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Trova il Direttore Vendite perfetto per la tua azienda

Direttore Vendite
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Grandi notizie: è tempo di assumere un Direttore Vendite per la tua azienda. Ma prima di poter iniziare a intervistare i candidati, devi attirarli con una proposta di lavoro ben scritta, accurata e convincente che descriva il ruolo, le competenze necessarie, l’esperienza richiesta e la tua cultura aziendale.

In questo articolo ti aiuteremo ad individuare il candidato perfetto per ricoprire il ruolo di Direttore Vendite della tua azienda. Se invece ti sei appena affacciato nel mondo del lavoro e vuoi fare esperienza per poi diventare un giorno un grande Sales Manager, puoi partire con noi.

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Quali sono le responsabilità di un Direttore Vendite?

Ecco alcune responsabilità del Direttore Vendite, che dovranno dunque essere richieste e inserite nell’annuncio di lavoro.

#1 Aiutare a raggiungere gli obiettivi di Vendita

Il Direttore Vendite che assumerai dovrà motivare il team di venditori a raggiungere (o, possibilmente, a superare) gli obiettivi di vendita stabiliti per i vari periodi, che siano settimanali, mensili o annuali. Inoltre, questa figura dovrà provvedere a spronare il singolo agente di commercio a realizzare i propri obiettivi individuali.

#2 Fare da mentore e tutor dei nuovi arrivati

Il candidato deve comprendere la propria responsabilità nell’aiutare il team di venditori a sviluppare le proprie capacità. Ciò implica un controllo periodico delle prestazioni dei singoli agenti, per comprendere i loro punti di forza e di debolezza e fornire di conseguenza consigli su strumenti e tecniche da utilizzare, oltre ad indirizzarli alle vendite a loro più adatte.

#3 Cercare, assumere e integrare nuovi venditori

I Direttori Vendite sono spesso responsabili in prima persona della creazione dei propri team di vendita (o comunque lavorano a fianco delle risorse umane). Si occupano dunque di fare recruiting, di svolgere i colloqui, di scegliere i canali su cui diffondere le offerte di lavoro e infine di formare i nuovi venditori per un inserimento agevole nel team.

#4 Creare previsioni di vendita

La previsione è fondamentale per stabilire gli obiettivi di vendita che guidano la crescita del business. I Direttori Vendite esperti dovrebbero capire come creare previsioni realistiche tenendo conto dei dati pregressi e degli obiettivi aziendali della tua compagnia.

#5 Analizzare i dati sulle prestazioni

Un Direttore Vendite competente deve essere in grado di analizzare le metriche delle prestazioni per prendere decisioni basate sui dati e fornire un coaching efficace al proprio team.

#6 Progettare e attuare la strategia di vendita

Fornire una direzione strategica per la propria organizzazione è una funzione chiave per un Direttore Vendite. Un candidato deve dimostrare la capacità di creare, implementare e misurare il successo di una strategia di vendita.

7. Monitorare e aggiornare il processo di vendita

Avere un processo di vendita definito può semplificare le responsabilità quotidiane di ogni membro del team. Il Direttore Vendite dell’azienda dovrebbe testare in prima persona il processo di vendita del proprio team e in caso aggiustarlo in corso d’opera. Dovrà poi diffonderlo e controllare che venga rispettato da tutti gli agenti. In questo modo garantirà il miglioramento continuo della produzione aziendale.

Fai una proposta interessante

Desideri un modo più interessante – e forse più immediato – di comunicare queste responsabilità che non sia il tipico elenco puntato? Descrivi una “settimana nella vita del tuo Direttore Vendite ideale”. Ti forniamo un esempio:

Ecco una giornata tipo come Direttore Vendite presso *la tua compagnia*:

  • Prendi un caffè con un nuovo venditore per parlare di come se la sta cavando andando
  • Ti incontri con il direttore del reparto produzione per scoprire il feedback dei clienti e discutere la roadmap del prodotto
  • Illustri l’andamento delle vendite trimestrale ai dirigenti
  • Fai una riunione veloce con i tuoi agenti commerciali per annunciare un nuovo contest
    E così via.

I requisiti che deve avere un Direttore Vendite

Innanzitutto, accertatevi di separare le qualifiche in “richieste” e “desiderate”. Le aziende tendono a vedere le descrizioni dei lavori come liste dei desideri, mentre i candidati le vedono come must have. Prevedere delle qualità non obbligatorie ma solo gradite aumenta le probabilità che qualcuno sarà perfetto al 90%.

I requisiti che devi prendere in considerazione sono:

  • Tecnici: un buon Direttore Vendite deve avere già familiarità con CRM e altri software gestionali, perché possa adottare velocemente il tuo
  • Leadership: il candidato deve già aver svolto ruoli dirigenziali in precedenza o essere disponibile a ricevere una formazione manageriale
  • Istruzione: il candidato ideale deve avere una certa istruzione o formazione per avere successo nel ruolo
  • Esperienza: Il tuo Direttore Vendite ideale deve avere un minimo di esperienza (richiesta e desiderata)

Cerca di evitare frasi troppo generiche in questa parte dell’annuncio. Chi non si descrive come un gran lavoratore o orientato agli obiettivi? Essere più specifici non lascia dubbi su cosa stai cercando; inoltre, le personalità giuste ti troveranno più facilmente. Ad esempio, potresti persino scrivere “Siamo alla ricerca di qualcuno che sia a suo agio a scherzare con il proprio team pur restando nei limiti professionali”.

Altri dettagli da includere nella descrizione del lavoro:

  • Tipo di vendita: B2B o B2C
  • Mercato: PMI, imprese locali, grandi aziende, partite IVA
  • Settore: sanità, tecnologia, terziario, industriale, ecc.
  • Zona Geografica: provincia, regione, nazione ecc.

Direttore Vendite

Le competenze di un Direttore Vendite

I grandi Direttore Vendite possiedono la maggior parte – se non tutte – di queste competenze.

#1 Capacità di analisi

I responsabili delle vendite devono studiare i dati, vedere cosa è rilevante, trarre conclusioni significative e trovare elementi da migliorare.

#2 Capacità di pianificazione strategica

Dopo aver raccolto i dati, devono capire velocemente cosa fare di conseguenza. La maggior parte delle decisioni comporta il raggiungimento di compromessi.

#3 Forti capacità comunicative

I responsabili delle vendite devono fornire informazioni in modo efficiente e preciso alle persone giuste, al momento giusto, utilizzando il mezzo giusto.

#4 Capacità di collaborare e fare team building

Un bravo Direttore Vendite dovrebbe essere bravo a lavorare con gli altri, sia con i colleghi manager che con gli agenti commerciali. Per mantenere i venditori di cui è leader e motivati, il Direttore Vendite dovrà essere il primo entusiasta a fare team building.

#5 Competenze di delega

Invece di provare a fare tutto da soli, i responsabili delle vendite sanno quando delegare al proprio team per la migliore riuscita.

#6 Capacità di mantenere la calma sotto pressione

Il ruolo di Direttore Vendite è estremamente impegnativo e in continua evoluzione. I responsabili delle vendite devono essere in grado di affrontare gli stress quotidiani che derivano dal lavoro.

7. Buone capacità relazionali

Il Direttore Vendite dovrebbe essere in grado di comunicare efficacemente con tutti i colleghi, i vertici aziendali e i clienti.

Assumere un Direttore Vendite competente che faccia crescere il tuo Business è un’arte. Trovane uno bravo e sarai sulla buona strada per creare un team di vendita ad alte prestazioni!

E tu ti senti pronto per far parte di una Squadra di venditori esperti che ti farà crescere professionalmente? 

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