Siti web istituzionali: cosa li caratterizza?

siti-web-istituzionali
Condividi

Che cos’è un sito web istituzionale?

Quando si parla di  siti web istituzionali si fa riferimento in genere, alle pagine web di istituzioni o enti pubblici, ma anche di aziende private.

 Possono essere“istituzionali” i siti web:  

  • delle istituzioni pubbliche (come ad esempio Comuni, Istituti scolastici, enti pubblici)
  • delle aziende private

L’aggettivo istituzionale significa precisamente:

“che è proprio di un’istituzione, ma anche di un ente, di un’organizzazione, in quanto inerente alla loro natura, alle ragioni e agli scopi per cui sono stati istituiti”.

Che si tratti di un portale di una pubblica amministrazione o invece di un’impresa privata, le pagine web istituzionali hanno caratteristiche precise, proprio perché il loro scopo principale è, in entrambi i casi, quello di descrivere la natura e lo scopo dell’ente.

Per sviluppare progetti web di questo genere sono necessarie competenze  tecniche specializzate e una buona dose di esperienza.

La comunicazione istituzionale

siti web istituzionali di organismi pubblici o aziende private, pur con le dovute differenze, hanno in comune alcuni tratti distintivi: un linguaggio formale e un aspetto grafico sobrio, adatto a trasmettere contenuti ti tipo prevalentemente informativo.

Questo aspetto è particolarmente evidente, ad esempio, nei portali delle istituzioni pubbliche dove è molto usata la comunicazione formale o istituzionale: uno stile esplicativo e misurato, per comunicare le informazioni in modo chiaro ed efficace. Immaginando di “raccontarsi” ad un pubblico di persone vasto e variegato.

Anche quando un’azienda privata decide di proporsi via web con un sito internet di tipo istituzionale il suo scopo è sempre quello di farsi conoscere, comunicando la sua identità e i suoi valori ad un insieme eterogeneo di utenti.  Occorre informare con chiarezza e trasparenza, in modo da suscitare la fiducia dei potenziali clienti, descrivendo i servizi offerti, mostrando la propria storia e i risultati raggiunti nel tempo.

 

 

Nel sito istituzionale sono spesso aggiunte informazioni sulle competenze dei collaboratori ed è in genere presente una sezione dedicata al portfolio dei lavori o dei casi di studio che testimoniano, in termini di  esperienza, i risultati raggiunti.

La comunicazione istituzionale riguarda quindi  l’impresa nel suo insieme e mette in luce la sua mission e i suoi progetti e la sua storia.

Che rappresentino un’amministrazione pubblica, o un’organizzazione privata i siti istituzionali tendono a privilegiare una comunicazione di tipo formale per farsi conoscere e suscitare fiducia.

Per sviluppare progetti web di questo genere sono necessarie competenze tecniche specializzate e una buona dose di esperienza.

siti-internet-istituzionali

I siti web istituzionali delle aziende

Ovviamente i siti istituzionali delle aziende private possono avere una struttura, in parte più flessibile, rispetto ad un sito realizzato, ad esempio, per un Comune o per un’organizzazione pubblica. Anche un’azienda privata dovrebbe tendere con un sito istituzionale a parlare di se stessa in maniera chiara e trasparente. Anzi: lo scopo principale del sito istituzionale è proprio quello di descrivere se stessa. La struttura del sito e la sua grafica devono perseguire scopo.

Il sito web di è in genere identificato dal nome dell’azienda, primo elemento che la rappresenta. Anche il logo che è un po’ la sintesi dell’essenza dovrebbe assumere particolare importanza, insieme ai colori aziendali. L’azienda dovrebbe proporsi in maniera abbastanza formale e assolutamente riconoscibile per dare un’a chiara dea di se stessa. Il progetto di web design che è alla base del sito deve quindi riuscire, con coerenza ed efficacia ad esprimere tutto questo. Il risultato dovrebbe essere un insieme convincente ed armonioso in grado di raggiungere il suo scopo, non tralasciando un design responsive.

Affidati alla migliore web agency a Pisa per accrescere il tuo business e le sue potenzialità!

Vuoi migliorare la tua immagine online o costruire un sito web istituzionale adatto alla tua azienda?

 


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Web Agency e Sostenibilità: Come Progettare Siti Web Eco-Friendly Realizzazione siti web aziendali: perchè rivolgersi ad una web agency? Cosa tenere in considerazione nella struttura sito web Marketing per medici: come raggiungere i tuoi pazienti online Le migliori 15 web agency italiane

    Inserisci la tua richiesta