, , , , , ,

Strategie di social media marketing per l’estate

Strategie di social media marketing per l’estate
Condividi

Come Ceo di una piccola, media o grande azienda o come titolare di un proprio business, saprai quanto la visibilità sui social sia essenziale per il successo della tua attività.

Quando guadagni alti livelli di coinvolgimento sui social media è, infatti, più semplice migliorare la brand awareness e la brand reputation del tuo business e acquisire, in tal modo, nuovi clienti e prospect.

Questo è ancora più importante nel corso della stagione estiva, momento in cui molte aziende rallentano e l’impegno sociale inizia a diminuire.

Le vacanze e le attività all’aria aperta ci distraggono, ma la crisi estiva è un fenomeno reale e, oggi più che mai, può avere un grande impatto su affari e vendite.

Fortunatamente mantenere attivi e accattivanti i propri social media può aiutare a combattere la pausa estiva e a mantenere l’attività commerciale competitiva.

Perché la visibilità sociale conta

Non importa se hai i migliori profili di social media al mondo: non valgono nulla se nessuno li vede. Quando utilizzi i tuoi canali social per condividere notizie, aggiornamenti, annunci sui prodotti e altro, è fondamentale, quindi, garantire un elevato livello di coinvolgimento.

Sfortunatamente, capire come produrre un buon engagement rate può essere difficile e molti marchi mancano questo obiettivo…

Sia che tu abbia appena avviato un’attività che desidera espandere i propri follower, o che gestisca un marchio esistente che desidera aumentare il coinvolgimento, questi suggerimenti possono aiutarti a migliorare la visibilità dei tuoi profili social.

1.Strategie di social media marketing per l’estate: pubblica video

Come dicevamo all’inizio, nel corso della stagione estiva è fondamentale mantenere alto il coinvolgimento degli utenti.

E quale miglior modo di farlo se non con il ricorso a contenuti video di qualità?

Oggi, il formato video sta rapidamente emergendo come una delle forme più interessanti di incremento followers.

Ricorda che oltre alla creazione ed al montaggio di video in alta definizione, per i feed social di Facebook ed Instagram, oggi è possibile promuovere la propria attività attraverso il ricorso a storie IG e FB amatoriali, in cui promuovere il proprio business in modo semplice e immediato.

Attraverso le stories sarà, inoltre, possibile fare immergere l’utente nei retroscena della tua attività, aumentando il coinvolgimento e la fidelizzazione al tuo brand.

Assicurati, infine, di mantenere i tuoi video e le tue stories professionali, di alta qualità e pertinenti per i tuoi follower e il tuo marchio.

2.Strategie di social media marketing per l’estate: scegli come target il tuo pubblico di riferimento

Delineare un target per campagne e sponsorizzazioni è sempre un consiglio valido. Ma in estate diventa un imperativo fondamentale per non disperdere, ulteriormente, una preziosa fetta di pubblico, già suscettibile alle distrazioni di vacanze, sole e mare.

Ovunque tu possa restringere il tuo pubblico, dunque, imposta i parametri per assicurarti che i tuoi post raggiungano il target giusto ogni qualvolta sia possibile.

Questo aspetto potrà, infatti, rappresentare una grande differenza nel livello di coinvolgimento dei tuoi post e nel numero di condivisioni che ottengono.

Ricorda che il tuo pubblico di destinazione è fluido e in continua evoluzione e può cambiare nel corso degli anni, quindi dovrai continuare a ridefinire il tuo marchio periodicamente.

4.Strategie di social media marketing per l’estate: pubblica al momento giusto della giornata

Sapevi che la pubblicazione al momento giusto della giornata può avere un impatto importante sulla visibilità dei tuoi post social?

Poiché il “momento giusto del giorno” cambia a seconda del brand di riferimento e del target di follower, è utile dedicare un po’ di tempo all’analisi degli insight per capire quando il pubblico è più coinvolto e quali sono i momenti più redditizi della giornata sulle varie piattaforme che usi.

Tieni presente che i periodi ideali possono cambiare nel corso dei mesi, quindi è consigliabile monitorare i dati per assicurarti di pubblicare nei tempi giusti.

5.Strategie di social media marketing per l’estate: varia i tuoi contenuti

Ti senti bloccato negli stessi ritmi e schemi noiosi? Ricorda che i social sono un posto in cui permettersi di essere avventurosi!

Prova cose nuove e sentiti libero di rischiare (entro limiti ragionevoli).

Se vuoi sperimentare una nuova strategia sappi l’estate è il momento migliore per rompere gli schemi e provare qualcosa di nuovo.

Se, ad esempio, tendi a mantenere i tuoi contenuti principalmente commerciali, inizia ad aggiungere alcuni post che trattano di sondaggi, meme e domande coinvolgenti. Prova a pensare a cosa attira di più il tuo pubblico sui social media: è il meme divertente, le domande che stimolano il pensiero? La curiosità? L’informazione?

Aggiungi un po’ di varietà e vedi quali risultati ottieni. Quando un’idea fallisce, non demordere. Prova e riprova!

6.Strategie di social media marketing per l’estate: partnership con influencer

Il marketing degli influencer social è una tendenza molto in voga, e fortunatamente funziona!

Se hai un nuovo prodotto da lanciare sul mercato o un nuovo servizio da promuovere, l’estate potrebbe essere un buon momento per entrare in contatto con influencer o micro-influencer per una campagna di marketing “Shout out”.

Ricorda di cercare personalità che si adattano al tuo marchio e in grado di promuoverlo senza doversi sforzare troppo.

Gli influencer esperti avranno termini e prezzi stabiliti, ma puoi anche negoziare.

Molti sono, infatti, disposti ad accettare prodotti, buoni regalo, crediti nei negozi ecc.

7.Strategie di social media marketing per l’estate: punta sull’immagine

L’estate è una bella stagione e la sua solarità deve emergere anche sui tuoi post social.

Usa, quindi, questo periodo per aggiornare le tue grafiche con colori accattivanti e utilizza foto di qualità dai toni caldi.

Assicurati di curare i dettagli e di utilizzare preset in linea con la stagione.

Sopratutto su Instagram questa strategia ti permetterà di ottenere un feed dall’aspetto professionale e contribuirà ad accrescere la tua cerchia di follower e…clienti!

Strategie di social media marketing per l’estate: conclusioni

Gestire efficacemente le pagine social del tuo business può rappresentare un vero e proprio lavoro parallelo alle tue attività; lavoro che contribuirà a migliorare la tua brand reputation così come il coinvolgimento degli utenti social.

Se il tempo non dovesse bastare ricorda che il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti a crescere sui social e a rimanere sempre al passo con le tendenze del momento.

 

Non mandare in “vacanza” i tuoi social…

Contattaci per una Consulenza!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Strategie di social media marketing per l’estate Modello di business Aziendale Ferrero Post Covid-19: le nuove sfide delle aziende italiane Modello di business aziendale Luxottica Camera di Commercio di Firenze – Contributi digitali I4.0, Voucher digitalizzazione

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.