Come aumentare le vendite online

Come aumentare le vendite online
Condividi

Come aumentare le vendite online

Il fattore più importante per aumentare le vendite online

Partiamo subito da una domanda: qual è l’elemento principale capace di aumentare le vendite online?

Sicuramente ogni persona avrà una sua versione, frutto di convinzioni dettate da innumerevoli informazioni oggi disponibili con disarmante facilità.

In molti risponderanno la Seo (le tecniche utili per posizionare un sito in cima ai motori di ricerca), altri saranno estremamente convinti che l’advertising sia il fattore principale, altri ancora ci parleranno del brand o del posizionamento e molti altri della lista email.

Ma vuoi sapere la verità? Nulla di tutto questo è corretto..

Quelli appena citati sono solo strumenti, inutili per aumentare le vendite online se non segue una strategia efficace studiata a monte.

Quindi tornando alla nostra domanda principale, l’elemento più importante per attirare clienti dal web è uno solo: studiare il processo di acquisto di un potenziale cliente.

Infatti solo dopo aver chiaro in mente come un cliente arriva alla decisione di acquistare un determinato prodotto o servizio, sarà possibile capire quale strumento sarà più adatto per raggiungere l’obiettivo.

I clienti non sono tutti uguali per tutte le attività e i tempi decisionali possono variare notevolmente da un settore ad un altro.

Per farti capire bene il concetto vorrei farti un esempio reale che mi è capitato non molto tempo fa.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Non molto tempo fa, stavo tornando da un’inaugurazione di un nuovo locale della mia città e avevo in macchina l’intera famiglia, inclusi i miei due bambini appisolati sul sedile di dietro.

Era molto tardi ed eravamo tutti stanchi per la serata.

Sulla superstrada che ci riportava a casa succede l’incalcolabile: la macchina va in panne, si ferma e non ne vuole sapere di ripartire.

A peggiorare le cose, non erano presenti piazzole di sicurezza e fummo costretti ad accostarci sulla destra occupando per intero una carreggiata.

Panico!

Questa premessa per arrivare a porti una domanda: quale è stata secondo te la mia prima reazione?

 

Certo.. ho preso il mio smartphone, ho cercato su Google un soccorso stradale e l’ho
chiamato subito per venire a salvarci da quella situazione.

 

Come puoi immaginare, non ho fatto mille ricerche, non mi sono informato visitando tutti i siti web che mi comparivano..

Ho solo preso il primo numero che ho trovato e l’ho chiamato.

In questo caso il mio processo d’acquisto è stato molto breve proprio perché mi trovavo in una pessima situazione e volevo risolverla al più presto.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Quindi l’azienda che si trovava in cima a quella lista su Google che si chiedeva come aumentare le vendite online, ha trovato in me un nuovo cliente, solo facendo in modo di essere in cima in quella lista.

Diverso il fatto della mia scelta della palestra.

Prima di effettuare l’iscrizione, ho visitato comodamente seduto sulla poltrona del mio divano, decine di siti web per prendere informazioni.

Di tutte queste visite, solo una mi proponeva una promozione speciale nel caso in cui mi fossi iscritto alla loro mailing List.

Bene, dopo una serie di comunicazioni contenente varie offerte ricevute da loro, ho scelto proprio quella palestra.

Come vedi in questo caso il mio percorso di acquisto è stato molto più lungo, ho vagliato tantissime soluzioni e solo quando mi sono convinto (grazie alle loro newsletters), ho preso la decisione di iscrivermi da loro.

I due casi appena proposti sono diametralmente opposti, nel primo avevo un’esigenza impellente da risolvere, nel secondo mi sono preso tutto il tempo del mondo per effettuare una scelta.

Secondo te per l’azienda di soccorso stradale e una palestra è corretto utilizzare gli stessi strumenti di promozione?

Penso che la risposta la conosci già..

E tu pensi già di conoscere il processo decisionale dei tuoi clienti online?

Se desideri avere uno specialista capace di indicarti la strategia giusta da seguire e soprattutto consigliarti gli strumenti da mettere in campo in relazione al percorso d’acquisto dei tuoi potenziali clienti, compila senza impegno il modulo contatti che trovi su questa pagina.

Un nostro consulente sarà felice di supportarti per il tuo progetto!

Se anche tu vuoi ottimizzare i costi, salvaguardare le spese e aumentare il fatturato con il tuo e-commerce, contattaci!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >

Tag: come aumentare le vendite online, incrementare le vendite online, trovare clienti sul web


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Aumenta le conversioni con il popup d’uscita Grandi vantaggi delle attività in franchising TikTok: le potenzialità del nuovo social per le aziende Instagram shopping: possibilità di acquisto diretto sul social 5 modi efficaci per utilizzare gli annunci di Facebook per aumentare le vendite

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.