, ,

Caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia

e-commerce che venda in completa autonomia
Condividi

Caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia

Per far crescere efficacemente il proprio business occorre, sostanzialmente, seguire tre imperativi fondamentali:

risparmiare tempo, risparmiare denaro e vendere di più.

Moltissime aziende hanno, quindi, deciso di concentrarsi unicamente sull’ultimo punto, dotando la propria impresa di un e-commerce orientato alla massimizzazione delle vendite, senza però considerare l’esigenza di ricorrere all’automazione che consentirebbe, tra l’altro, di risparmiare tempo e denaro.

Il discorso è semplice: man mano che il business cresce, crescono proporzionalmente anche le vendite online e, in tal modo, i sistemi manuali che funzionavano correttamente per un piccolo business, diventano sempre più inefficienti.

Le aziende, pertanto, vanno alla ricerca di soluzioni temporanee che richiedono tempo e attenzione da parte dei dipendenti. Il tempo speso per ciò che è importante viene, quindi, sacrificato per l’urgenza del momento.

Oppure, in alternativa, si rivolgono a nuovi assunti, generando quindi un incremento dei costi. L’ultima opzione, invece, risiede nell’automazione dell’e-commerce.

Ma che cos’è l’automazione e-commerce?

L’automazione e-commerce è un software creato per convertire attività, processi o campagne all’interno della tua attività di e-commerce in automazioni che si eseguono in modo intelligente solo quando necessario.

Vediamo, quindi, di seguito le caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia.

1. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: più tempo per il tuo business

Il più grande vantaggio dell’automazione e-commerce è il tempo che riesce a regalare al tuo business. Come? Riducendo al minimo le attività manuali.

In questo modo i tuoi dipendenti potranno concentrarsi sulle loro mansioni senza distrazioni.

2. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia:  semplificazione

Un e-commerce automatizzato consente al tuo business di semplificare determinate procedure, quali il monitoraggio della reportistica, la segmentazione del proprio target, la sospensione della vendita di una particolare tipologia di merce e molto altro ancora.

Il tutto attraverso una piattaforma intuitiva che consente a chi la utilizza di impostare condizioni e azioni che vengono memorizzate ed eseguite senza alcuna codifica.

Un e-commerce automatizzato è, quindi, la soluzione ideale In qualsiasi tipo di organizzazione, efficace nel limitare al minimo tutte quelle piccole attività che richiedono tempo, sottraendo produttività e ostacolando la crescita.

L’automazione, al contrario, semplifica queste attività e aumenta l’efficienza.

Ecco in che modo un e-commerce automatizzato può semplificare le attività del tuo business:

 

  • Pianifica le vendite, come variazioni di prezzo e promozioni, per periodi di tempo predeterminati.
  • Precarica i nuovi prodotti e li pubblica contemporaneamente sul tuo negozio, sui social media, sulle app e sui canali di vendita.
  • Manda ai clienti messaggi di benvenuto personalizzati.
  • Annulla la pubblicazione di prodotti esauriti.
  • Modifica i prezzi alla cassa in base alle combinazioni di prodotti, alla quantità o all’ubicazione del cliente.
  • Contrassegna e notifica istantaneamente ai team di sicurezza interna gli ordini ad alto rischio.
  • Identifica, tagga e segmenta i clienti che acquistano da canali di vendita specifici, come Amazon, Facebook, Pinterest e altro.
  • Applica sconti o regole di spedizione specializzate ai clienti.

 

L’automazione di attività come queste consente di recuperare tempo, energia e migliaia di spese. Oltre a ciò, consente al tuo team di investire il proprio tempo nella sperimentazione, negli sforzi creativi, nelle vendite e nel marketing.

3. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Responsabilità delle operazioni

Le operazioni di e-commerce possono utilizzare l’automazione per una serie di flussi di lavoro relativi a spedizioni ed inventario prodotti. Quando lo stock si sta esaurendo, ad esempio, il software può inviare avvisi o essere utilizzato per inviare una mail ad un fornitore per riordinare la merce. Allo stesso modo gli articoli esauriti o fuori produzione possono essere automaticamente tolti dalla pubblicazione.

4. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Assistenza clienti

Molte piattaforme di e-commerce automatizzato ti consentono di taggare i clienti in base ad alcune condizioni, come valore dell’ordine, canale di acquisizione e prodotti specifici.

Grazie a questi tag è possibile compiere diverse azioni, come inviare un messaggio di ringraziamento personalizzato al momento dell’acquisto, o garantire assistenza tempestiva in caso di richiesta di reso.

5. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia:Prevenzione frodi

Per salvaguardare l’evasione degli ordini, alcuni e-commerce possono identificare ordini ad alto rischio, tramite un controllo dell’indirizzo IP e un sistema di verifica dell’indirizzo (AVS), così da arrestarli automaticamente o da contrassegnarli per la revisione.

Inoltre, l’automazione e-commerce può essere configurata per informare i propri specialisti della sicurezza o della prevenzione delle frodi per una revisione pratica.

5. caratteristiche di un e-commerce che venda in completa autonomia: Marketing e pubblicità

Quando vengono aggiunti nuovi prodotti a un negozio, i team marketing possono essere automaticamente avvisati così da iniziare la pubblicità. I team pubblicitari possono, inoltre, ricevere una notifica quando l’inventario sta esaurendo alcuni prodotti specifici per mettere in pausa la promozione e ottimizzare la spesa pubblicitaria.

La pianificazione anticipata delle modifiche alla vendita consente ai team di marketing di pianificare meglio le promozioni e ridurre errori e tempi di inattività.

Se anche tu vuoi ottimizzare i costi, salvaguardare le spese e aumentare il fatturato con il tuo e-commerce, contattaci!

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Caso studio: Westwing e le sue strategie di successo per vendere arredamento Case Study eCommerce: Caseificio Nonno Benito Strategie di social media marketing per l’estate Modello di business Aziendale Ferrero Post Covid-19: le nuove sfide delle aziende italiane

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.