, , ,

Come scegliere un software gestionale?

come scegliere un software gestionale
Condividi

Tutte le imprese dovrebbero dotarsi di un gestionale. Perché? Riduzione dei tempi e semplificazione delle attività aziendali.

Sei proprietario di un’attività e hai la necessita di semplificare o automatizzare alcuni processi che ti tolgono troppo tempo? Hai mai pensato di adottare un nuovo Software gestionale?

Non esiste imprenditore a cui a un certo punto della sua carriera non sia stata rivolta la domanda: Lei che Software Gestionale usa? e spesso la risposta fa riferimento a gestionali ormai obsoleti.

Scopriamo meglio di cosa stiamo parlando:

  • il Software Gestionale” di nuova generazione.
  • L’utilità dei Software Gestionali per gli e-commerce.
  • Le caratteristiche.

Il Software Gestionale di nuova generazione

Per prima cosa, sottolineamo che ”Software Gestionale è un termine molto generale che abbraccia programmi molto diversi.

Il Software Gestionale migliore per la tua azienda è quello che realmente ti aiuta a gestire gli aspetti più complessi e impegnativi dell’attività.

Le problematiche più comuni che si possono riscontrare sono:

  1. Il Software utilizzato non è modulare. Se hai bisogno di svolgere molteplici operazioni attraverso un unico applicativo, una moderna soluzione modulare potrebbe fare al caso tuo. Si tratta di software integrati con più moduli che svolgono funzioni di differente entità da una piattaforma unica.
  2. Il Software non è in grado di svolgere delle operazioni necessarie alla tua attività. La scelta dei programmi installati ricade sulla necessità di contenere i costi, proprio per questo la decisione di affidarsi ad un software già disponibile ma non professionale è comune. La soluzione è cambiare software gestionale scegliendo un programma moderno consente di effettuare e monitorare i processi di lavoro quotidiani nel modo migliore. 

L’utilità dei Software gestionali per gli e-commerce

Perché utilizzare un software gestionale avendo un e-commerce? Quali sono i vantaggi?

Capita spesso che le aziende si trovino a condividere le stesse problematiche, legate principalmente a inefficienza nella gestione, errori umani e mancata ottimizzazione di tempi e personale.

Integrare un software CRM al tuo e-commerce significa raddoppiare le possibilità di vendita su due canali, tradizionale e online. Uno dei quali sempre più utilizzato, ma senza dover duplicare anche il lavoro: un guadagno anche in termini di tempo e gestione. Oltre a poter gestire l’anagrafica e le promozioni dei tuoi clienti. Oltre ad un lavoro ordinato e pulito dal lato magazzino.

I vantaggi dell’uso di software gestionali sono evidenti:

  • l’aumento della produttività;
  • un’amministrazione efficiente;
  • la riduzione dei costi;
  • la semplificazione dei processi informativi e decisionali.

I vantaggi concreti

Quali sono i vantaggi dei software gestionali connessi ad e-commerce?

  • Meno stress: inserire manualmente sempre i soliti dati, ripetere all’infinito calcoli e operazioni. L’integrazione di un gestionale con un e-commerce automatizza moltissime operazioni.
  • Abbattere i tempi e i costi di gestione.
  • Evitare rotture di stock in giacenza e quindi i clienti non rischiano di acquistare prodotti non presenti in magazzino. 
  • Evitare di spedire articoli venduti agli indirizzi sbagliati per via di errori di trascrizione.
  • Infine, avrai a disposizione e in ogni momento una enorme mole di dati per orientare le tue decisioni future ed essere competitivo sul mercato.

E’ fondamentale capire quale Software scegliere e come selezionare il programma giusto per le proprie necessità. Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza e scopriamo quello che fa per te e il tuo business.


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
iOs 14 privacy: svolta per l’utente Come scegliere un software gestionale? Come aprire una web agency: i vantaggi del franchising Firenze: nuovo bando 2021 per la digitalizzazione delle imprese Strategie di web marketing – I casi di 5 Big Brands

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.