,

Fondo Nazionale Innovazione: cos’è e come funziona

Fondo Nazionale Innovazione: grafica ufficiale
Condividi

Lo scorso 4 marzo il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha presentato il Fondo Nazionale Innovazione, un’iniziativa statale per incentivare l’innovazione nel settore privato.

Per iniziare, la Legge di Bilancio 2019 ha destinato al Fondo 1 miliardo di euro che verrà gestito dalla Cassa depositi e prestiti con sede a Roma; secondo quanto detto durante la presentazione dal ministro Di Maio, però, si auspica di raggiungere la cifra complessiva di 2 miliardi di euro grazie agli sgravi fiscali.

Il Fondo Nazionale Innovazione ha obiettivi ambiziosi: intende accelerare la maturazione del sistema economico italiano, cercando di rimediare ad alcuni ritardi strutturali del nostro Paese. Ampliamento degli operatori di Venture Capital, superamento del gender gap, ricambio generazionale, sviluppo del Corporate Venture Capital: questi sono alcuni dei temi affrontati da Di Maio.

Vediamo più nel dettaglio com’è e come funziona il Fondo Nazionale Innovazione.

Fondo Nazionale Innovazione: membri di una startup seduti ad un tavolo con i loro computer davanti che parlano di strategia aziendale

Fondo Nazionale Innovazione: membri di una startup seduti ad un tavolo con i loro computer davanti che parlano di strategia aziendale

Fondo Nazionale Innovazione: un soggetto multifondo

Il Fondo Nazionale Innovazione è un soggetto multifondo, ovvero, un soggetto che opera esclusivamente tramite lo strumento del Venture Capital. Ciò significa che ciascun investimento viene scelto in modo selettivo e singolo dagli operatori che mettono i Fondi. Questo consentirà al fondo di essere selettivo, rapido e flessibile e, di conseguenza, lo strumento ideale per la crescita dell’intero ecosistema economico italiano.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Ma cos’è il Venture Capital?

Il Venture Capital è lo strumento operativo del Fondo Nazionale Innovazione, ovvero il modo in cui verranno finanziate le imprese italiane selezionate. Tecnicamente,  il Venture Capital è l’apporto di capitale di rischio da parte di un investitore per finanziare l’avvio o la crescita di un’attività in settori ad elevato potenziale di sviluppo, ma che al contempo sono troppo rischiose per i mercati dei capitali standard o dei prestiti bancari. Gli investitori potranno mettere fondi nel Venture Capital del Fondo sono sia soggetti privati che pubblici.

Fondo Nazionale Innovazione: vasetto di vetro pieno di monete vicino a tre pile di monete di differenti altezze che germogliano su sfondo di un giardino

Fondo Nazionale Innovazione: vasetto di vetro pieno di monete vicino a tre pile di monete di differenti altezze che germogliano su sfondo di un giardino

Quale sarà l’impatto stimato del Fondo Nazionale Innovazione

Si auspica che con l’introduzione del Fondo Nazionale Innovazione, l’Italia diventi uno dei Paesi più competitivi nel mercato Europeo in appena due anni. Questo, grazie all’attrazione di nuovi investitori dopo il primo periodo e alla naturale crescita del mercato prevista grazie all’investimento in startup, scalup e PMI innovative. Al contempo, si vuole far tornare il Paese a prendere una strada positiva dopo un periodo molto lungo di crescita stagnante.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Numericamente, il Fondo Nazionale Innovazione punta a raggiungere investimenti per 5 miliardi, spalmati su 5 anni. Al contempo, vuole generare e moltiplicare posti di lavoro qualificati.

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, MG Group Italia ti mette a disposizione un consulente dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie agli strumenti digitali.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >

Sei interessato a conoscere fondi di questo genere o semplicemente rimanere aggiornato sulle ultime novità? Noi, nella nostra web agency di Forlì ti forniamo questo servizio di ricerca bandi dedicati. Affidati a professionisti!


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Confcommercio Siena e MG Group Italia Uniscono le Forze per Sostenere l’Innovazione Digitale delle Imprese Locali La Nostra Visione della Digitalizzazione Raccontata da ‘la Repubblica’ Azienda digitale: strategie per essere unici online Partnership Strategica tra Conflavoro PMI e MG Group Italia: Innovazione e Formazione al Servizio delle PMI MG Group Italia e UNICEDIL Annunciano una Partnership Strategica nel Settore dei Serramentisti

    Inserisci la tua richiesta