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Aumenta le visite al tuo sito web con Facebook

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Chiunque si occupi di web marketing oggi ha nel proprio arsenale un’arma di ordinanza obbligata: i Social Media. Infatti, questi spazi sociali virtuali sono ottimi per diffondere contenuti e attirare del buon pubblico qualificato. Facebook, in particolare, è il social che più di tutti riesce a generare traffico e far aumentare le visite sul proprio sito web.

Vediamo dunque 5 azioni che puoi svolgere per far crescere immediatamente le visite sul tuo sito web con Facebook e aumentare le possibilità di convertire gli utenti di passaggio in clienti.

5 azioni per far aumentare le visite al tuo sito web con Facebook

#1 Crea un contenuto acchiappa-like

È diventato molto complesso creare contenuti che riescano a tenere incollati gli utenti e, soprattutto, li convincano a cliccare su un link per approfondire l’argomento. Questo perché chiunque di noi, quando apre Facebook, viene bombardato da una miriade di post, organici o meno, che ci soffermiamo a guardare per sempre meno tempo.

Tuttavia, creare un buon contenuto acchiappa-like su Facebook è sicuramente uno dei migliori modi per far aumentare le visite al tuo sito web. Ti consigliamo di seguire uno schema che si è dimostrato vincente:

  • un “titolo” attrattivo: seppure un post non abbia un titolo vero e proprio, puoi scrivere un testo isolato sulla prima riga, magari contrassegnato da emoji e scritto in maiuscolo, che contenga le parole chiave che facciano capire subito l’argomento trattato.
  • un testo con frasi brevi e dal linguaggio immediato, che riesca ad alimentare la curiosità dell’utente senza svelargli troppo
  • un’immagine e/o un link personalizzati e di alta qualità. Tieni presente che i caroselli di immagini alzano la possibilità di apparire nel newsfeed dei follower.

#2 Pubblica nei giorni e negli orari di punta

Per garantire il successo di un post e aumentare effettivamente le probabilità di traffico verso il tuo sito web, devi pubblicarlo in giorni e persino orari specifici.

Infatti, ci sono numerose ricerche che testimoniano che ci sono momenti della settimana e del giorno in cui le persone hanno più probabilità di scorrere la propria bacheca Facebook e prestargli attenzione. Nello specifico, però, è molto importante guardare al comportamento della propria cerchia di follower.

Ormai tutti i social ti danno la possibilità di controllare gli Insights, ovvero i dati che ti rivelano l’efficacia effettiva del tuo operato sui Social. Il pannello degli Insights di Facebook permette di scoprire quali sono gli orari e i giorni in cui i tuoi post sono stati più guardati e cliccati.

Una volta che avrai queste importanti informazioni, potrai anche programmare la pubblicazione del tuo post nel giorno e nell’orario stabilito, preparandolo tranquillamente in anticipo. Puoi farlo direttamente su Facebook o con apposite piattaforme, lo stesso Creator Studio di Facebook, il Social Poster di SEMrush e tanti altri.

#3 Sponsorizza il post per metterlo in primo piano

Un modo per avere la garanzia di avere più visualizzazioni e click sul tuo post è quello di sponsorizzarlo. Mettendo un piccolo budget a disposizione, avrai la possibilità di selezionare il pubblico di destinazione, che sicuramente visualizzerà il tuo post fra i primi sul suo newsfeed.

Chi scegliere come target dei tuoi post sponsorizzati? Ovviamente la prima selezione deve essere fatta fra quegli utenti che corrispondo al profilo del tuo cliente ideale. Poi potrai selezionare coloro che hanno già effettuato acquisiti da te e anche i tuoi clienti abituali/amici: questi ultimi ti aiuteranno a dare ancora più visibilità al post con le loro interactions o condividendo il post.

Non serve mettere un grande budget nella sponsorizzazione, né dargli una durata eccessiva: se sarai bravo a selezionare il target, le visite al tuo sito web da Facebook aumenteranno comunque.

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#4 Fai delle campagne pubblicitarie

Se non sei un grande esperto delle attività a pagamento su Facebook, potresti confondere le sponsorizzazioni con le cosiddette Facebook Ads. Se la sponsorizzazione serve semplicemente a mettere in evidenza il post rispetto a quelli organici della tua pagina dandogli maggiore visibilità, le campagne pubblicitarie sono un mondo a parte, leggermente più complesso e molto più efficace in termini di traffico “estraneo”.

Creare una campagna Ads di Facebook ti da là possibilità di scegliere in primis un obiettivo (nel tuo caso, proprio il traffico verso il tuo sito web), per poi dettagliare le comunicazioni: il plurale non è casuale, perché puoi anche creare diversi contenuti e scegliere diverse immagini che si alternano sul feed degli utenti.

Anche questa volta, la bravura dovrà essere soprattutto nello scegliere il pubblico di destinazione della campagna. Potrai selezionare, oltre a generici dati anagrafici (uomini o donne, fasce d’età, provenienza), gli interessi che potrebbero accomunare le persone interessate a ciò di cui tu ti occupi. Se riuscirai a cogliere gli altri argomenti giusti, raggiungerai tanti nuovi contatti (molto probabilmente) caldi.

#5 Sfrutta i dati delle campagne per aumentare le visite al tuo sito web da Facebook

Grazie all’attivazione dei pixel che il Facebook Manager ti mette a destinazione, potrai ottenere importanti informazioni sul traffico in entrata nel tuo sito da questo Social e regolare di conseguenza tutte le altre attività su Facebook.

Monitora in particolare:

  • CTR
  • CPR
  • il tempo medio speso dalle persone sulla pagina del tuo sito in cui ha scelto di far atterrare la campagna
  • il numero di pagine complessive visitate
  • quante conversioni sei riuscito a realizzare

Combinando questi dati a quelli raccolti da Google Analytics, puoi creare una strategia imbattibile per far crescere le visite al tuo sito web da Facebook e moltiplicare le conversioni.

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