, , , ,

TikTok: le potenzialità del nuovo social per le aziende

TikTok le potenzialità del nuovo social per le aziende
Condividi

TikTok nasceva nel 2018 e da allora si è conquistato un posto di prestigio nel panorama dei social media, grazie all’enorme possibilità di generare business per le aziende e non solo.

Con le porte della pubblicità spalancate, infatti, anche i Brand si stanno interessando sempre di più al social media.

Chipotle, Nike, Skittles, Fenty Beauty, Pepsi e Universal Pictures sono tra le molte aziende che sono già state attirate dal successo di TikTok.

Quindi, è tempo che anche la tua azienda inizi a sponsorizzarsi sul social network della musica!

Ma che cos’è TikTok?

TikTok si definisce come una social “per video mobile in formato ridotto”. In un certo senso è una versione di YouTube, con video che vanno dai 5 ai 60 secondi di lunghezza.

I creatori hanno accesso ad un assortimento di filtri ed effetti, nonché ad una vasta libreria musicale.

Le tracce su TikTok hanno un alto potenziale di meme, fattore che ha trasformato l’app in un hitmaker.

Come qualsiasi altro social network, TikTok ha una gamma di influencer che incassano in visualizzazioni, mi piace, commenti, condivisioni e monete virtuali.

Una breve storia di TikTok

In Cina, TikTok è noto come Douyin, lanciato da ByteDance nel 2016. TikTok ha, quindi, fatto il suo debutto all’estero nel 2018, quando si è fusa con Musical.ly.

Il successo del social non è arrivato senza polemiche. L’app è stata, infatti, brevemente bandita dai legislatori in India lo scorso anno, a causa del degrado culturale attribuito alla piattaforma. Mentre negli Stati Uniti la Federal Trade Commission ha inflitto un’ammenda di $ 5,7 milioni per violazione della legge sulla privacy dei minori.

I problemi di sicurezza hanno, quindi, portato il governo degli Stati Uniti a lanciare una revisione dell’app.

Come funziona TikTok?

Ecco di seguito le azioni che è possibile compiere con l’app:

  • Aggiungere musica: la vasta libreria musicale di TikTok e l’integrazione con Apple Music sono ciò che differenzia l’applicazione delle altre piattaforme social. I creatori possono aggiungere, remixare, salvare e trovare brani e suoni tramite playlist, video e altro.

  • Interagire: gli utenti di TikTok possono seguire gli account che preferiscono e “mettere cuori”, distribuire regali, commenti o condivisioni sui video che preferiscono..

  • Scoprire: il feed Scopri è tutto basato sugli hashtag, ma gli utenti possono anche cercare parole chiave, altri utenti, video ed effetti sonori. E’, inoltre, possibile aggiungere amici cercando il loro nome utente o scansionando il loro codice Tik Tok unico.

  • Esplorare i profili: i profili TikTok mostrano un conteggio di follower e following, nonché un totale complessivo del numero di cuori che un utente ha ricevuto. Come su Twitter e Instagram, gli account ufficiali hanno segni di spunta blu.

  • Spendere monete virtuali: le monete possono essere utilizzate per donare regali virtuali su TikTok. Quando un utente li acquista, possono essere trasformati in diamanti o emoji. I diamanti possono essere scambiati con il denaro.

In che modo le persone usano tipicamente TikTok?

  • Trend TikTok: note anche come sfide TikTok, questi meme in genere coinvolgono una canzone o un hashtag popolare. Le canzoni e i tag di tendenza come #ButHaveYouSeen e #HowToAdult fungono da suggerimenti per tentare mosse di danza o creare la propria variazione su un tema.

  • Duetti TikTok: i duetti sono una popolare funzione collaborativa su TikTok che consente agli utenti di aggiungersi ai video di un altro utente.

I duetti possono variare da collaps, remix, spoof e altro. Artisti come Lizzo, Camila Cabello e Tove hanno usato questo formato per promuovere singoli e connettersi con i fan.

  • React Videos: i YouTubers hanno aperto la strada al genere di reazione, ma i TikTokers lo hanno perfezionato. Sotto l’opzione di condivisione del video di qualcuno, gli utenti possono selezionare React. Possono registrare la loro reazione, mentre il video viene riprodotto accanto all’originale.

  • Condivisione multipiattaforma: i meme TikTok non rimangono solo su TikTok. In molti casi, gli utenti condividono i loro contenuti su altri social network come Twitter, Pinterest, Snapchat e Instagram.

Come usare TikTok per le imprese

Tik Tok è sempre più utilizzato anche dai Brand per promuovere i loro prodotti/servizi. Vediamo di seguito le strategie più utilizzate:

  • Hashtag challenge personalizzata: finora, le sfide di hashtag con marchio sembrano essere l’approccio più popolare per i Brand su TikTok. Numerosi musicisti e compagnie come la NFL, la Sunsilk e la Universal Pictures hanno organizzato campagne. Perfino TurboTax sta entrando in azione.

Queste campagne incoraggiano gli utenti a creare video intorno a un hashtag specifico, spesso utilizzando una canzone o un set di mosse di danza specifici.

Oltre al feed, gli hashtag con marchio vengono visualizzati nella sezione Tendenze della scheda Scopri. Quando un utente fa clic su di esso, viene portato a una pagina della sfida che include una breve descrizione. I marchi possono pagare un extra per garantire la posizione del banner superiore.

  • Annunci video in-feed: queste pubblicità di 5-15 secondi sono essenzialmente video TikTok promossi. Vengono visualizzati nel feed “For You” e possono indirizzare i clic a una pagina interna o esterna. Gli utenti possono condividere, commentare e fare clic sui profili allo stesso modo dei contenuti organici. Questi annunci sono disponibili attraverso il modello di asta.

  • Branded lens: i marchi possono collaborare con TikTok per creare obiettivi 2D e 3D che gli utenti possono “provare” e condividere.

  • Brand songs: le canzoni fanno parte di TikTok, quindi avere una buon jingle per il proprio Brand può davvero aiutare il decollo di una campagna.

  • Partnership tra influencer di TikTok: molti marchi hanno collaborato con influencer per promuovere hashtag challenge o semplicemente per sponsorizzare i propri prodotti.

Il futuro di TikTok

Cosa succederà nel 2020? Secondo quanto riferito, TikTok sta testando annunci pubblicitari acquistabili con influencer selezionati… ma la piattaforma ha ancora in molto in serbo per utenti privati e aziende!

Vuoi conoscere tutte le potenzialità di Tik Tok per il tuo business?

Richiedici una consulenza!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Strategie di web marketing – I casi di 5 Big Brands Aumenta le conversioni con il popup d’uscita Caso studio: Westwing e le sue strategie di successo per vendere arredamento Case Study eCommerce: Caseificio Nonno Benito Strategie di social media marketing per l’estate

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.