzo che hai, letteralmente: metti la pubblicità della tua azienda sul tuo veicolo.
Puoi mettere logo e ragione sociale della ditta sul veicolo aziendale.

Scopri il corso avanzato “Piccole Imprese” sulla nostra Academy.
Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Come vendere su Etsy 15 strategie di marketing low cost Marketing per assicuratori: come trovare i tuoi clienti Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Bonus Pubblicità 2021

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.