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Strategie di web marketing – I casi di 5 Big Brands

Strategie di web marketing - I casi di 5 Big Brands
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Strategie di web marketing – I casi di 5 Big Brands

Quali sono le strategie di web marketing utilizzate dalle grandi marche?

Nomi come Amazon, Westwing e Dropbox oggi li conosciamo molto bene, ma per loro non è sempre stata così semplice perché, come accade solitamente per molte aziende, anche loro si sono trovate ad affrontare alcuni importanti problematiche, prime tra tutte concorrenza ed innovazione.

Amazon, ad esempio, quando è arrivato in Italia (e in America in generale) ha dovuto combattere contro un già affermato Ebay; Dropbox, invece, si è trovato di fronte ad una realtà in cui solo una piccola parte della popolazione comprendeva realmente le sue potenzialità.

I risultati sono stati ottimi e gli hanno permesso di raggiungere i numeri da capogiro che conosciamo.

Ma quali strategie di web marketing vincenti hanno utilizzato per arrivare dove sono oggi?

Esaminiamo le principali!

Amazon e l’affiliazione

Strategie di web marketing - I casi di 5 Big Brands - Amazon

Al giorno d’oggi è difficile trovare una persona che non abbia effettuato almeno una volta un acquisto su Amazon.

Nella maggior parte dei casi questo viene scelto per comodità perché permette di confrontare differenti tipologie dello stesso prodotto, di leggere le recensioni degli altri utenti e di acquistare quello più giusto per la propria esigenza (prezzo, qualità o un giusto compromesso).

Altre volte però quella stessa scelta non è dettata dalla praticità ma dal tempo che si impiega nel fare ricerche quando si acquista su internet.

Uno studio di shopalike ha provato che non sempre dietro agli acquisti online ci sono scelte ponderate: in italia in media ci vogliono 8 minuti per acquistare occhiali da sole, 11 per gli accessori per animali, 13 minuti per un profumo.

Per comprendere pienamente ciò che vogliamo dirti basta cercare un qualsiasi prodotto online ed andare a vedere quale sito appare nelle prime posizioni.

Scommettiamo che tra questi ci sarà sicuramente Amazon.

Ma come fa questo colosso americano a trovarsi sempre in cima ai risultati di ricerca?

Grazie all’affiliazione e alla seo.

Se sei proprietario di un sito o un blog, Amazon ti permette di guadagnare con lui utilizzando semplicemente un link di un suo prodotto in vendita.

Quando l’utente che visita il tuo blog o sito internet cliccherà al suo interno e comprerà quel prodotto o altri presenti all’interno della piattaforma, Amazon ti riconoscerà una percentuale sul suo costo.

L’affiliazione e i suoi vantaggi

Il sistema di affiliazione si basa sull’utilizzo di una piattaforma e-commerce che consente di vendere prodotti al suo interno e guadagnare commissioni sul loro acquisto.

Uno dei più importanti al mondo è proprio Amazon, ma quali sono i vantaggi?

Da un lato gli affiliati possono guadagnare senza avere costi, inserendo semplicemente il link del prodotto all’interno del testo, di un’immagine o di un banner; dall’altro Amazon ha la possibilità di aumentare le vendite, il traffico al sito, la reputazione del brand e di raggiungere un pubblico più ampio grazie ad una propria rete commerciale del web.

La rete commerciale del web

L’affiliazione consente di creare una propria rete commerciale online.

Come accade per il mercato tradizionale, anche in questo caso, l’attività ha dei venditore che promuovono i tuoi prodotti e servizi ma l’efficacia non è sempre la stessa.

I prodotti, infatti, vengono promossi all’interno di articoli e siti che, solitamente, non hanno la vendita come fine ma vanno a rispondere ad alcune domande degli utenti che servono a suscitare un bisogno e la necessità del relativo acquisto.

Nella maggior parte dei casi, inoltre, l’affiliazione viene affiancata a campagne marketing che permettono di intercettare utenti più propensi all’acquisto perché sono già interessati e stanno pensando attivamente all’acquisto.

La Seo, il vantaggio segreto dell’affiliazione come strategia di web marketing

La seo (search engine optimization) è la strategia online che permette al tuo sito di farsi trovare tra i primi risultati quando viene effettuata una ricerca su internet.

Il suo elemento principale è la parola chiave che, inserita all’interno di contenuti originali e pertinenti, consente di scalare la vetta del web ed essere presenti proprio lì, dove prima abbiamo trovato Amazon nella nostra prova.

L’e-commerce, in questo caso, utilizza il nome dei prodotti come parola chiave che, una volta acquisito il link e contestualizzato all’interno del contenuto dell’affiliato, migliora la sua reputazione e viene visualizzata tra i primi risultati della ricerca.

In questo senso l’affiliazione rappresenta un importante elemento per fare seo perché tra le attività premiate dai motori di ricerca come Google c’è proprio la presenza di link autorevoli al proprio sito che parlano di te e ti consigliano agli utenti.

Tool per emulare Amazon

Se sei interessato ad implementare anche tu un sistema di affiliazione proprio come ha fatto Amazon, ecco come puoi fare:

Nel caso tu voglia fare tutto da solo: Affiliation Software
Nel caso tu voglia delegare l’implementazione: Contattaci subito

Westwing, i pop up e la strategia DEM

Strumenti web marketing

Della strategia di Westwing abbiamo già parlato ma è importante contestualizzarlo in questo articolo perché ha ideato una serie di azioni che gli hanno permesso di emergere in un settore altamente competitivo e di essere presente in 11 paesi europei.

La strategia utilizzata da Westwing si basa sulla fidelizzazione dei clienti, su una comunicazione continua che inizia con un pop-up non ignorabile quando si entra nel sito.

Anche se non immediatamente evidente anche questa è una strategia poiché serve a distinguere gli utenti realmente interessati a quei prodotti da chi non lo è.

Nel momento in cui viene lasciata la propria mail (azione obbligatoria se vuoi navigare sul loro sito), l’utente è consapevole che quel sito la utilizzerà per comunicare con lui ed è disposto ad accettarlo.

Da un altro punto di vista Westwing utilizza la DEM in modo eccellente perché offre dei vantaggi ai suoi utenti, con sconti ed offerte, utilizzando una comunicazione giornaliera e molto variegata nei contenuti.

Tool per emulare Westwing

Se sei interessato ad implementare anche tu il sistema Westwing sul tuo sito, ecco come puoi fare:

Nel caso tu voglia fare tutto da solo: Conversion Suite (popup obbligatorio), GetResponder (piattaforma email marketing)
Nel caso tu voglia delegaci l’implementazione: Contattaci subito

DropBox e le sue strategie di web marketing : referral marketing

Marketing Dropbox

Il referral marketing è quella strategia che molte volte si nasconde dietro al “Porta un amico” poiché permette a chi è già cliente dell’azienda di ottenere sconti o servizi aggiuntivi suggerendo con successo ad un amico di rivolgersi alla stessa.

Drop Box è nata nel 2007 quando molte persone (forse) non erano ancora pronte a comprendere totalmente i vantaggi di utilizzare una piattaforma di cloud storage ed altre, più innovative, utilizzavano quella dei suoi concorrenti.

La società americana decise di utilizzare il referral marketing per farsi conoscere da chiunque donando 500MB di spazio di archiviazione gratis sia sull’account di chi già lo utilizzava che su quello del nuovo iscritto convinto dal primo.

Il risultato fu sensazionale e permise di raggiungere in soli 15 mesi 4 milioni di utenti.

Il referral marketing può essere una strategia efficace sia per e-commerce che per negozi fisici perché permette di stimolare il passaparola di un prodotto o servizio attraverso dei semplici incentivi e di sfruttare la potenza delle relazioni personali per avere maggior successo.

Ti fidi dei consigli dei tuoi amici? Questa strategia parte proprio da questo presupposto.

Tool per emulare DropBox

Se sei interessato ad implementare anche tu il sistema Referral come ha fatto Dropbox, ecco come puoi fare:

Nel caso tu voglia fare tutto da solo: Viral Loops
Nel caso tu voglia delegarci l’implementazione: Contattaci subito

Impresa edile, la Landing page e il testo perfetto

Strategie web marketing impresa edile

Le ottime strategie non sono solo ad esclusivo appannaggio dei grandissimi brand.

Ad esempio questa impresa edile si è guadagnata il suo posto personale all’interno di questo articolo per la creazione di una landing page che gli ha permesso di generare un fatturato annuo da oltre un milione di euro.

I risultati sono impressionanti soprattutto se si considera che è stata utilizzata una landing page (una pagina studiata per far compiere una sola azione specifica) e si vende un servizio di isolamento dei tetti a prezzi importanti (3000€).

Quali fattori rendono efficace questa strategia?

Un utilizzo impeccabile del testo unito a video evocativi ed immagini esplicative.

La landing page fin da subito mette in evidenza i problemi che possono risolvere con il loro lavoro fornendo dati specifici (non isolare il sottotetto provoca una dispersione termica superiore 60%), immagini e testi evocativi.

Grande attenzione è dedicata anche ai vantaggi futuri che è possibile ottenere in un solo giorno di lavoro (confermati dai clienti attraverso referenze video) e alle garanzie su costi, durata, assistenza e pagamenti.

Tutti i costi vengono fin da subito messi in luce e visibilmente cancellati per evidenziare uno sconto importante che rafforza la motivazione dell’acquisto.

Ulteriori elementi da evidenziare sono la descrizione del chi siamo, collegata alla foto del titolare dell’azienda, che serve ad aumentare la fiducia nell’utente e l’utilizzo della scarsità per spingere l’utente all’acquisto (“Rimangono solo due posti disponibili per questo mese”).

Tool per emulare questa strategia

Se sei interessato ad implementare anche tu questa strategia, ecco come puoi fare:

Nel caso tu voglia fare tutto da solo: Click Funnel
Nel caso tu voglia delegarci l’implementazione: Contattaci subito

MG Group Italia

Strategia linkedin Mg Group

Cosa accomuna un’azienda come MG Group Italia agli altri grandi del web?

La volontà di innovarsi continuamente per creare servizi e prodotti efficaci ed utili ad affrontare le sfide quotidiane.

In questo senso, l’ultima creazione di MG Group Italia è un software che automatizza la pubblicazione dei contenuti presenti, ad esempio, all’interno del proprio blog aziendale.

Le pubblicazioni possono riguardare sia articoli già scritti da tempo che quelli recenti e possono avvenire all’interno delle maggiori piattaforme social di contenuto: Facebook, Linkedin, Twitter.

Quali sono i vantaggi di utilizzare questo software innovativo?
– aumento di interazione e visibilità, grazie alla pubblicazione dei post la pagina è viva, interagisce e viene “premiata” dai canali social con una maggiore copertura;
– Risparmio di tempo, il software è automatizzato, ti basta quindi programmare gli articoli da pubblicare (fino ad un anno), rispondere ad eventuali commenti e dedicarti ad altre importanti attività;
– aumento di follower, visitatori unici e click sul pulsante presente nelle pagine.

Tutti i numeri di un caso pratico

In un solo mese di utilizzo del software su Linkedin Mg Group ha registrato:
+ 72% visitatori unici,
+ 270% follower,
+ 155% visualizzazioni dei post,
+ 93% numero dei click sul pulsante

Tool per emulare questa strategia

Se sei interessato ad implementare anche tu la strategia utilizzata dalla nostra azienda, ecco come puoi fare:

Nel caso tu voglia fare tutto da solo: Conversion Suite
Nel caso tu voglia delegarci l’implementazione: Contattaci subito

Tante strategie di web marketing in una.

Queste strategie di web marketing sono esempi di realtà più o meno importanti che hanno portato risultati significativi e oltre la media.

Una strategia vincente è quella capace di prendere spunto dalle strategie testate che dimostrano di funzionare e adattarle per i propri scopi.


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