Realizzazione di siti web per hotel: valorizzare attraverso le immagini

realizzazione-siti-web-per-hotel
Condividi

Scopri il corso avanzato “Fotografia Digitale di Base” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!

Quando si immagina una vacanza o si programma un viaggio la mente corre veloce a quello che sarà. Per questo la realizzazione di siti web per hotel ed altre attività ricettive dovrebbe rendere al meglio l’idea di ciò che la struttura ha da offrire. Come? Sfruttando al massimo il potere delle immagini.

Il design dei siti web per hotel

Grazie ad un sito web ben strutturato e originale puoi aumentare le prenotazioni del tuo albergo.

Ma cosa colpisce di più chi esplora il tuo sito? Cosa porta il cliente a prenotare, trasformando la propria curiosità di navigare i tuoi contenuti in un soggiorno reale presso la tua struttura?

Una grafica efficace basata sulle immagini giuste può rivelarsi decisiva perché il tuo potenziale ospite decida di scegliere te.

L’impatto visivo delle immagini

Nella realizzazione dei siti web per hotel l’aspetto visivo ha un’importanza predominante. Un design espressivo e convincente è un punto importantissimo dello sviluppo di qualsiasi sito internet professionale, ma quando si tratta di descrivere una struttura turistica le immagini contano ancora di più.

Le fotografie inserite nel sito web dovranno catturare l’essenza della tua attività ricettiva: valorizzare al massimo l’atmosfera e trasmettere il senso che dai al concetto di ospitalità, minimizzando gli eventuali punti di debolezza.

L’aspetto fotografico conta tantissimo non solo se gestisci un hotel di lusso o di grandi dimensioni. Soprattutto se il tuo è un piccolo albergo dovresti enfatizzarne i lati positivi, valorizzando visivamente gli ambienti o gli spazi.

Nella realizzazione dei siti internet per hotel occorre lavorare con cura sul taglio delle immagini e sulla profondità di campo. E’ importante cogliere i dettagli per catturare l’attenzione di chi osserva e sta decidendo se venire a conoscerti di persona.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Ovviamente le fotografie dovranno essere attraenti ma anche attendibili: saper cogliere i particolari ed esaltare i pregi, ma anche rispecchiarti in modo onesto e sincero.

Chi prenota online grazie al tuo siti web e arriva da te non dovrebbe mai rimanere deluso da quello che trova a causa di fotografie esagerate o non veritiere. Queste finirebbero per danneggiarti e non puoi permetterti recensioni negative.

Un esempio: è bene accentuare gli spazi con il giusto taglio delle fotografie, ma è inutile dare l’idea di un salone immenso che poi dal vivo è piccolissimo e molto diverso da quello che il cliente si aspettava.

Insomma, come spesso nella vita accade anche giocare con le immagini nella realizzazione dei siti web per gli hotel è questione di misura ed equilibrio.

Fotografare cibi, dettagli e spazi interni

L’utente in cerca di ospitalità può arrivare al tuo sito per una vacanza, per un soggiorno di lavoro o per una sosta  mordi e fuggi. In ogni caso sarà curioso di sapere quello che troverà e quindi mostrare dettagli delle stanze, degli spazi comuni e dei dintorni del tuo albergo è consigliabile.

Un altro elemento che rende benissimo nelle foto e che ha una grande attrattiva è il cibo, perché il tuo futuro cliente possa immaginare il gusto di una buona colazione e delle prelibatezze della tua cucina.

Una bella tavola apparecchiata, un ricco buffet come anche i particolari delle tue specialità culinarie  si prestano benissimo ad essere ritratti e usati nelle tue pagine web.

Insomma per realizzare un sito web per il tuo hotel che colpisca nel segno le tue fotografie dovranno essere bellissime e avere un aspetto professionale.

Come fotografare?

Qui ci permettiamo la citazione di un grande maestro della fotografia:

“A volte c’è un’unica immagine la cui struttura compositiva ha un tale vigore e una tale ricchezza e il cui contenuto irradia a tal punto al di fuori di essa che questa singola immagine è in sé un’intera narrazione”.

(Henri Cartier Bresson)

Scegliere con cura l’immagine adatta, che sappia incuriosire ed emozionare: ecco il segreto. Questione di bravura e di sensibilità di chi scatterà la foto e di chi dovrà sceglierla tra diverse altre per inserirla nel  sito web.

L’assetto grafico generale nella realizzazione dei siti web per hotel

Le immagini devono armonizzarsi con il resto della grafica. Il design del sito dovrebbe essere costruito a partire da una analisi iniziale di quello che la struttura alberghiera è in grado di offrire:  il  target, l’ubicazione, i collegamenti, per valorizzarne gli aspetti positivi.

Tutta la comunicazione visiva (immagini, font, collocazione degli elementi) deve saper parlare dell’hotel in maniera coerente e efficace.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Direi che questo accordo estetico, creato con cura e sapienza è il risultato di un lavoro attento e accurato che ti consigliamo di affidare ad una agenzia specializzata nella realizzazione di prodotti web.

Si tratta di scegliere con cura  fotografie preziose da “incastonare” nel tuo sito web per farle brillare. Ma anche di sfruttare bene l’uso dei colori del sito internet, scegliere caratteri di scrittura adatti al tuo stile ricettivo, posizionare bene le informazioni più importanti e i tuoi recapiti.

Ovviamente anche i testi del dovranno essere strutturati per accordarsi alle immagini, in modo da garantire una comunicazione complessivamente efficace: formale o informale, altisonante o colloquiale: a seconda del tuo pubblico di riferimento.

realizzazione-siti-internet-per-hotel

Quali altri aspetti considerare nella realizzazione dei siti web per hotel?

Abbiamo basato il nostro discorso sull’assetto grafico, con particolare riferimento alle immagini perché queste sono un punto molto importante della valorizzazione dei servizi alberghieri. Ma ci sono altri aspetti tecnici che un buon professionista che realizza siti web dovrà affrontare.

Integrare i book engine di terze parti in maniera funzionale è uno dei punti fondamentali della costruzione di pagine internet per hotel e la web design agency  a cui ti affidi dovrebbe occuparsene al meglio.

Quando si tratta di realizzare pagine web per gli alberghi o di valorizzare una qualsiasi altra struttura turistica ci sono quindi tanti elementi da considerare. Uno di questi è la gestione delle prenotazioni che dovrà essere facile e snella, per il cliente e per chi dall’hotel dovrà gestirle.

Il tuo sito dovrà avere pagine web intuitive da navigare e una struttura fluida da esplorare.

Non dimenticare che i tuoi clienti navigano spesso da mobile e quindi è necessario un web design responsive che sappia adattarsi perfettamente ad ogni dispositivo da cui viene visualizzato.

In conclusione,

la realizzazione di siti web per  il settore alberghiero può portare ottimi risultati quando si lavora a regola d’arte.

Al contrario, un sito web progettato male non sarà bello e probabilmente non funzionerà nemmeno bene. Per un albergo, magari in piena stagione turistica, non riesco a immaginare di peggio!

 

Sei interessato alla costruzione di un sito web straordinario per il tuo Hotel?

Cerchi qualcuno che realizzi al meglio le pagine web della tua struttura ricettiva?

contattaci 

Scopri il corso avanzato “Fotografia Digitale di Base” sulla nostra Academy. Tutti i nostri corsi sono Riconosciuti e Certificati.
Scoprilo adesso!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane Come aprire un negozio di abbigliamento online Come si muove il consumatore sul web? Realizzazione di siti web per hotel: valorizzare attraverso le immagini

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.