7 mosse per creare una presentazione di vendita perfetta

presentazione di vendita
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Oggi condivideremo con te le mosse fondamentali che anche i nostri venditori utilizzano per creare una presentazione di vendita perfetta. A cosa serve? A farti guadagnare subito l’attenzione dei potenziali clienti, a convincerli del tuo valore e a moltiplicare le entrate.

Se userai la strategia che ti stiamo per dare, probabilmente a fine anno ti troverai a pensare che è la cosa migliore che tu abbia mai letto!

Vediamo allora come realizzare una presentazione di vendita che assicura il successo della trattativa con i clienti.

Le 7 mosse per creare una presentazione di vendita perfetta

#1 Individua il tuo cliente ideale

La prima mossa che devi fare è quella di individuare il tuo cliente ideale, ovvero definire un “Avatar” che corrisponda al perfetto destinatario della tua offerta. Questo prototipo deve essere qualcuno che puoi identificare chiaramente, che può essere raggiunto, con cui hai una naturale affinità. Individua in lui dei tratti che possano mettervi in connessione: l’età, l’occupazione, gli hobby, lo stile di vita, la provenienza…qualunque cosa può funzionare.

Una volta che lo avrai capito, potrai individuare più facilmente i suoi problemi e proporgli la tua soluzione con la giusta formula.

#2 Dimostra il tuo valore

Quali sono i tuoi poteri magici? Ovvero, come puoi concretamente risolvere il problema del tuo cliente ideale? Devi dimostrare il valore tuo e della tua proposta. Fai attenzione: scegli un solo vantaggio e rendilo il tuo assoluto punto di forza; è importante scegliere qualcosa che sia davvero utile per il tuo potenziale cliente. Insomma, se sei un chitarrista provetto, ma a loro non interessa, non è il punto di forza adatto.

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Supponiamo che il più grande problema del tuo cliente siano i tempi morti tra la ricezione di un’ordine e l’effettiva consegna del prodotto, a causa di una scarsa organizzazione del suo settore logistica.

In questo caso, il tuo punto di forza, il vantaggio che devi dimostrargli è che tu hai uno strumento che non solo risolverà questo specifico problema, ma sarà in grado di migliorare la sua intera catena produttiva.

E questo strumento può essere suo, fin da subito.

Una volta che il tuo cliente saprà che puoi finalmente abbattere il muro che lo divide dal successo, non pensi che farà carte false per ottenere il tuo prodotto?

Hai davvero questo problema? Noi possiamo risolverlo.

#3 Descrivi la tua offerta nel dettaglio

Ricorda che tutti i componenti della tua offerta forniscono la benzina che alimenta la trasformazione che prometti di portare nella vita dei tuoi potenziali clienti.

Perciò studia nel dettaglio la tua offerta, fai delle prove e assicurati che sia la più potente e buona possibile. Dovrà essere talmente invitante e così perfettamente mirata a soddisfare i bisogni e i desideri dei tuoi Prospect che devono sentirsi fuori di testa a lasciarsela sfuggire.

#4 Mostra il cambiamento che puoi portare

In base al valore aggiunto che hai dichiarato di poter dare al tuo Potenziale Cliente, qual è il risultato/ il cambiamento finale che esso potrà sperimentare dopo aver utilizzato il tuo prodotto o servizio?

Nella tua presentazione di vendita, assicurati di mostrare non solo il cambiamento che può avvenire, ma anche i reali benefici che può portare all’intero business o alla vita del tuo cliente.

Per riprendere l’esempio precedente, non ti limitare a spiegare come puoi risolvere il problema dei tempi morti tra reparto produzione e logistica, ma racconta come la pipeline di vendita può impennarsi e quale ROI entrerà nelle tasche del tuo cliente.

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#5 Usa la tua presentazione di vendita per dare degli insegnamenti

La parte “didattica” della presentazione è quella in cui fornisci alcune informazioni pratiche, tutte legate direttamente all’offerta che vuoi proporre al Cliente Ideale.

Se dovessi riassumere in 3 o 4 passaggi fondamentali il procedimento che può aiutare il tuo potenziale cliente a raggiungere il risultato che desidera, quali sarebbero? Costruisci uno schema breve, facile da comprendere e seriamente efficace e vedrai che la tua presentazione di vendita non potrà che essere convincente.

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#6 Racconta la tua storia

Nella tua presentazione di vendita, racconta la tua personale storia di tentativi, fallimenti e delusioni che alla fine ti ha portato al successo e alla realizzazione personale.

La tua storia dovrebbe contenere i seguenti elementi:

  • Quando hai iniziato a fare quello che stai facendo
  • Perché hai iniziato a farlo
  • Dimostra la passione che ti guida per entrare in empatia col cliente
  • Spiega i problemi che hai avuto
  • Racconta delle soluzioni che hai trovato per superarli, ma anche dei numerosi fallimenti che hai dovuto superare

Infine, spiega la svolta definitiva che ti ha permesso di raggiungere finalmente il successo.

Cerca di riassumere in poche frasi l’essenza della tua storia, per renderla un esempio virtuoso senza far passare il messaggio che ti stai vantando.

#7 Perché non acquistano?

Se sei arrivato fino a questo punto e hai seguito tutte le mosse per creare una perfetta presentazione di vendita, sarai stato in grado di descrivere le caratteristiche, i vantaggi, le potenzialità di cambiamento, le garanzie che il tuo prodotto/servizio può portare al cliente ideale.

Per assicurarti di concludere la vendita, però, devi entrare nelle loro teste un’ultima volta per capire tutti i motivi per cui NON comprerebbero il tuo prodotto o servizio.

Devi poter rispondere a tutte le obiezioni dei tuoi potenziali clienti durante la tua presentazione di vendita. Abbiamo dedicato un articolo più approfondito a questo argomento: puoi trovarlo qui.

Adesso sei pronto per fare una presentazione di vendita che ti porterà subito ad aumentare il numero di clienti e dunque a guadagnare di più. Sei desideri ricevere una formazione completa sulla vendita, puoi unirti al nostro team!

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