Web marketing: che cos’è e come può aiutarti a far prosperare il tuo business

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Parliamo di web marketing: che cos’è e a cosa serve? Quali strumenti dovresti conoscere per impostare una buona strategia? Proviamo a capire insieme di che cosa si tratta e perché è di vitale importanza promuovere online il tuo business per ottenere grandi risultati.

1. Le quattro P del marketing

Se ti sei già approcciato al marketing o hai comunque letto qualcosa sull’argomento avrai probabilmente sentito parlare delle “quattro P del marketing”. Tra i tanti modi per spiegare cos’è il web marketing  si può partire proprio da qui:

  • Prodotto
  • Prezzo
  • Posizionamento
  • Promozione

Quelle che ho appena citato sono anche dette leve del marketing, ovvero le “variabili controllabili”, giocando sulle quali si può analizzare il proprio mercato di riferimento e portare un’azienda  al successo. La combinazione di questi quattro elementi è anche conosciuta come marketing mix:

  • Prodotto: il bene o servizio che si offre sul mercato
  • Prezzo: il corrispettivo, il costo del prodotto
  • Posizionamento: la distribuzione del bene sul mercato
  • Promozione: pubblicizzazione

Una strategia di web marketing va a collocarsi proprio nell’ultimo punto, per sfruttare le infinite possibilità offerte dalla rete internet allo scopo di pubblicizzare e promuovere un prodotto o servizio. Si tratta di raggiungere utenti interessati e condurli a te, trasformando le visite al tuo sito internet in affari realmente conclusi.

Se vuoi saperne di più sulle leve del marketing, Wikipedia ne dà un’ottima spiegazione alla voce Marketing mix.

2. Gli strumenti del web marketing

Esistono diversi modi per fare web marketing. Il ché equivale a dire che ci sono diverse tecniche di internet marketing che si possono usare per promuovere un prodotto o un servizio grazie alla rete internet.

Diamo un velocissimo sguardo agli strumenti di base che è necessario conoscere per impostare una strategia.

SEO e SEM

Entrambe sono attività di ottimizzazione e puntano a generare traffico qualificato, indirizzandolo verso un determinato sito web.

La Search Engine Optimization (SEO) interviene ottimizzando struttura e contenuti per migliorare il posizionamento fra i risultati organici dei motori di ricerca.

SEM è invece l’acronimo di Search Engine Marketing e significa promuovere il sito internet attraverso campagne pubblicitarie a pagamento.

Social Media Marketing (SMM)

La visibilità di un professionista, di un’azienda o di qualsiasi altro tipo di attività può crescere moltissimo attraverso la gestione strategica di un profilo personale sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube e Twitter).

Lo scopo è quello di costruire una presenza convincente pubblicando informazioni, curando il rapporto con i consumatori e sviluppando nuovi rapporti sociali.

Anche impostare campagne pubblicitarie sui social rientra nel SMM e può essere una buonissima opportunità di promozione.

Content Marketing

La gestione accurata dei contenuti di un sito web, come anche di un blog aziendale, è in grado di migliorare notevolmente il posizionamento degli stessi fra i risultati dei motori di ricerca. Si tratta, in sostanza, di scrivere bene per il web, lavorando sulle parole chiave rilevanti per ottimizzare i testi da pubblicare online.

Due sono gli aspetti da considerare: produrre contenuti interessanti scriverli in ottica SEO.

Email Marketing

Inviare email con contenuti promozionali ad un target specifico di utenti è un altra opportunità di fare marketing e può portare risultati importanti.

Altrettanto si può dire della pianificazione e gestione di newsletter, cioè di aggiornamenti informativi periodici sulle novità della tua azienda, destinati ad un pubblico scelto di utenti che hanno acconsentito a riceverli.

 

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Referral e gestione della reputazione online

Il cosiddetto referral marketing promuove prodotti o servizi sfruttando il potere delle recensioni. Le parole positive che gli utenti spendono per dare un feedback sul prodotto acquistato o sul servizio che offri, sono in genere espresse spontaneamente. Ma influenzare in senso positivo le recensioni è possibile, a patto di mettere in atto una strategia appropriata.

Utilizzare i referral per costruire credibilità ed attrarre altri clienti è uno modo davvero innovativo ed efficace di fare promozione. Anzi possiamo dire che oggi, sempre più spesso, si parla più in generale di gestione della reputazione on line.

3. Web marketing: quale è il suo scopo principale?

Ognuno degli strumenti di web marketing è adatto a al raggiungimento di un risultato specifico, ma tutti  sono orientati verso lo stesso obiettivo generale: aumentare la visibilità di un’azienda o di una attività e generare traffico qualificato da indirizzare al sito internet che la rappresenta.

In altre parole: attirare clienti realmente interessati.

Ecco come lo scopo del web marketing è brillantemente definito in Treccani:

“attrarre nel più breve tempo possibile traffico qualificato sulla risorsa aziendale online, di catturare l’attenzione degli utenti e di trattenere una loro traccia, solitamente un indirizzo e-mail; segue l’invio di newsletters e/o l’attuazione di campagne di e-mail marketing per fidelizzare i potenziali clienti”.

Nulla da aggiungere!

4. Web marketing: che cos’è e come può aiutare il tuo business a crescere?

Comprendere il senso di fare web marketing

Gli strumenti del web marketing sono molti e quelli che abbiamo descritto sono solo alcuni. Tutti hanno in comune lo stesso canale di promozione: sono condotti e gestiti attraverso internet. Web marketing e internet marketing sono infatti sinonimi e significano praticamente la stessa cosa.

Avrai forse sentito parlare anche di digital marketing. Spesso anche questa espressione è usata come sinonimo di web marketing. In realtà ci sono alcune differenze tra digital e web marketing: in particolare il digital marketing utilizza non solo internet ma anche canali (campagne di messaggi SMS, Annunci TV, Cartelloni elettronici).

Il sito web che ti rappresenta è la base di partenza di qualsiasi campagna o azione di web marketing vorrai intraprendere. E infatti l’idea è quello di attirare gli utenti interessati proprio lì,  dove descrivi il prodotto che offri o ai servizi che proponi: sul tuo sito internet!

Ecco perché una strategia di web marketing vincente inizia dalla realizzazione di un sito web professionale, perfetto dal punto di vista grafico e tecnico. E’ così che un’agenzia web  dovrebbe iniziare a fare marketing: ottimizzando le tue pagine web per un buon posizionamento fra i risultati organici dei motori di ricerca.

In altre parole: costruire bene il tuo  sito internet non significa solo fare web design, ma anche dar vita alla prima azione di web marketing che condizionerà tutto il resto del processo di promozione.

Per impostare al meglio una strategia  è necessario conoscere bene gli strumenti del web marketing, capire come funzionano e come settarli al meglio. Ma è dovrai anche essere in grado di monitorare costantemente i tuoi risultati.

Comprendere i benefici del web marketing per il tuo business

Andiamo al sodo e diamo una rapida occhiata ai motivi per cui dovresti fare web marketing. Ecco in breve i principali vantaggi:

un mercato potenzialmente illimitato

Quali sono i confini di internet? La tua pubblicizzazione ha gli stessi limiti geografici: il mondo, cioè praticamente nessun confine!

visibilità e nuovi clienti

Il web marketing ti aiuta a crescere e mette in luce le qualità della tua azienda in una piazza che conta davvero: internet, dove tutti cercano tutto e moltissime persone acquistano beni e servizi. E questo trend e decisamente in aumento! Costruisci credibilità e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Promozione a basso costo

Uno dei principali vantaggi del marketing online è dato proprio dalla spesa che ti troverai ad affrontare. Con i tradizionali metodi di pubblicità (ad esempio annunci sui giornali, in televisione e alla radio) spenderesti di più, ottenendo molto meno.

La comunicazione tramite internet (per esempio con un email) è più conveniente rispetto ad altri metodi come l’invio di posta o la distribuzione di brochure.

Un pubblico scelto per i tuoi annunci

Grazie al targeting demografico di una campagna annunci potrai indirizzare la tua pubblicità ad una sezione di utenti realmente interessati, aumentando la possibilità che sia davvero efficace. Ecco un valido motivo per ricorrere all’internet marketing: indirizzare la tua promozione verso un pubblico scelto e renderla quindi più efficace.

Risultati tracciabili

La possibilità di misurare e monitorare costantemente i tuoi risultati è un vantaggio indiscutibile degli strumenti di web marketing, utile a valutare i risultati raggiunti ed eventualmente aggiustare il tiro.

Pubblicità diversificata

Quando si tratta di promuovere bene un prodotto, la diversificazione delle campagne pubblicitarie è una buona idea. Puoi usare una varietà di tattiche e strategie per raggiungere i tuoi scopi, dedicandoti contemporaneamente a diverse tecniche di web marketing e sfruttandone le potenzialità in sinergia.

5. In conclusione

Per rispondere alla domanda da cui siamo partiti:  ma allora il web marketing che cos’è?

E’ il miglior modo che hai a disposizione per promuovere quello che sei e quello che fai.  E’ qualcosa in più della somma delle azioni che sceglierai per pubblicizzare la tua attività.

Per fare un paragone: il marketing mix perfetto è come una ricetta di cucina ben riuscita: non basta conoscere gli ingredienti… bisogna dosarli  e amalgamarli bene per ottenere il risultato migliore!

Tutto chiaro? Hai già in mente la tua strategia?

 

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