Web marketing per hotel: promuovi online la tua attività ricettiva

web-marketing-per-hotel
Condividi

Scopri il corso avanzato “Web Marketing Turistico” sulla nostra Academy.
Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!

Ti stai chiedendo come impostare una strategia di web marketing per hotel, bed and breakfast, o altre strutture alberghiere? Stiamo per darti qualche consiglio per promuovere bene la tua attività ricettiva.  Continua a leggere!

Web marketing per hotel e altre attività ricettive

Di cosa si tratta

Fare web marketing per hotel o più in generale internet marketing turistico significa pubblicizzare online una struttura ricettiva o un’attività alberghiera.

Ci sono davvero tanti modi promuovere efficacemente grazie al web: dalla progettazione di un sito in grado di integrare in maniera funzionale i book engine di terze parti, alle gestione mirata dei profili social.

Anche rafforzare la presenza web della struttura tramite OTA come Booking, può essere un’opzione. Ci sono poi da considerare le tecniche di retargeting e anche l’email marketing.

Come vedi le possibilità sono molte, tutte indubbiamente interessanti.

Perché è importante

Offrire un servizio di ospitalità impeccabile spesso non basta: è indispensabile che le qualità che distinguono il tuo hotel dagli altri arrivino all’orecchio dei potenziali clienti.

Il web marketing turistico è in grado di fare proprio questo: raggiungere persone interessate ad una vacanza dalle tue parti o alla ricerca di un hotel come il tuo. Detta in altri termini: far conoscere la tua attività ricettiva a chi può essere realmente interessati a te.

La strategia conta!

Un buon sito web come base di partenza

Ebbene sì: con il web marketing per hotel puoi ottenere più prenotazioni, perché il settore turistico si adatta perfettamente ad essere pubblicizzato online.

Chiunque voglia soggiornare fuori casa o stia progettando una vacanza inizia in genere con una ricerca su internet. Ecco perché il tuo albergo deve avere delle pagine web attraenti e fare bella mostra di sé fra i risultati dei motori di ricerca.

Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato di come strutturare un sito web per hotel valorizzandolo al massimo attraverso le immagini, per ottenere un effetto grafico di forte impatto.

Se hai un sito web graficamente impeccabile e anche SEO friendly è il momento di capire come promuoverlo, strutturando un piano marketing personalizzato che possa funzionare davvero.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Imposta un piano di web marketing per il tuo hotel

Pianificare una strategia di marketing non è semplice. Dovrai riflettere bene sul servizio che offri e individuare il tuo target clienti, per indirizzare la tua pubblicità a chi può essere interessato a soggiornare da te.

La tua strategia di marketing dovrebbe essere studiata appositamente per il tuo albergo:

  • adatta alle esigenze della tua struttura ricettiva
  • basata sul tuo target clienti
  • organizzata su più canali di promozione

Creare la giusta sinergia di azioni e orientare bene la tua strategia ti farà ottenere il risultato sperato: più prenotazioni per il tuo albergo!

Leggi anche: Quali tecniche di web marketing?

internet-marketing-per-hotel

Come orientare il web marketing per hotel e alberghi

Ci sono tante strategie di web marketing che possono aiutarti, ma dovrai individuare quelle che possono fare al caso tuo. Ecco alcune possibilità, accompagnate da qualche esempio.

R(aggiungi) clienti con Google Ads

Il viaggio che porterà il tuo ospite fino a te inizia spesso con una ricerca su Google. Per questo è importante  migliorare il tuo posizionamento fra i risultati dei motori di ricerca, organici e a pagamento.

Per quanto riguarda i risultati a pagamento oltre alle campagne pay per click (alternativa validissima) potresti sfruttare gli annunci display di Google. Si tratta di creare banner pubblicitari che saranno posizionati in modo strategico e mostrati all’utente in base ai suoi interessi ed alle sue ricerche precedenti.

Ecco un esempio: se gestisci un agriturismo nella zona di Arezzo, un utente che cerca “soggiorno in Toscana” sulla rete di Google, potrebbe essere intercettato dai tuoi banner pubblicitari perché la tua struttura alberghiera è affine ai suoi interessi di navigazione.
Prova a fare web marketing con Google Ads e raggiungerai i tuoi obiettivi.

Fai email marketing, ma nel modo giusto

Sfruttare l’email marketing per hotel e altre strutture ricettive può essere molto produttivo. Usa i messaggi di posta elettronica per gestire al meglio i rapporti con la clientela già prima del soggiorno, dal momento successivo alla prenotazione. Mostrati cortese e presente con i tuoi messaggi, in modo da fornire al tuo ospite tutte le informazioni necessarie per il suo soggiorno e inizia così a costruire un rapporto di fiducia.

invia comunicazioni alla tua mailing list  con costanza, strutturando bene i tuoi contenuti. Non spedire solo fredde pubblicità omologate, ma cura i tuoi messaggi con attenzione e e stupisci i tuoi clienti con la tua cortesia, mostrando che ti ricordi di loro, magari riservando uno sconto speciale per farli tornare.

Ai tuoi clienti farà sicuramente piacere ricevere un messaggio di auguri per Natale. Potrebbe essere l’occasione per inviare il nuovo listino o informare sulle attività annuali in programma.

Insomma, rimani in connessione con i tuoi clienti e contattali per le offerte speciali e per invogliarli a tornare.

I tuoi  messaggi dovrebbero essere curati e piacevoli. La tua presenza discreta ma costante.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Lavora sulla reputazione online dell’hotel

Mai come nel settore alberghiero le recensioni contano. Per quanto i siti internet di hotel ed alberghi possano essere belli, al momento di scegliere ci fidiamo soltanto di qualcuno che ha già soggiornato presso la struttura e dice la sua.

Offrire un buon servizio non basta se nessuno ne parla bene online.

Costruire la propria web reputation attraverso le recensioni positive è una vera e propria azione di web marketing e tra le più efficaci. Significa indurre commenti positivi: prima di tutto offrendo un servizio eccellente, ma anche andando incontro ad un cliente scontento, contattandolo via mail per riparare ad un disagio che comporterebbe una recensione negativa.

Tieni presente che le recensioni possono essere integrate direttamente nel sito web dell’albergo o anche importate in maniera automatica dall’esterno, ad esempio se l’hotel è recensito sui meta search engine come TripAdvisor, Trivago, Google Hotel Finder e Kayak o su OTA come Booking.

Come dovresti organizzare il tuo web marketing per hotel?

Ogni settore è specifico: ad esempio promuovere uno studio dentistico attraverso il web marketing odontoiatrico richiede azioni specifiche che saranno diverse da quelle che servono per pubblicizzare il sito web di uno studio legale o di un negozio di abbigliamento.

Tutto questo è abbastanza scontato perché parliamo di attività molto diverse tra di loro. Ma anche nello stesso settore turistico ci sono differenze fra un albergo e l’altro. E’ quindi necessario studiare un piano di marketing adatto alla struttura ricettiva.

In conclusione

Il mix di servizi di web marketing per hotel che sceglierai può fare davvero la differenza. Ecco perché ti consigliamo di scegliere bene il professionista che ti aiuterà!

 

Cerchi qualcuno che promuova al meglio la tua struttura ricettiva?

Vuoi strutturare un piano marketing vincente per il tuo hotel?

Chiedi a noi

Scopri il corso avanzato “Web Marketing Turistico” sulla nostra Academy.
Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Come vendere su Etsy 15 strategie di marketing low cost Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane Come Promuoversi Su Google

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.