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Modello di business aziendale Luxottica

Modello di business aziendale Luxottica
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Luxottica è un marchio leader nel settore dell’occhialeria di lusso e sportiva, con una rete all’ingrosso e al dettaglio basata in Nord America, America Latina, Asia ed Europa occidentale. Il marchio, fondato nel 1961 da Leonardo Del Vecchio è quotato alla Borsa Italiana dal 2000.

Il Brand è oggi riconosciuto a livello globale e conta al suo interno, a sua volta, un amplissimo portafoglio di altri marchi, tra i quali si annoverano Ray Ban, Oakley, Vogue Eyewear, Persol, Oliver Peoples, Alain Mikli e Arnette.

Luxottica è presente in oltre 150 Paesi, vantando diversi impianti di produzione e laboratori in tutto il mondo. Le sue prestazioni finanziarie, negli ultimi cinque anni, sono migliorate tanto da permettere al Brand di incrementare costantemente il proprio reddito netto.

Modello di business aziendale “Luxottica”: Prodotto

Luxottica possiede alcuni tra i marchi di occhiali più famosi sulla terra. Leader nel suo portafoglio è sicuramente RayBan, che è tra i brand di moda più famosi al mondo.

Un altro è Oakley, un marchio estremamente in voga nella categoria sport e performance.

Nella fascia alta del proprio portfolio si annoverano, quindi, Persol, Oliver Peoples e Alain Mikli.

Il suo marchio Arnette, infine, è rivolto prevalentemente al mercato dello sport, mentre Vogue si aggiudica quello del lusso.

Oltre a questi marchi proprietari, Luxottica vanta anche moltissimi marchi con licenza, se ne contano almeno 20 nel suo portafoglio.

La maggior parte di questi sono nomi importanti nel settore della moda. I nomi includono Giorgio Armani, Burberry, Bulgari, Chanel, Dolce & Gabbana, DKNY, Ferrari, Michael Kors, Miu Miu, Paul Smith, Prada, Ralph Lauren, Starck Eyes, Tiffany & Co., Tory Burch, Valentino e Versace.

Questo gran numero di marchi si rivolge, a sua volta, ad un ampio e variegato segmento di clienti.

Dall’ultimo design di lusso, al migliore in termini di prestazioni, al più innovativo e avanzato, Luxottica offre prodotti di ogni tipo, compresi montature e obiettivi.

Il brand vanta, inoltre, il titolo di più grande rivenditore di occhiali da sole in Nord America, America Latina, Europa, Asia, Sud Africa e Medio Oriente.

Modello di business aziendale “Luxottica”: Posizionamento

Luxottica è un marchio di occhiali di fama internazionale. La sua attività si estende in tutto il mondo.

Pensate che il brand ha oggi ha una vasta rete globale di distributori all’ingrosso che copre oltre 150 paesi!

La sua vasta rete di distribuzione è completata da un grande canale di vendita al dettaglio di circa 9.000 negozi.

I principali rivenditori di Luxottica includono LensCrafters e Pearle Vision in Nord America, OPSM e Laubman & Pank in Australia e Nuova Zelanda, OGM e Óticas Carol in America Latina, Salmoiraghi & Viganò in Italia e Sunglass Hut in tutto il mondo.

Luxottica possiede, inoltre, numerosi stabilimenti su territorio globale per la progettazione, lo sviluppo e la produzione dei prodotti. Se ne contane 6 in Italia, 3 in Cina e 1 negli Stati Uniti, dedicato esclusivamente alla performance e agli occhiali sportivi.

La crescita dell’azienda ha, inoltre, permesso l’apertura di nuovi laboratori per aumentare la sua capacità produttiva in Europa, Nord America e Asia. Queste strutture sono completamente integrate con i suoi hub logistici.

Modello di business aziendale “Luxottica”: Prezzo

E’ stato più volte affermato che Luxottica cerchi di dominare totalmente il settore dell’occhialeria, stabilendo così uno standard di prezzo.

Luxottica, d’altro canto, ha ribattuto di non monopolizzare affatto il mercato, ma il suo dominio è chiaramente visibile.

Il Brand possiede, infatti, gran parte del mercato fashion; bel l’80%!

Tuttavia, Luxottica ha un portafoglio di marchi molto ampio che le ha permesso di rendere il suo mix di prezzi più favorevole. Il brand, quindi, non si rivolge solo ad un target di alta fascia, ma anche ai consumatori di livello intermedio.

Sebbene la mancanza di concorrenza sia la ragione principale per cui Luxottica possa applicare prezzi elevati, il brand è consapevole che per una più rapida crescita nel mercato attuale è doveroso attrarre una sempre nuova clientela attraverso prezzi più competitivi.

Modello di business aziendale “Luxottica”: Promozione

Luxottica è nota per i suoi prodotti eleganti e innovativi. Si annovera ad esempio il suo marchio leader sul mercato Ray Ban; brand popolare in tutto il mondo anche per le sue “cinematografiche” campagne pubblicitarie.

Pensate che Luxottica ha speso circa mezzo milione di euro in pubblicità solo nell’ultimo anno!

Oltre alle campagne promozionali più tradizionali, basate su spot televisivi ed annunci cartacei, il brand crea anche interessanti campagne di digital marketing e social media, finalizzati alla brand awareness ed alla crescita delle vendite.

Il look glamour degli occhiali da sole Ray Ban e la loro frequente apparizione ad Hollywood, sugli occhi delle star, aiutano a promuovere il marchio, tanto sul grande schermo, quanto sui social media più “influenti”, come Instagram.

Luxottica utilizza, infatti, i social network in modo intelligente e creativo per eseguire la sua strategia di marketing ed ampliare il proprio bacino di followers.

La pagina Facebook di Ray Ban vanta, ad esempio, più di 14 milioni di seguaci, mentre su Instagram se ne contano ben 5,1 milioni.

Si annovera, infine, il canale YouTube Luxottica, sorto per permettere una più incisiva promozione del marchio e un maggiore coinvolgimento di clienti e prospect.

Conclusione

Luxottica è considerata la regina dell’industria dell’occhialeria; brand che rimane relativamente incontrastato nel suo dominio, con una pressione concorrenziale molto bassa.

Il suo ampio portafoglio e il modello di business integrato verticalmente, sono alcuni dei punti di forza che hanno aiutato il marchio a raggiungere la crescita a livello globale.

Grazie alla promozione dei vari brand a portafoglio e all’utilizzo di campagne marketing sul web e sui social media, il marchio sta oggi conquistando una fetta sempre più ampia di mercato, riuscendo ad incrementare le proprie performance finanziarie costantemente.

Il web marketing e i social media sono oggi più che mai un’arma vincente per permettere la crescita di qualsiasi tipo di business.

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