Esperto SEO: chi è e di cosa si occupa?

esperto SEO
Condividi

Se vuoi aumentare il traffico che arriva al tuo sito web migliorandone il posizionamento sui motori di ricerca dovresti rivolgerti ad un esperto SEO. Andiamo a conoscere più da vicino questo professionista per scoprire cosa fa di preciso e comprendere quanto il suo aiuto possa essere importante per il tuo successo.

Esperto SEO: chi è?

E’ il tecnico che si occupa del posizionamento sui motori di ricerca dei siti web.

Hai presente quando cerchi su Google e ti appare la prima pagina dei risultati? L’azienda che trovi in cima alla lista deve dire un grande grazie al suo consulente SEO  che di sicuro ha lavorato bene sull’ottimizzazione per far ottenere al sito internet una eccellente visibilità.

Al contrario di quello che alcuni ti diranno, arrivare alle prime posizioni di Google non è affatto semplice. Ma grazie ad una consulenza SEO professionale e precisa puoi certamente portare più visite alle tue pagine web e risalire la classifica dei risultati.

Un esperto di tecniche SEO ti posiziona relativamente alla ricerca naturale: cioè ti fa trovare posto, un buon posto, fra i risultati organici: quelli che appaiono all’utente che sfrutta il motore di ricerca e digita lì una domanda.

Le tecniche di SEO (Search engine optimization) quindi risultati organici (o naturali) e non invece su quelli a pagamento. In aggiunta (ma non in alternativa), puoi attrarre clienti sul tuo sito anche pagando per pubblicare annunci pay per click nella rete di Google: in questo caso comparirai fra i risultati a pagamento.

Quali sono le competenze di un specilaista SEO?

L’esperto SEO è anche chiamato SEO specialist, oppure consulente SEO. Diciamo che si tratta non solo di tre modi diversi di indicare lo stesso professionista ma anche di tre aspetti  importanti che qualificano la sua professionalità e che dovrebbero coesistere. E infatti il SEO dovrebbe essere contemporaneamente:

  • uno specialista: preparato a livello teorico sulle tecniche di ottimizzazione;
  • un professionista con esperienza ha affinato le sue abilità attraverso la pratica;
  • un consulente: in grado di analizzare la situazione iniziale e cambiare ciò che serve  per porta più visite.

Un esperto di ottimizzazione per i motori di ricerca è quindi un tecnico specializzato che si è sporcato le mani sul campo e per questo sa cosa fare.

Gli algoritmi attraverso i quali google indicizza i siti internet sono solo parzialmente noti e vengono continuamente cambiati e aggiornati: per questo fare tanta esperienza è l’unico vero modo per apprendere.

 

Cosa fa un esperto SEO?

Il suo obbiettivo è quello di condurre al tuo sito web persone interessati a te: alla tua azienda, alla tua attività o studio professionale. Per fare questo il professionista con esperienza SEO ottimizza il tuo sito: cioè lo adatta dal punto di vista tecnico per aumentare il traffico che riceve.

Il  SEO specialist parte sempre da un’analisi della situazione iniziale per individuare le parole chiave rilevanti per te e posiziona il tuo sito per le keywords giuste.

A seconda di ciò che è necessario e del punto in cui ti trovi strutturerà una strategia SEO specifica. Se il tuo sito è ancora da inventare lavorerà prima di tutto sui contenuti costruendoli in base alle parole chiave adatte. Se hai già un sito web ma non è SEO friendly sarà in grado di ottimizzarne struttura, testo e immagini. Ma il SEO può anche collaborare alla stesura di un piano editoriale per il blog aziendale che sostenga il tuo sito e lo spinga a posizionarsi.

In gergo si parla di fare SEO on page e off page, cioè:

  • dall’interno (con attività di ottimizzazione delle pagine);
  • dall’esterno (link building).

Perché rivolgersi ad un esperto SEO?

Se proponi un buon servizio o vendi un ottimo prodotto ma nessuno arriva a conoscerti perché non sei fra i risultati organici non otterrai frutti.

La collaborazione di un esperto SEO è essenziale per le aziende, gli studi professionali e in generale per ottenere visibilità sul web.

L’ottimizzazione SEO per Google è  in continua trasformazione per questo non basta un professionista ci vuole un vero esperto SEO: qualcuno che sappia il fatto suo a livello teorico ma anche che abbia provato e riprovato negli anni per trovare le strategie giuste.

Mai come in questo campo il  modo migliore di imparare il mestiere è sporcarsi le mani.

 

Vuoi ottimizzare il tuo sito internet in modo da ottenere più traffico?

Cerchi qualcuno che con la SEO ci sappia fare davvero?

Contatta MG Group Italia per una consulenza


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Le potenzialità del web marketing per il tuo business Ottimizzare immagini SEO: perché è importante e come fare Consulente SEO a Firenze e fuori provincia Ottimizzazione SEO e SEM Esperto SEO: chi è e di cosa si occupa?

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.