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Sei sprovvisto di un consulente di marketing? Scopri perché ne hai bisogno per la tua strategia!

Il marketing strategico non è lavoro per tutti, ma ogni azienda ne ha bisogno per dare una direzione a tutte le scelte operative.

Il consulente marketing è un esperto di comunicazione che pianifica coordina le strategie per raggiungere gli obiettivi del tuo business.
Un consulente ideale ha competenze pratiche di marketing strategico e operativo, inclusi gli aspetti digitali.
Non è lui ad attuare direttamente la strategia sui tuoi canali, ma gestisce l’avanzamento e supervisiona il tutto.

Questa figura professionale sa come promuovere un business e come identificare e risolvere i problemi: lo scopo della consulenza è quello di migliorare le strategie di marketing e stilare un piano per aumentare le vendite.

Cosa ottieni affidandoti a un professionista?

  • Riduzione dei costi aziendali: una strategia con budget definito non richiederà altro
  • acquisizione di nuovi clienti:il consulente individua il tuo target specifico, incrementando il numero di clienti
  • tecniche di fidelizzazione:il consulente sa come acquisire nuovi clienti, ma anche come mantenere i vecchi
  • professionalità continua: il consulente è un professionista del settore
  • risparmio di tempo:la strategia prevede anche una tempistica per essere portata a termine efficaci

Per definire una strategia di marketing bisogna identificare i buyer personas e l’identità del brand.
I brand con più successo solitamente svolgono queste funzioni:

  • risolvono problemi e soddisfano esigenze
  • ispirano le persone
  • creano una relazione con il loro pubblico, danno valore.

Il primo passo per creare una strategia coerente e duratura è sapere chi è il tuo pubblico, che relazione stabilisci con esso e perché il tuo prodotto è diverso rispetto a quelli dei competitors.

Se non riesci a dare una risposta a queste domande fai delle ricerche per individuare il tuo target, i fattori chiave che rendono unico il tuo prodotto, e lo scopo del tuo brand.

Farlo completamente da solo potrebbe essere davvero difficile, per questo puoi affidarti a un consulente di marketing.

Oggi l’interesse primario di un’azienda è distinguersi e differenziarsi da tutti i suoi competitors: questo perché c’è tanta concorrenza e i clienti hanno infinite possibilità di scelta, impiegano molto tempo per decidere se e da chi acquistare.

Quello che gli studiosi di marketing hanno notato è che le persone preferiscono interagire con brand che hanno i loro stessi valori.

 

Quando sai a che target rivolgerti e quali valori sono identificati dal tuo brand puoi stabilire gli obiettivi di business e anche il tuo budget.
Tutto ciò fa parte del piano di marketing.

  • Ogni prodotto deve avere una sua specifica funzione, non solo deve offrire dei benefici, ma devono anche essere diversi da quelli dei competitors. Il prodotto deve rispettare i valori del brand e essere coerente con l’identità del brand.
  • Definire un prezzo adeguato è un passo difficile.
    Durante la consulenza viene valutato anche questo aspetto sulla base di analisi specifiche.
    Il consulente definisce il valore dei benefici del tuo prodotto, fa il confronto con i competitors, individua quali saranno i criteri di vendita e promozione.
  • Il consulente individua anche la value chain dei diversi canali.
    Ad esempio, quando l’azienda deve fare il suo ingresso nei canali digitali spesso non sa come muoversi: questo perché online c’è bisogno di una struttura della value chain diversa, lo stesso vale per i media e i format di comunicazione e i loro KPI, la gestione del punto vendita, e il ruolo di marketing, sales, logistica e customer service.
  • Dopo aver messo insieme tutti i tasselli precedenti puoi scegliere attraverso quali mezzi attuare la tua strategia di marketing e quanto investire sui vari strumenti di comunicazione (web site, pubblicità, contenuti, packaging, merchandising etc.). La consulenza è la tua agenzia di marketing integrata.

In momenti di cambiamento o discontinuità l’aiuto di un consulente può essere utile, anche per comunicare tutto al meglio e in modo positivo.

Dopo questo articolo hai capito di avere bisogno di una consulenza di marketing?


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