,

Siti web per avvocati e studi legali

siti web per avvocati
Condividi

Sei un professionista del settore legale e ti stai chiedendo perché dovresti avere un sito internet? O comunque vuoi sapere come possono essere strutturati i siti web per avvocati?

Stai con noi per il tempo di un caffè: te lo spieghiamo al volo.

Uno studio legale al passo con i tempi che scommette sulla visibilità

Penna stilografica, valigetta in pelle e codice delle leggi alla mano. Ecco i primi elementi che associamo ad un professionista del settore legale. Ma la “cassetta degli attrezzi” del moderno avvocato si è arricchita anche di nuovi strumenti molto più vicini alla tecnologia moderna.

Avere una buona presenza online è indispensabile non solo per i giovani avvocati che hanno da poco iniziato la carriera forense e stanno ancora costruendo il proprio pacchetto clienti. Anche gli studi legali di vecchia data e già affermati possono godere di enormi vantaggi, proprio grazie ad un sito ben strutturato che ne descriva al meglio i tratti distintivi e le capacità.

Gli uni e gli altri avranno probabilmente obiettivi ed esigenze diverse: uno studio forense appena avviato potrebbe dover lavorare intensamente sulla pubblicità online per ottenere nuovi contatti ed incarichi. Uno studio legale affermato potrebbe invece sfruttare le potenzialità di un sito internet per trasformare il proprio rapporto con la clientela in senso più dinamico e moderno, semplificando lo scambio di informazioni e documenti.

In entrambi i casi si avrà un importante ritorno in termini di visibilità, con tutte le conseguenze positive che ne deriveranno.

Quelli che abbiamo appena descritto sono i motivi principali che più o meno spingono chiunque voglia essere sul mercato (ed esserci in maniera vincente) a dotarsi di un proprio sito web attraente e funzionale: ottenere maggior visibilità e incrementare il numero dei clienti.

Siti web per avvocati: come possono fare la differenza per gestire al meglio la professione forense?

Il primo vantaggio di avere un sito internet è  sicuramente il ritorno di immagine che amplifica la capacità di essere cercati e trovati. Ma c’è una ragione in più che rende praticamente impossibile farne a meno: chiunque cerca qualsiasi cosa su internet. E non essere fra i risultati di ricerca non si può.

Qualsiasi genere di azienda, negozio o attività professionale pagherebbe la propria assenza da internet perdendo affari e creando diffidenza nei potenziali clienti.

Parlando nello specifico della professione forense, vale la pena di considerare alcuni aspetti che riguardano più specificamente i siti web per avvocati e per gli studi legali.

Tutta la questione gira intorno allo sviluppo di un buon prodotto: realizzare un sito web efficace, valorizzando di volta in volta alcuni aspetti piuttosto che altri, secondo le richieste specifiche e le necessità.  Ma che cosa si può fare in particolare per valorizzare al meglio uno studio legale?

Ecco alcuni esempi.

1. Consulenze legali online

Ci sono molti professionisti che devono per forza spostarsi per eseguire il proprio lavoro, anche se li cerchiamo su Google o li contattiamo online. Quella dell’avvocato è invece una professione, per così dire, intellettuale e proprio per questo almeno una buona parte delle prestazioni può essere gestita a distanza.

Le consulenze legali online sono oggi tutt’altro che rare. Cercando su Google si possono trovare molti  esempi di professionisti legali che forniscono pareri  e consulenze prevalentemente a distanza. In questo modo i siti web per avvocati diventano non solo un mezzo per aumentare contatti o farsi pubblicità ma anche un vero e proprio strumento di lavoro che collega direttamente il professionista al suo cliente creando un rapporto immediato, dinamico e fruttuoso.

Hai già un sito web che valorizza la presenza online del tuo studio legale o vuoi che ci pensiamo noi?

Contattaci! siamo qui

2. Lavorare in net-working grazie ai siti web per avvocati

Uno stesso sito web potrebbe riunire più avvocati o rappresentare più studi legali insieme. Le pagine del sito potrebbero trasformarsi così in uno spazio virtuale, dove professionisti associati specializzati in diversi campi del diritto potrebbero offrire assistenza legale su questioni giuridiche di qualsiasi tipo, ciascuno sfruttando la sua specifica esperienza in un ambito diverso della giurisprudenza.

3. Gestire al meglio le comunicazioni con clienti e colleghi

Gli studi legali vivono in una continua interazione con il mondo esterno: soprattutto con i propri clienti e con i colleghi. Le comunicazioni, come anche lo scambio di atti e documenti sono molto facilitate dall’uso della posta elettronica. Quando quest’ultima è integrata in un sito internet istituzionale il meccanismo può diventare ancora più efficace: i contatti di tutti i professionisti che collaborano con lo studio saranno riuniti in un unico spazio virtuale, ben visibili e a disposizione di chi li cercherà.

Sempre nell’ottica di uno scambio di informazioni rapido ed efficace si potrebbe perfino pensare ad una chat integrata nel sito per l’invio e la ricezione di messaggi in tempo reale.

4. Collegare un blog al sito web

Altro strumento utilissimo per un avvocato: strutturare un blog ed inserirlo nel sito dello studio legale. Scrivere di diritto e questioni giuridiche potrebbe essere un ottimo modo per dimostrare il proprio valore e costruire credibilità.

Gli avvocati più noti spesso curano pubblicazioni o argomentano di giurisprudenza sulle riviste legali. Il blog  potrebbe divenire una naturale prosecuzione di questa attività.

Infine: fornire consigli utili e scrivere pareri sulle questioni legali più cercati in rete potrebbe dare un prezioso contributo al posizionamento del sito fra i risultati del motori di ricerca. Oltre ad attirare l’attenzione di possibili clienti.

Un progetto personalizzato per il tuo studio legale

Come abbiamo visto, i siti web  per gli avvocati possono fare davvero molto, a patto di essere sviluppati in modo adeguato. Ogni studio legale avrà bisogno di uno progetto personalizzato in grado di rispondere a specifiche esigenze. Una particolare attenzione dovrebbe essere riservata all’aspetto grafico, impostando con estrema cura immagini suggestive e font adatti. Anche gli aspetti tecnici dello sviluppo andrebbero affrontati con esperienza e perizia, per ottenere un risultato che sia bello ma anche funzionale.

Sei un avvocato e vuoi migliorare la tua immagine online o costruire un sito adatto al tuo studio legale?

contatta il nostro Team di consulenza

Potrebbe interessarti anche:
Siti web istituzionali: cosa li caratterizza? Sito Vetrina ad Arezzo: costruisci la tua vetrina sul web Siti web per avvocati e studi legali Abbinamento colori dei siti web: crea armonia con il giusto mix Siti web belli e semplici

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.