Immagine coordinata e branding per la tua azienda ad Arezzo

immagine coordinata azienda Arezzo
Condividi

Diventare riconoscibile per i clienti con una grafica coerente e accattivante

Nel momento in cui hai aperto la tua attività (o in corso d’opera verso i primi anni 2000, se la tua impresa è più datata), ti è stato chiesto con quale immagine ti volevi presentare al mondo o, quantomeno, quale logo avessi scelto. A meno che tu non abbia avuto un aiuto professionale fin da subito, questi termini potrebbero averti mandato un po’ in confusione e perciò hai lasciato la parte visiva un po’ a se stessa. Ebbene, sappi invece, che anche per te che hai una piccola-media azienda ad Arezzo e provincia, il branding e l’immagine coordinata sono fondamentali.

In questo articolo cercheremo di spiegarti i concetti chiave per costruire al meglio l’immagine coordinata della tua azienda. E alla fine, non farti sfuggire l’opportunità di farti aiutare da dei veri professionisti della grafica per le azienda ad Arezzo.

Realizza con noi l’immagine coordinata della tua azienda

Immagine coordinata, branding, logo: facciamo chiarezza

Perché tu possa comprendere a pieno di cosa stiamo parlando ed arrivi a comprendere l’importanza che ha anche per la tua piccola-media azienda di Arezzo avere un’immagine coordinata ben fatta, dobbiamo partire dalle basi.

Innanzitutto, spieghiamo brevemente cos’è il brand.

Quello che in italiano viene chiamata “marca” è l’insieme di tutto ciò che viene percepito riguardo a una determinata azienda. Dunque non include solo elementi visivi, ma anche percezioni, emozioni, sensazioni, ricordi suscitati dall’utilizzo, la conoscenza, il sentito dire.

Per fare un esempio celebre: se pensi al brand IKEA non penserai solo alla scritta blu su ovale giallo, ma probabilmente ti verranno in mente il concetto di fai da te, mobili belli ed economici, praticità, Svezia…questo perché, appunto, questa grande azienda di arredamento viene percepita e ricordata dai consumatori con tutti una serie di attributi, immagini e sensazioni.

Di conseguenza, viene usato il termine branding per descrivere il processo di costruzione o di comunicazione dell’identità del brand. Un’azienda avrà fatto un buon branding se l’azienda sarà riconoscibile e memorabile in mezzo a tante altre, se le persone se ne innamoreranno e sarà l’unica a cui riusciranno a pensare quando servirà loro qualcosa di specifico.

Il concetto di brand non andrebbe mai confuso con quello di logo.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Il logo, che sta per “logotipo”, è l’elemento visivo che identifica la marca. Nella teoria del marketing, il logo e il brand sono spesso raffigurati come un iceberg per farne comprendere la differenza e al contempo la stretta correlazione. Infatti il logo è solo la rappresentazione grafica espressa con elementi pittografici e/o testuali di tutto il complesso concetto di brand spiegato poco fa.

Un buon logo dovrà ovviamente trasmettere il più possibile a chi lo osserva tutto ciò che l’azienda vuole incarnare e rappresentare per i suoi consumatori.

…e l’immagine coordinata?

L’immagine coordinata di un brand e più nello specifico, della tua azienda ad Arezzo, è un concetto complesso da spiegare quanto intuitivo da osservare. Wikipedia ne dà questa definizione:

L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

In altre parole, dunque, si può dire che un’azienda ha una buona immagine coordinata quando tanti elementi grafici che la riguardano risultano coerenti e intuitivamente riferibili ad essa.

La definizione dell’immagine coordinata implica un processo semantico di comprensione dei valori, delle sensazioni, delle emozioni che l’azienda vuole comunicare e deve tradurre in colori, forme, font, stile. Insomma, una buona immagine coordinata è quella che riesce non tanto a raccontare il brand, ma a creare l’immagine di essa nella mente dei consumatori. Un esempio? Apple. Tutto nel suo modo di comunicare e manifestarsi fa immediatamente pensare a questa azienda, dai packaging minimal ai prodotti puliti e lineari.

Una volta definiti gli elementi cardine dell’immagine coordinata quali colori, pattern, font, immagini (mi raccomando, non prendete quelle di stock!), dovrai riproporre questi elementi in:

  • Elementi cartacei quali brochure, biglietti da visita, volantini, cartonati, insegne, carta intestata etc.
  • Packaging dei prodotti
  • Accessori e strumenti aziendali, dunque divise, magliette, buste, attrezzatura se ne usate
  • Elementi online per il sito web, i Social, le newsletter, le campagne Ads, Google My Business etc.

immagine coordinata azienda Arezzo

Perché è importante per la tua azienda di Arezzo avere un’immagine coordinata?

Che tu abbia un bar, un centro estetico o un’azienda di infissi non fa differenza: hai bisogno di un’immagine coordinata coerente che possa rappresentare la tua brand identity e sia subito riconoscibile.

L’immagine coordinata, infatti, serve a trasmettere coerenza, serietà, solidi principi, competenza. Per presentarsi ai potenziali clienti in modo efficace è necessario dunque curare e dedicare tempo alla fase di progettazione dell’estetica del brand, per evitare di creare l’effetto opposto, ovvero trasmettere il concetto di scarsa credibilità ed affidabilità.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

La tua azienda ad Arezzo necessita di un’immagine coerente e forte per risultare credibile e ben riconoscibile agli occhi dei clienti. Se riuscirai a riversare in tutti i tuoi elementi comunicativi una linea uniforme e chiara, per i tuoi clienti sarà più facile pensare ai tuoi prodotti/servizi o più in generale alla tua azienda nel momento di necessità (e non solo!).

Adesso sei pronto a dare una nuova immagine al tuo brand? Affida a degli esperti di grafica e branding la definizione dell’immagine coordinata della tua azienda di Arezzo.

Realizza con noi l’immagine coordinata della tua azienda

Il nuovo mix di servizi che incrementa il tuo business

Confrontati con l’innovativo Team di Consulenza, nato dall’unione dell’Esperienza di MG Group Italia in Marketing e Comunicazione e dalla Competenza della sua Rete Commerciale, che ti propone il Marketing Mix perfetto per Far Crescere il Tuo Business e Aumentare il Fatturato della Tua Attività.

Scopri subito come far crescere il tuo Business >


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Modello di business aziendale Luxottica Immagine coordinata e branding per la tua azienda ad Arezzo Crea una Proposta di Valore forte per vendere di più Come raccontare la tua azienda Le Social Crisis dei Luxury Brand

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.