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Come utilizzare Instagram nel B2B

Instagram nel b2b: mano con disegnato sul palmo il logo di instagram su sfondo nero
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Nel pianificare la perfetta strategia di Marketing e Comunicazione nell’ambito del B2B, si devono scegliere le piattaforme su cui lanciarsi più adatte al proprio business. Quella a cui si pensa subito è Facebook, in cui si entra perché, tutto sommato, “si deve” (“su Facebook ci sono tutti!“); avere un canale su YouTube è certo consigliabile, ma non sempre adatto al target di riferimento. LinkedIn, infine, è indispensabile per ottenere contatti e fare recruitment interno, ma poco performante in termini di promozione.

Sai qual è il Social Network che è salito al primo posto sul podio dell’engagement? Proprio lui, il regno delle immagini: Instagram. Con i suoi 500 milioni di utenti attivi al giorno e più di un miliardo di iscritti, è riuscito a catturare oggi anche l’attenzione degli scettici che lo vedevano come una piattaforma poco professionale e non adatto a diffondere le comunicazioni di certi settori commerciali.

Perciò oggi ti sveleremo come utilizzare Instagram nel B2B per ampliare la tua rete di contatti, il tuo Portafoglio Clienti e il tuo ROI.

Instagram nel b2b: homepage di Instagram per desktop visibili sullo schermo di un laptop poggiato su un tavolo vicino ad una pianta

Instagram nel b2b: homepage di Instagram per desktop visibili sullo schermo di un laptop poggiato su un tavolo vicino ad una pianta

Cosa puoi fare con Instagram nel B2B

Fai storytelling e umanizza la tua azienda

Instagram è un ottimo mezzo per raccontare delle storie. Nel tuo caso, la migliore storia che puoi condividere con i clienti è quella della tua azienda. È infatti molto importante per far conoscere la sua Immagine e i suoi Valori tramite la narrazione della sua nascita, dei primi successi e soprattutto dell’evoluzione che ha affrontato. A questo fine, si potrebbero condividere foto di repertorio, oltre a foto di eventi a cui avete partecipato per far vedere che l’azienda è attiva e sempre disponibile al contatto con il Cliente.

Oltre a raccontare la storia e la Vision dell’Azienda, potresti sfruttare questo Social per far conoscere il tuo team. In questo modo, darai un volto e una voce (se sfrutterai anche i video) al marchio; in poche parole, umanizzerai la compagnia e la renderai più vicina al Cliente, rendendo più semplice stabilire un legame con lui. Per realizzare questo scopo, condividi foto del tuo personale al lavoro o in un momento di relax che trasmetta il feeling che c’è tra i membri dell’azienda: questo ispirerà fiducia in chi vi guarda.

Nota importante: per fare storytelling e umanizzare la tua azienda, ricorri alle stories! Questi brevi video possono tornare molto utili per fare mini-interviste o per mostrare come si svolge la quotidianità all’interno della tua impresa.

Rendi partecipi gli utenti dei tuoi eventi

Come abbiamo appena spiegato, le stories di Instagram sono un formato molto fruibile ed efficace per farsi conoscere. Sono ottime, dunque, per mostrare ad esempio il work in progress e la preparazione di una fiera, un convegno o qualsiasi altro evento e stuzzicare così la curiosità di chi ti segue. Il fatto che siano visibili solo per 24 ore e di breve durata, però, le rende sconsigliabili se volete poter mostrare più a lungo qualcosa. Al loro posto, potreste fare una diretta che permetta agli spettatori di partecipare live all’evento.

Per il dopo evento, una fase importante in cui si raccolgono solitamente i frutti della partecipazione, potreste raccogliere la storie che avete fatto in questa occasione in una Storia in Evidenza sul profilo, che rimane fissa e sempre visibile. Altra opzione è quella di montare un video più professionale da mostrare nella vostra IGTV (video che potreste condividere anche su YouTube!).

A corto di idee per i contenuti? Usa gli User Generated Content!

Di cosa stiamo parlando? Dei Contenuti Generati dagli Utenti, ovvero di tutti i contenuti che gli utenti realizzano su di voi. Assicuratevi che vi tagghino o che inseriscano nella didascalia della foto un certo #hashtag (creane uno che identifichi la tua azienda e spammalo per farlo ricordare e riutilizzare) nelle foto che parlano di voi o di un vostro/prodotto servizio. In questo modo, potrete individuarle e condividerle grazie a App esterne (Repost for Instagram o Regrann per Android, o Repost: For Instagram per Apple) e ottenere facilmente nuovi contenuti per la vostra pagina, che avranno il pregio di essere particolarmente di valore funzionando come “referenze”. In questo modo riuscirete anche a migliorare il rapporto con i vostri Clienti.

Nota: per condividere le stories, non servono app esterne. È sufficiente che voi siate “Menzionati” nella story per condividerla anche sul vostro profilo.

Instagram nel b2b: zoom sullo schermo di un tablet che mostra una pagina instagram

Instagram nel b2b: zoom sullo schermo di un tablet che mostra una pagina instagram

Usa strategicamente gli #hashtag e la geolocalizzazione

Come abbiamo anticipato, gli hashtag sono un ottimo strumento per farsi trovare dagli utenti. Utilizzando lo stesso in tutte le foto (ad esempio, il nome della vostra azienda o il settore in cui operate) aiuterà gli utenti a trovare tutte le vostre foto in modo aggregato anche al di fuori del vostro profilo. Inoltre, sarà utile categorizzare determinate classi di prodotti/servizi in modo che un utente che sta cercando una certa cosa posso vedere tutte le vostre proposte al riguardo.

Stessa cosa vale per la geolocalizzazione: usatela in tutte le foto e siate precisi. In questo modo, chi trova un vostro contenuto per caso e vuole sapere dove trovare quel prodotto/servizio sponsorizzato o semplicemente dove si trova la tua azienda, può scoprirlo rapidamente.

Scopri come utilizzare al meglio Instagram nel B2B per la tua azienda specifica

Fin’ora ti abbiamo dato una serie di consigli generici su questa affascinante piattaforma, ma non è detto che tutto funzioni per la tua azienda nello specifico. Non ti resta che provare, sperimentare e misurare i risultati dei vari tentativi. Aggiusta la tua strategia in corso d’opera in base alla risposta dei clienti. In Instagram potresti trovare un potente alleato!

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