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Marketing per assicuratori: come trovare i tuoi clienti

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Rimanere in attesa non può essere un principio della tua strategia, perché non è il modo giusto per sperare di veder crescere il tuo business.
Se il settore in cui lavori è quello assicurativo e cerchi metodi efficaci su come trovare nuovi clienti, dovresti considerare di metterti in gioco con altri strumenti.
Vediamo quali sono.

Non c’è alcuna possibilità di aver successo formulando e inviando preventivi a tappeto, perché si rischia soltanto di restare in attesa in eterno.
Il digitale ha avuto effetto anche in questo settore: se sei un assicuratore e vuoi trovare nuovi clienti ormai devi utilizzare strumenti di acquisizione dati e informazioni.

Devi porti come obiettivo non solo ottenere il contatto con il cliente, ma anche riuscire a profilarlo.
Tutto ciò è possibile applicando delle strategie di ingaggio.

La tua compagnia di assicurazione deve strutturare un piano di azione al fine di aumentare la presenza online e di promuovere la propria attività professionale.
Per fare questo hai bisogno di:

  • Studiare i tuoi potenziali clienti e le loro necessità, così da proporre sempre la soluzione al loro problema
  • Tenere sempre sotto controllo i tuoi competitors
  • Individuare il tuo target, ossia definire con precisione chi è il tuo cliente ideale

Ecco quindi come generare contatti e come coltivarli per renderli clienti fidelizzati.

3 consigli utili per generare nuovi contatti

Generare contatti nella lingua del marketing viene definito lead generation funzionale.
Per fare lead generation e ottenere contatti vantaggiosi devi seguire i seguenti punti
Attenzione: questi funzionano indipendentemente dalla specializzazione della tua compagnia (assicurazione vita, assicurazione casa, assicurazione viaggi…).

  1. Directory locali

Le directory aziendali geolocalizzate vengono sfogliate e lette da moltissime persone.
PagineGialle e altre piattaforme ti permettono di creare la tua scheda aziendale gratuitatamente.
Per scheda aziendale si intende una pagina completa di tutte le informazioni con cui è possibile contattarti online.
Una scheda aziendale ti dà visibilità anche altre piattaforme esterne come Virgilio Local, TuttoCittà, PagineBianche e PgCasa, oltre a migliorare il tuo posizionamento su Google.

  1. Informazioni sulla tua attività e form di contatto

La prima regola per trovare un cliente è rendere te e la tua azienda facilmente rintracciabili.
Devi rendere il tutto più facile possibile per il cliente e soprattutto esporre bene le informazioni per contattarti.
Come?
Queste informazioni devono essere presenti a piè di pagina su tutte le pagine del tuo sito web, nelle tue email e nei preventivi che invii.
Infine il tuo sito Web professionale non può essere sprovvisto di un modulo di contatto, nel quale i potenziali clienti inseriscono le proprie informazioni per ottenere più dettagli o richiedere un preventivo.
Questi dati se trattati in maniera corretta e conservati ti permettono di profilare il target.

  1. Email marketing

L’email marketing è diventato un elemento indispensabile nella strategia delle compagnie assicurative.
È stato stimato che questa attività generi il 50% in più di vendite in confronto ad altre tipologie di lead generation.
L’uso dell’email va svolto in maniera competente e non può discostarsi da:

  • Personalizzazione delle email inviate
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile
  • Studio di orari e giorni più proficui per l’invio
  • Monitoraggio della campagna di email marketing per coglierne i risultati.

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