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Web marketing odontoiatrico: acquisisci clienti con i nostri consigli

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Oggi ci occupiamo di web marketing odontoiatrico, proponendoti alcune idee intelligenti per aiutare i tuoi clienti ad individuare la strada che porta a te.

Trovare un professionista adatto alle proprie esigenze non è sempre facile. Il rovescio della medaglia? Anche per i professionisti seri e competenti può non essere semplice attrarre clienti interessati. Si tratta di far incontrare le esigenze di chi offre servizi e chi invece li sta cercando, con azioni mirate a questo scopo. Ogni settore ha bisogno di specifici interventi, pensati e coordinati con consapevolezza.

Web marketing per dentisti:  perché occorre impostarlo bene

Quando si tratta di promuovere online uno studio dentistico è opportuno dedicare tempo ad analizzare la situazione di partenza per poi pianificare al meglio azioni strategiche precise.

Se sei un dentista e stai pensando di pubblicizzare la tua attività servendoti di internet molto probabilmente il tuo scopo sarà quello di incrementare il numero dei clienti che prenotano visite al tuo studio dentistico. In termini di marketing, raggiungere questo obiettivo significa lavorare con una certa maestria per aumentare  la tua visibilità.

Se il tuo studio odontoiatrico è appena avviato è indispensabile che tu abbia un sito web convincente e ben ottimizzato. Stessa cosa può dirsi se sei della vecchia scuola, cioè se sei da tempo sul mercato e hai capito solo ora che non essere su internet… non è  un’opzione possibile!

Se invece hai già un tuo sito che però non funziona bene, magari perché hai pasticciato tu stesso con strumenti fai da te o ti sei affidato in buona fede a qualcuno che ha fatto un lavoro raffazzonato e poco funzionale potresti pensare di rinfrescare un po’ la tua immagine, modificando le tue pagine web dal punto di vista grafico e tecnico.

Il fatto che tu non abbia molti clienti o comunque non tutti i clienti che vorresti può dipendere da una presenza web poco convincente. Ma potrebbe essere dovuto invece al fatto che hai bisogno di pubblicità mirata per attirare i potenziali clienti che si trovano nella tua zona.

Cosa vogliamo dirti con questo? Da questi pochi esempi è facile capire quanto sia importante valutare attentamente la situazione di partenza per capire su quali aspetti spingere per ottenere risultati tangibili.

Come vedi l’obiettivo è uno solo: ottenere più pazienti. Ma i modi in cui si può agire per arrivarci sono diversi, tutti validi in generale, ma alcuni più adatti al tuo caso particolare.

Se vuoi provvedere tu stesso a promuovere il tuo studio dentistico online ti diciamo con onestà che impostare un progetto vincente non è proprio semplicissimo: servono esperienza conoscenze tecniche e soprattutto la capacità di concepire una strategia globale, a cui dovrai dedicare tempo e fatica.

Idee intelligenti per farti trovare

Ci sono molte attività di internet marketing che possono funzionare bene per promuovere al meglio uno studio dentistico a patto di scegliere quelle giuste ed impostarle bene, provvedendo tu stesso, o se non te la senti, con l’aiuto di una web agency che se ne occupi per te. Se stai pensando ad una strategia di web marketing odontoiatrico noi ti suggeriamo di fare così!

Ottimizza in ottica SEO

Partiamo da un presupposto certo: ti serve un sito internet ben progettato. Per assicurarti che i tuoi futuri pazienti riescano a trovarlo dovrai curarne il suo posizionamento.

Fare SEO per dentisti significa ottimizzare le tue pagine web per le parole e le frasi che le persone cercano in modo che il tuo sito possa apparire fra risultati a e si collochi più in alto possibile rispetto alla concorrenza. I motori di ricerca vogliono fornire ai propri utenti i migliori risultati e se lavori bene sulla SEO puoi comparire in buona posizione.

Fai dental marketing attraverso i tuoi contenuti

Il tuo sito deve dare ai visitatori informazioni chiare sui tuoi servizi e su come raggiungere il tuo studio dentistico. Molte persone hanno dubbi e preoccupazioni e per questo potresti pensare di corredare il tuo sito con un blog per parlare di assistenza odontoiatrica e fornire consigli specializzati per la cura dell’igiene orale.

Pubblicando regolarmente contenuti di qualità dimostrerai ai tuoi visitatori che sei una fonte di informazioni affidabile. Le tue parole dovranno essere pensate per dimostrare la tua professionalità e per essere utili al tuo pubblico di riferimento.

Se lavorerai bene su questo aspetto ottimizzando quello che scrivi con una ricerca mirata sulle parole chiave, i motori di ricerca ti premieranno posizionando bene il tuo sito: nuovi utenti ti raggiungeranno e se avranno bisogno di un dentista, offrire loro informazioni utili li convincerà che sei proprio tu il dentista giusto!

Ecco perché è intelligente curare al massimo i tuoi contenuti per strutturare bene un  piano di dental marketing. 

Dedicati all’email marketing odontoiatrico

Non tutti i visitatori del tuo sito sono intenzionati a fissare un appuntamento la prima volta che visitano le tue pagine web. Ma se li incoraggi a iscriversi a una newsletter puoi rimanere in contatto con loro fino a quando non lo saranno. Ecco perché ti consigliamo di usare anche l’email marketing per pubblicizzare il tuo studio dentistico.

Le email sono utili anche per ricordare ai tuoi pazienti gli appuntamenti fissati. Impostare promemoria automatici è un ottimo metodo per assicurarsi che non dimentichino di venire al tuo studio nei giorni stabiliti, grazie ad uno strumento rapido e semplice.

Promuovi il tuo studio dentistico attraverso i social media

Anche il social media marketing per i dentisti può essere molto efficace. Piattaforme come Facebook e Twitter ti consentono di mettono in contatto diretto con il tuo pubblico di riferimento. Usali per condividere suggerimenti utili, aggiornamenti sul tuo studio dentistico e per dare informazioni sul team di esperti che collabora con te.

Puoi interagire con i tuoi followers e costruire relazioni personali con loro e se otterrai  buone recensioni, queste faranno il resto: i clienti soddisfatti ti ricompenseranno parlando bene di te e consigliando il tuo studio dentistico a chi ne cerca uno.

1. Definisci bene gli annunci di Facebook

Se vuoi far conoscere il tuo studio dentistico a chi ti è realmente interessato ai servizi che offri dovrai impostare bene i tuoi annunci Facebook.  Molto probabilmente, non vuoi fare web marketing odontoiatrico al di fuori di un raggio di 50 chilometri dal tuo studio, perché chi ti cerca deve essere nei paraggi per raggiungerti agevolmente.

Gli annunci di sensibilizzazione locale sono un ottimo modo per raggiungere un pubblico vicino a te e puoi utilizzare la scheda della mappa per condividere dettagli rilevanti a livello locale sulla tua attività dentale, come l’indirizzo, la distanza dall’attività, gli orari di apertura. Anche i pulsanti “Chiama ora” e “Ottieni indicazioni stradali” di Facebook Ads sono nuove funzionalità che può aiutarti moltissimo.

2. Sfrutta il targeting di Facebook a tuo vantaggio

Questo strumento può funzionare davvero bene se lo setti non solo in base a ciò che è ovvio. Il successo di una campagna di  Facebook Ads dipende non solo dal messaggio che trasmetti ma soprattutto dalla scelta del pubblico giusto.

Soprattutto se non sei esperto tenderai probabilmente a sottovalutare l’importanza di  settare bene opzioni di targeting scegliendo quelle di base: ad esempio riferimenti demografici ed età degli utenti.

Ti consigliamo di riflettere attentamente su chi può essere maggiormente interessato ai servizi che offri per indirizzare bene i tuoi annunci.

Non sai da che parte iniziare? Ci pensiamo noi

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Potresti anche usare Instagram

Anche Instagram  ti può essere molto utile per fare promozione: avere un profilo “dedicato” può mettere in mostra le tue capacità in maniera efficace, a patto di aggiornarlo con costanza ed agire per aumentare costantemente i tuoi followers.

Instagram è davvero un luogo dove l’estetica conta moltissimo: quale miglior luogo per promuovere tutti i tuoi servizi di estetica dentale?

Considera l’effetto del ‘Click to Call’

I pazientii che prenotano un appuntamento, lo fanno in genere chiamando il tuo studio. Gli annunci click to call sono disponibili su Facebook e  per Google Ads su dispositivi mobili, desktop e tablet. Questa estensione può essere aggiunta ad annunci esistenti oppure puoi creare campagne di sola chiamata.

Sfrutta il remarketing odontoiatrico

Il remarketing ti aiuta a raggiungere le persone che hanno visitato il tuo sito web. Prova a farli tornare al tuo studio dentistico: se raccogli indirizzi email, puoi sfruttarli creando un elenco clienti su Google Ads e Facebook. Ti serviranno a creare un pubblico di remarketing e per collegare a questo un annuncio che induca i pazienti a visitare nuovamente il tuo studio dentistico.

Usa anche Google Maps

Un annuncio su Google Maps potrebbe condurre un potenziale paziente direttamente al tuo studio odontoiatrico. Quando “dentista” viene inserito nella barra di ricerca, i risultati vengono visualizzati sulla mappa e nell’elenco dei risultati. Sui dispositivi mobili, questi annunci includono anche indicazioni stradali e chiamate CTA.

Ecco un paio di trucchetti per una spinta in più

Distribuisci referral bonus

Offri un buono sconto a chi ti presenta un’amico, questo ti aiuterà a fidelizzare i clienti attuali e dare una spinta alla tua attività. Esprimi la tua gratitudine premiando con bonus ogni referral che fissa un appuntamento!

Pubblicizza la tua immagine con video e filmati

L’industria sanitaria  ruota attorno utilizza sempre più spesso il video marketing. I filmati hanno un forte impatto emotivo e possono fare la differenza nel presentare al meglio il tuo studio: proiettali in sala d’aspetto o sfruttali sui social per pubblicizzare ciò che sei e quello che fai.

Tutto chiaro?

Allora sei davvero pronto ad attivarti per ottenere più pazienti! Se invece vuoi che ti diamo una mano a fare bene chiedi a noi. Possiamo studiare per te una strategia efficace di web marketing odontoiatrico ed aumentare il tuo fatturato annuo fino al 40%.

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