Siti web responsive

siti web responsive
Condividi

Un sito internet che sia responsive, ovvero fruibile in maniera intuitiva e visivamente efficace da qualsiasi device è essenziale per chiunque voglia far valere la propria presenza nel web. Vediamo brevemente cosa si intende per siti web responsive e quanto è importante “pensare responsive” quando si tratta di costruire bene il tuo sito internet.

Progettare responsive

Quando si parla della realizzazione di siti web è fondamentale avere a mente il concetto di responsive design.

Un sito internet può essere definito “responsive” quando è, per così dire, reattivo, ovvero in grado di modificare dinamicamente il suo layout per adattarsi alle dimensioni e all’orientamento del dispositivo da cui viene visualizzato.

Progettare siti web responsive significa quindi creare una o più pagine web in grado di “rispondere” (responsive: dal verbo inglese to response: rispondere, reagire positivamente) ovvero ridimensionarsi a seconda del supporto attraverso il quale vengono visualizzate.

Che si acceda da un computer con un monitor di grandi dimensioni o da laptop, attraverso dispositivi mobili di piccola taglia o media grandezza (tablet e smartphone), l’insieme visivo che l’utente si troverà davanti dovrà essere piacevole con un assetto complessivo ordinato e testi leggibili e ben distribuiti.

In quelli che possiamo definire siti web responsive i diversi elementi grafici (box, pulsanti, testo, immagini) non sono semplicemente modificati dal punto di vista della grandezza ma, nella maggior parte dei casi, anche riorganizzati per un uso efficace dello spazio. Per questa ragione, gerarchie di navigazione più grandi potrebbero essere raggruppate in un menù nascosto, oppure più colonne di contenuto potrebbero essere riunite in una colonna unica se la pagina si restringe.

Questi due semplici esempi rendono già l’idea di cosa si intende per “adattamento dinamico”, ovvero un effetto che è impossibile ottenere con il semplice ridimensionamento delle grandezze di forme e dei caratteri.

Sei curioso di sapere cosa possiamo fare per te? 

Quali sono le caratteristiche della progettazione di un sito web responsive?

Per creare qualcosa di visivamente flessibile e adattabile è possibile ricorrere ad  alcuni espedienti tecnici. Immagini Scalabili e griglia fluida sono due elementi tipici di una struttura in grado di adattarsi, modificandosi, alla dimensione della finestra di visualizzazione.

A questi due elementi si aggiungono le media queries, introdotta per la prima volta nei fogli di stile CSS3.

Utilizzando questi ed altri elementi in maniera strategica si può elaborare una soluzione che renda il progetto complessivamente rispondente alle esigenze dei diversi display.

Non intendiamo addentrarci nei dettagli tecnici. Quello che ci interessa sottolineare è che, a prescindere dalle soluzioni specifiche del caso che una agenzia specializzata nella realizzazione di siti web  potrà definire per voi è l’intera progettazione che rende il design realmente “reattivo” e quindi responsive.

In una battuta, per progettare responsive è necessario… pensare responsive!

siti internet responsive

Siti web responsive e user experience

Un design responsive che sia davvero tale porta l’utente a vivere un’esperienza di navigazione soddisfacente, da computer desktop come anche da laptop, tablet o smartphone di diverse dimensioni.

Un layout progettato per adattarsi si modificherà secondo il caso per adattarsi bene alle misure e alle proporzioni del device in modo da risultare piacevole e ordinato e quindi fruibile in maniera intuitiva.

Proporre bene i propri contenuti all’utente da qualsiasi dispositivo egli intenda accedere significa produrre un’esperienza di navigazione funzionale e soddisfacente, con tutte le ricadute positive che ne conseguono.

In conclusione,

Il web è flessibile per sua stessa natura e la varietà di schermi, sistemi operativi (desktop e mobile) e supporti di visualizzazione ne sono una prova.

Gran parte delle potenzialità di un sito web risiede quindi nella capacità di cogliere e rappresentare questa fluidità e adattabilità.

Che si tratti di un sito vetrina o di un ecommerce rendere versatile e flessibile il tuo prodotto web è fondamentale.

In passato le pagine web erano costruite secondo una logica che ragionava per spazi a dimensione fissa, che seguivano la prassi del ridimensionamento, in modo molto simile a ciò che avviene nella carta stampata.

Con la sempre maggior diffusione e differenziazione dei dispositivi di fruizione è assolutamente imprescindibile evitare la rigidità progettuale nella quale per anni la progettazione di siti web è stata forzatamente costretta.

 

Il tuo sito internet è web responsive?

Vuoi costruire una pagina web intuitiva e fruibile da tutti i dispositivi?

Rivolgiti a noi per chiarire i tuoi dubbi o per un preventivo!

Potrebbe interessarti anche:
Realizzazione siti web Arezzo e fuori provincia Realizzazione siti web professionali Siti web responsive

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.