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Vendi durante le vacanze di Natale grazie a Instagram

Natale Instagram
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Ti stiamo per dare il migliore consiglio che ogni venditore vorrebbe per affrontare le festività invernali: se vuoi vendere di più durante le vacanze di Natale, inizia a sfruttare Instagram.

Sì, perché nel periodo festivo, le persone sono pronte a spendere e le tendenze dell’ultimo periodo ci dicono che sono pronte a farlo soprattutto sul Social Network fotografico della galassia di Zuckerberg.

Ecco dunque 10 suggerimenti per vendere su Instagram durante le festività natalizie.

Scopri le nostre strategie per il tuo Instagram aziendale

Come vendere su Instagram per Natale: i nostri 10 consigli

Innanzitutto, chiariamo che il periodo festivo inizia con il Black Friday, passa per la Vigilia, il Natale, Santo Stefano, Capodanno e si conclude all’Epifania. Parliamo, dunque, di più di un mese di opportunità.

Queste sono alcune statistiche che potrebbero convincerti a pianificare una strategia di Vendita su Instagram:

  • Oltre il 40% degli utenti inizia lo shopping online prima di Halloween.
  • Sebbene la percentuale di uomini e donne che fa acquisti per Natale sia più o meno la stessa, gli uomini spendono di più durante le festività natalizie.
  • Le vendite al dettaglio delle festività aumentano esponenzialmente.
  • L’acquirente online medio acquista 16 regali durante le festività natalizie.
  • Il 73% in più di persone ha utilizzato Instagram per gli acquisti natalizi nel 2018 rispetto al 2017.

Che ne dici, ti abbiamo convinto?

Allora, ecco i nostri consigli:

#1 Crea un tema natalizio

Instagram è tutto basato sulle immagini. Se vuoi davvero promuovere i tuoi prodotti e incrementarne la vendita, le tue immagini devono avere un tema natalizio coerente e ben evidente, anche a ottobre!

Dimentica le tue solite promozioni aziendali e lascia perdere il bombardamento dei clienti con le solite DEM.

Sviluppa un Visual fresco, immediato e che richiami subito il concetto del Natale. Se sarà abbastanza forte e definito, potrai associarci un hashtag da diffondere!

#2 Realizza una Storia in Evidenza dedicata al Natale

Promuovi i tuoi prodotti adatti al Natale con una Storia in Evidenza sul tuo profilo Instagram aziendale. Ciò significa creare una vetrina dedicata a tutti i tuoi prodotti che sono ideali come idee regalo. Così, gli utenti troveranno più facilmente i tuoi prodotti di punta.

Se il tuo marchio e i tuoi prodotti si prestano, puoi creare diverse Storie in Evidenza da utilizzare come se fossero mini-cataloghi, come ad esempio:

  • Un regalo al giorno fino a Natale
  • Regali sotto i 10/20/50 €
  • Offerte speciali per Natale
  • Regali per lui
  • Regali per lei

E così via.

Una buona regola per attirare l’occhio di chi visita il tuo profilo è usare parole d’effetto come “Ultima occasione” o “Promo Natalizia”. Inoltre, ti consigliamo di creare copertine per le Storie in Evidenza a tema natalizio: questo ti aiuterà a mantenere gli utenti nello spirito di festa e dunque più pronti a spendere.

#3 Pianifica i post di Instagram

Sapevi che adesso è possibile calendarizzare facilmente anche i post di Instagram con largo anticipo?

Non vorrai mica metterti a postare per la tua azienda durante il Cenone di Capodanno?

Oggi puoi usare diversi strumenti: Facebook Creator Studio e la funzione di pianificazione Social di Semrush sono solo alcuni dei programmi che ti consentono di gestire il tuo profilo Instagram in differita.

#4 Lancia un contest su Instagram

Organizzare un contest è un ottimo modo per coinvolgere i follower e acquisirne di nuovi nel periodo natalizio. Utilizzare contenuti generati dagli utenti su Instagram è un’ottima idea per moltiplicare la tua visibilità anche in vista del post-vacanze, che sarà sicuramente un po’ più fiacco.

Se ti piace l’idea e stai pensando di lanciare il tuo contest, ricorda queste regole d’oro:

  • L’immagine deve sempre essere al centro della scena.
  • Le azioni dei follower devono essere misurabili.
  • Ricorda spesso gli hashtag del concorso per i nuovi arrivati.
  • Offri un premio per aumentare le adesioni al contest.
  • Crea una landing page dedicata per recepire i lead caldi.

#5 Usa gli hashtag festivi per eccellenza

Durante le feste natalizie, dimentica i tuoi soliti hashtag aziendali… o almeno aggiungine di nuovi. La tua strategia di marketing natalizio su Instagram deve prevedere assolutamente gli hashtag di Natale, che porteranno a una maggiore visibilità dei tuoi prodotti. La cosa fantastica è che gli hashtag adesso vengono usati davvero su tutti i Social, quindi puoi riutilizzarli su tutti i tuoi profili aziendali.

Alcuni fra gli hashtag di Natale più usati in Italia su Instagram sono:

  • #InstaGiftGuide
  • #Natale
  • #Natale2019
  • #ChristmasPromotion
  • #AllIWantForChristmas
  • #ChristmasPresents
  • #RegalidiNatale
  • #ChristmasShopping
  • #ChristmasisComing

Natale Instagram

#6 Crea una guida ai regali

I tuoi follower e fan sono alla ricerca di regali, ma non tutti si sentono ispirati. Aiutali condividendo la tua utile e pratica guida all’acquisto di regali con i tuoi prodotti!

Rendi la tua guida regalo divertente e facile da navigare con i suggerimenti giusti per famiglie, uomini, donne, bambini o persino animali domestici. O ancora, come ti abbiamo già suggerito per le storie in evidenza, suddividi la tua guida per fasce di prezzo: renderai la ricerca dell’utente più rapida e intuitiva.

Se non hai ancora attivato la modalità Shopping di Instagram, ovviamente questo è il momento giusto per farlo. Segui questi semplici passaggi:

  1. Verifica di possedere i requisiti per vendere su Instagram: la tua attività deve essere registrata in un paese abilitato a Instagram Shopping (l’Italia lo è), devi vendere soltanto beni fisici (quindi non servizi) e molto importante, devi rispettare le normative di Facebook sulle vendite.
  2. Assicurati che il tuo profilo Instagram sia aziendale.
  3. Collega il tuo profilo Instagram a quello di Facebook; la tua pagina Facebook non deve contenere limitazioni in base a età e Paese
  4. Crea un catalogo con i tuoi prodotti, in una vetrina Facebook o in un catalogo su Business Manager.
  5. Fai richiesta di approvazione per Instagram Shopping tramite le Impostazioni (la rotellina dentata) del tuo profilo
  6. Associa i tag dei prodotti ai post che pubblichi

#7.  Sfrutta la IGTV

Una ricerca di Vimeo ha svelato che l’80% degli utenti che seguono un marchio sui Social preferisce guardare un video piuttosto che leggere un articolo di blog e l’82% guarda più volentieri un video che un semplice post.

L’IGTV è un modo fantastico per i marchi di connettersi con il proprio pubblico durante il periodo delle vacanze e al contempo divertirsi! Anche se non hai prodotti da vendere, puoi comunque usare questi video di lunghezza superiore per coinvolgere il tuo pubblico.

Puoi proporre contenuti dietro le quinte, tutorial di Natale, un vlog della festa di Natale aziendale e tanto altro ancora. Ovviamente, i contenuti creati ad hoc per la IGTV possono poi essere condivisi sulle altre pagine aziendali, come quella di Facebook o su Twitter, e viceversa i video esterni possono essere sfruttati anche per creare contenuti per l’IGTV.

#8 Entra nello spirito delle feste con un adesivo musicale

Probabilmente sai già che i negozianti fanno risuonare negli store la musica di Natale durante le vacanze perché tende ad attirare i clienti. Sapevi che puoi fare lo stesso sul tuo Instagram?

Uno degli aggiornamenti di Instagram più popolari è l’adesivo musicale. Questo Natale, puoi aggiungere canzoni festive alle tue Stories: la Playlist proposta da Instagram è già molto ricca, ma in alternativa puoi attingere da altre app come Spotify, SoundCloud e Shazam.

Per aggiungere musica alle tue Stories di Instagram, tocca semplicemente l’icona degli adesivi, scegli l’adesivo musicale, sfoglia e seleziona uno dei brani proposti a tema natalizio. Adesso sei pronto a trasmettere tutto il tuo spirito natalizio ai tuoi follower e a predisporli all’acquisto da te!

#9 Usa a tuo favore la FOMO

Vi starete chiedendo cosa significhi questa sigla: made in U.S.A., FOMO significa Fear Of Missing Out e rappresenta la paura di essere tagliati fuori. Questa “ansia sociale” è nata con l’esplosione dei Social Media, che creano o mostrano eventi o fenomeni altamente attrattivi da cui le persone temono di essere esclusi.

La FOMO dunque può scatenare forti reazioni emotive nei consumatori. Gli esperti di marketing usano spesso il concetto di FOMO per dare il via alle campagne, aumentando l’aspettativa e creando un passaparola sempre più forte riguardo offerte e prodotti. E non c’è momento migliore per sfruttare la FOMO se non durante le vacanze di Natale.

In effetti, secondo uno studio il 60% dei Millennial effettua acquisti impulsivi perché non vuole essere lasciato indietro rispetto ai coetanei. E per il tuo marchio, ciò significa vendite.

Promuovendo edizioni limitate o dichiarando che un prodotto che sta per terminare, incentiverai l’effetto FOMO. Combina questo meccanismo psicologico dell’acquisto con un codice di sconto e scatenerai una frenesia dello shopping sui tuoi canali.

#10 Promuovi un’iniziativa di beneficenza

Il marketing basato sulla beneficenza durante le vacanze è un enorme spinta agli acquisti, soprattutto se si mostra sincero da parte tua. Associa il nome della tua azienda a quello di un ente benefico o devolvi parte dei ricavi delle tue vendite ai più bisognosi: questo aumenterà la probabilità di venire scelto dai clienti per fare i loro regali.

Ti suggeriamo però di essere cauto e non promuovere in modo aggressivo le tue iniziative di beneficenza. Questo potrebbe provocare una reazione inversa e farti passare come uno che sfrutta la beneficenza solo per vendere di più. Diffondi organicamente le tue campagne di beneficenza insieme ad altri contenuti.

Come stanno andando le vendite per la tua azienda durante queste vacanze? Adesso sai come usare Instagram per vendere ancora di più a Natale! E se hai bisogno di un aiuto professionale, puoi rivolgerti agli esperti di Instagram Marketing di MG Group Italia. 

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