Come fare web marketing in modo efficace

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Se pensi a come fare web marketing in modo proficuo qual è la prima cosa a che ti viene in mente?

Forse associ l’espressione internet marketing ad una campagna di annunci pay per click, o alla pubblicità sui social network. A un buon piano editoriale per il tuo blog personale, o a tutte queste cose insieme. Quelle che ho appena citato sono tutte strade percorribili per arrivare al tuo obiettivo: avere maggior visibilità e aumentare il tuo volume di affari.

Per chiunque voglia investire sulla propria immagine e rafforzare la propria presenza web ci sono molte dinamiche da considerare e altrettante attività da gestire.

Anche se dedicarsi al web marketing (o internet marketing che dir si voglia) in modo da trarne profitto non è poi così facile, impostare una strategia è praticamente indispensabile per chiunque sia in affari. A patto di farlo nel modo giusto, i risultati sperati non tarderanno ad arrivare.

Come fare bene web marketing

Oggi non parlerò di come impostare una strategia di web marketing, mi riservo di farlo in uno dei prossimi articoli. Ho invece pensato di darti uno spunto di riflessione su come cominciare, considerando che, se sei arrivato fino a qui chiedendoti “come posso fare web marketing”, probabilmente sei agli inizi. Vale a dire: ti sei avventurato in un territorio sconosciuto, per affrontare una questione abbastanza spinosa.

Ancora prima di pensare ad un piano marketing, a quali strumenti usare e come investire denaro nella pubblicità online, bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere e come farlo nella maniera giusta. Per questo ti consiglio di iniziare riflettendo un po’ sulla tua situazione e su quali aspetti dovresti migliorare per ottenere più traffico qualificato sul tuo siti internet.

Ho una buona notizia per te: il web marketing è capace di grandi cose e può valorizzare qualunque tipo di attività e certamente fa al caso tuo. E’ una grande opportunità per aziende piccole e grandi da cogliere al volo affidandosi al giusto mix di promozione.

Cosa dovresti fare quindi ancor prima di iniziare?

Cerca informazioni per capire

La prima cosa da mettere in lista è sicuramente informarsi sull’argomento:  sai davvero cos’è il web marketing? Leggere contenuti e approfondimenti, magari cercando in rete, può aiutarti a comprendere quali competenze già possiedi che possono aiutarti a strutturare un piano di azione.

A patto di essere sincero con te stesso, una meticolosa riflessione iniziale ti aiuterà a capire se hai davvero le capacità che servono per fare bene, o se valga invece la pena di contattare un’agenzia che si occupa di internet marketing che possa mettere al tuo servizio la sua competenza per impostare un piano vincente.

Un approccio di tipo riflessivo ti aiuterà a risparmiare soldi e ad investire negli strumenti più giusti per te.

Che decida di occuparti tu stesso del tuo marketing o ti faccia affiancare invece da un professionista, iniziare con le idee chiare spianerà la strada alla costruzione del tuo successo.

Da che situazione parti e dove vuoi arrivare grazie al tuo piano marketing? Pensi di essere in grado di farlo da solo?

Quello che ti ho dato può sembrarti un consiglio banale, ma raccogliere informazioni è determinante per iniziare bene, nel web marketing come in qualsiasi altro progetto si voglia intraprendere. Forse non diventerai in poco tempo uno stratega del marketing, ma sicuramente saprai orientarti meglio e potrai perseguire i tuoi obiettivi con consapevolezza.

Scegli bene i tuoi strumenti di web marketing

Qual è il budget che sei disposto a spendere? Gli strumenti che puoi scegliere sono tanti e lavorano su aspetti diversi. Che tu abbia abbondanti risorse economiche da investire o debba invece limitare le tue spese,  non potrai però affidarti ad un solo strumento.

Le tecniche di web marketing lavorano bene in sinergia. Sono come le tessere di un mosaico che andranno a comporre  la tua strategia complessiva.

Ecco un paio di esempi di tecniche di web marketing funzionano bene insieme e che puoi sfruttare:

 Ottimizzazione per i motori di ricerca e campagne ‘pay per click’

Dire che SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e pubblicità pay per click (PPC) lavorano bene insieme è dire poco. Se le gestisci insieme e crei accordo fra di loro potrai davvero far fiorire il tuo business.

Ufficialmente (e parlo quindi di Google) i due strumenti non si influenzano tra di loro, però è buona norma allineare i contenuti in modo da creare una certa coerenza.

Quando si cerca su Google una determinata parola chiave Google stesso ‘attiva’ l’annuncio. Ma il motore di ricerca chiede assoluta coerenza fra la parola cercata, l’annuncio e il contenuto della pagina di destinazione.

Lavorare contemporaneamente sull’ottimizzazione per i motori di ricerca grazie alle tecniche SEO e impostare campagne di annunci pay per click coerenti può essere un binomio davvero efficace. A prova di Google!

SEO e Content Marketing

Con un’espressione simpatica, potremmo dire che content marketing e SEO vanno spesso a braccetto.

I contenuti che rispondono alle domande effettivamente cercate del tuo pubblico di destinazione riescono a posizionarsi bene. Ecco perché, ad esempio, costruire un piano editoriale per un blog annesso al tuo sito può essere un’ottima idea, oltre che un efficace esempio di tecniche di web marketing che funzionano bene insieme.

I tuoi contenuti SEO oriented, vale a dire interessanti per chi li leggerà ma anche appetibili per i motori di ricerca, promuovono il tuo sito. Non solo quando si trovano all’interno della sua struttura ma anche quando si collocano nel tuo blog aziendale sotto forma di articoli scritti a regola d’arte.

Se si crea una sinergia tra i testi del tuo sito e i tuoi articoli i tuoi risultati arriveranno.

Sviluppare il tuo piano di azione

Se hai fatto mente locale sulle tue criticità e sui tuoi punti forti, hai fissato i tuoi obiettivi futuri e ti sei informato sugli strumenti che fanno al caso tuo  è il momento di strutturare il tuo piano marketing.

Un aspetto importantissimo: tenere costantemente traccia dei risultati. Un monitoraggio costante dei tuoi progressi è fondamentale per comprendere se tutto sta andando come speravi o se bisogna correggere un po’ la rotta.

Adesso sei davvero pronto per iniziare.

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Il team di MG Group può impostare per te il giusto marketing mix e costruire da zero una strategia vincente.

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