Ottimizzazione SEO e SEM

ottimizzazione SEO e SEM
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SEO e SEM… questi sconosciuti!

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e il marketing per i motori di ricerca (SEM) sono due aspetti importantissimi del posizionamento e della promozione dei siti web. Sono anche due concetti strettamente legati e a volte confusi. Qual’è allora l’esatta differenza tra l’ottimizzazione SEO e il SEM? Se sei interessato a scoprirlo sei nel posto giusto.

Ottimizzazione SEO e Marketing per i motori di ricerca (SEM)

SEO e SEM sono importanti perché un sito web possa posizionarsi bene, cioè essere trovato facilmente online. Sono entrambi basati sulla ricerca delle parole chiave, ma lavorano su due aspetti diversi:

  • fare SEO (search engine optimization) significa ottimizzare la struttura e i contenuti di un sito internet per ottenere un buon posizionamento fra i risultati organici;
  • il SEM (search engine marketing) è qualcosa che va oltre: è l’attività di promozione del sito web all’interno dei motori di ricerca, come nel caso delle campagne a pagamento pay per click.

Cos’è la SEO?

L’ottimizzazione per i motori di ricerca include diverse attività in grado di influenzare il posizionamento dei siti web fra i risultati organici (non a pagamento).

1. SEO on page 

La SEO on page ottimizza tutti gli elementi delle pagine di un sito per influenzare la ricerca naturale, ovvero collocarlo bene nella classifica dei risultati che Google restituisce in risposta ad una parola chiave digitata dall’utente.

SEO si riferisce al contenuto ma anche al codice sorgente HTML che viene settato dal punto di vista tecnico per migliorare il posizionamento.

Fare on page SEO significa quindi:

  • ottimizzare e formattare i testi del sito
  • predisporre e costruire link interni
  • ottimizzare le immagini
  • includere link esterni verso siti autorevoli

2. SEO off page

La SEO off page (anche detta off site) è l’azione di posizionamento effettuata dall’esterno del sito web per aumentarne l’autorevolezza agli occhi di Google.

Si riferisce  a:

  •  creazione di testi di qualità e ottimizzati SEO
  • link building
  • citazioni e menzioni
  • recensioni
  • condivisioni sui social e attività di social media marketing

Quanto alla link building:

la link building è forse la tecnica di SEO off page più conosciuta. Si tratta di ottenere dall’esterno collegamenti provenienti da siti web correlati che siano attendibili ed autorevoli.

Il modo migliore per attrarre link è suscitare l’interesse di chi visita i nostri contenuti o ci conosce e perché fornisca un feedback di ringraziamento, citando quanto abbiamo scritto (usando un link dall’ancora testuale pertinente).

Spesso al concetto di link building è associata l’idea di un modo artificiale per costruire credibilità e ottenere link. In realtà, soprattutto a fronte delle ultime modifiche negli algoritmi di Google, il motore di ricerca va sempre di più nella direzione di premiare la qualità in luogo degli artifici.

Oggi si preferisce parlare di link earning cioè di guadagnare backlink naturali e non di costruire backlink artificiali.

Quanto alla differenza tra citazioni e menzioni:

entrambe sono importanti ma mentre la citazione è un rinvio cliccabile, la menzione non lo è e non può quindi portare traffico referral.

Ottimizzazione tecnica del sito

Le prestazioni di un sito internet condizionano il posizionamento sui motori di ricerca. Ecco perché è importante ottimizzarlo in funzione di una buona user experience, tendendo presente:

  • design responsive (adattabilità ad ogni dispositivo)
  • velocità e fluidità
  • navigazione da mobile

Google vuole restituire all’utente una buona esperienza di navigazione e posiziona meglio le pagine fluide e veloci, responsive e attente al mobile.

Le prestazioni complessive del sito sono determinanti per classificarsi bene nella SERP: contano molto la velocità  e il tempo di caricamento della pagina.

 Cos’è la SEM?

Con l’acronimo SEM si fa riferimento alle strategie di marketing finalizzate all’aumento dei risultati dei motori di ricerca.

La pubblicità pay-per-click (PPC)  su Google Ads è probabilmente la tattica di marketing sui motori di ricerca più comune e conosciuta.

Il principale punto di forza del marketing sui motori di ricerca è che offre agli inserzionisti l’opportunità di mettere in evidenza il proprio sito e il proprio prodotto di fronte a clienti motivati ​​all’acquisto.

SEM vs ottimizzazione SEO: quale dovresti scegliere?

In generale, il marketing sui motori di ricerca è a pagamento: un sistema in cui le aziende pagano Google per mostrare i propri annunci nei risultati di ricerca.

L’ottimizzazione dei motori di ricerca SEO è qualcosa di diverso perché le aziende non pagano il motore di ricerca in base alle visualizzazioni e in base ai clic, ma si posizionano quale contenuto più pertinente per una determinata  ricerca per parola chiave.

SEO e SEM dovrebbero far parte insieme della tua strategia di promozione: la SEO attrae traffico naturale, mentre il SEM aumenta i tuoi click e le tue conversioni.

Cosa le accomuna?

In entrambi i casi le parole chiave, sono… la chiave!

Prima di  scegliere quali keywords utilizzare nelle campagne di marketing dei motori di ricerca, è necessario condurre ricerche approfondite che ti consigliamo di affidare ad un’agenzia specializzata SEO.

Noi di MG Group abbiamo esperienza nell’ottimizzazione e nel marketing e possiamo costruire la tua strategia di promozione, mixando SEO e SEM per un risultato vincente.

 

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