,

Migliora la SEO del tuo Sito con il Link Building

Link Building: Pianeta Terra visto dallo Spazio con fasci di luce che si congiungono in punti di luce sopra tutta la superficie del globo
Condividi

Vuoi ottimizzare la SEO del tuo Sito Web ma non sai da dove iniziare? Parti da un Link Building ben fatto. Segui i nostri consigli per migliorare il posizionamento del tuo Sito e attrarre nuovi Clienti.

L’importanza del Link Building

La verità è che classificare il tuo Sito Web senza collegamenti (i link, appunto) è piuttosto difficile.

I link sono il primo fattore di classificazione di Google. La loro importanza nell’intera dinamica di Search Engine Optimization (SEO) è evidenziata dal fatto che i backlink costituiscono lo Strumento di Gestione della Reputazione di Google.

Il Link Building, ovvero la creazione di collegamenti, fa in modo che le pagine Web si connettano tra loro. Con la presenza di link sul Web, dunque, gli utenti sono in grado di ottenere più dati rilevanti presenti in Rete.

Per quanto riguardo l’utilità che la creazione di collegamenti ha per i motori di ricerca, i link li aiutano a eseguire la scansione delle pagine del tuo sito Web. Questo è probabilmente il motivo principale per cui la tua attività di Link Building dovrebbe essere ben strutturata.

Svolgendo una buona attività di Link Building, fai in modo che il tuo sito web si posizioni bene a livello di ricerca e al tempo stesso aiuti gli Utenti a scoprire contenuti meritevoli.

Con gli 8 consigli che seguono, ti aiutiamo a migliorare la SEO del tuo Sito Web con tecniche di Link Building che funziona bene anche nel 2019.

Link Building: illustrazione di uno studio con scrivania con sopra un computer che mostra delle statistiche, accanto una lampada e dall'altra parte una tazza. Appesi al muro ci sono una mensola, un calendario, un post-it e un poster con scritto "Search Engine Optimization"

Link Building: illustrazione di uno studio con scrivania con sopra un computer che mostra delle statistiche, accanto una lampada e dall’altra parte una tazza. Appesi al muro ci sono una mensola, un calendario, un post-it e un poster con scritto “Search Engine Optimization”

8 Tecniche di Link Building per migliorare la SEO del tuo Sito Web

1. Usa lo strumento “Help a Reporter Out”

Conosciuto anche come HARO, lo strumento Help a Reporter Out è una piattaforma pensata per i giornalisti e le loro fonti.

I giornalisti usano questa piattaforma per trovare nuove storie, mentre come fonte può essere usata per dare spunti ai giornalisti e ottenere in cambio backlink. Per iniziare, dovrai registrarti sul sito Web, dopodiché inizierai a ricevere e-mail con le richieste di informazioni come fonte. Questo è un ottimo modo per ottenere backlink autorevoli.

2. Realizza contenuti sugli argomenti di tendenza

Questa è la più classica attività per fare Link Building. Creare contenuti/articoli su argomenti caldi o notizie rilevanti è un buon modo per ottenere backlink. Poiché solitamente questi argomenti sono appena diventati di interesse pubblico (sii sempre in allerta!), non sono presenti molte informazioni al riguardo in Rete.

Dunque, se sei in grado di acquisire notizie rilevanti in un breve lasso di tempo, i tuoi contenuti/articoli diventeranno la risorsa giusta e la prima a disposizione per questi argomenti. Questo ti aiuterà a ottenere un gran numero di backlink da diversi siti web.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

3. Offriti come Co-autore nei Siti Web autorevoli

Puoi proporre le tue idee per i contenuti a diversi amministratori di siti Web e chiedere loro di farti partecipare come co-autore dei pezzi insieme ai loro copywriter,  chiedendo in cambio la creazione di backlink verso i tuoi contenuti.

Se sei un Esperto in qualche materia, non stare a preoccuparti se si tratti o meno di uno scambio reciproco di favori o se potrebbe essere considerata una tecnica non etica di costruzione di link. Questa tecnica funziona perché l’altro amministratore del Sito Web avrà un ottimo contenuto curato da te (che sei un Esperto), mentre tu otterrai un backlink di qualità da un Sito Web autorevole.

4. Trova e aggiusta i Broken Link

Ci sono sempre Broken Link, o link rotti, sul tuo Sito Web o in altri. Puoi utilizzare lo strumento Link Juice Recovery per trovare i backlink non funzionanti sul tuo sito e provare a recuperarli per poter riutilizzare questi contenuti.

Inoltre, è anche possibile rilevare i link rotti su gli altri siti Web e informare i loro amministratori della loro esistenza. Dopodiché, potresti offrirti di creare contenuti riguardo agli argomenti che venivano precedentemente trattati nelle pagine ormai irreperibili –proporti come nuova fonte di backlink insomma-. Tuttavia, questo è totalmente a discrezione degli amministratori dei siti terzi.

5. Stabilisci buone relazioni professionali

Costruire buone relazioni professionali è essenziale per creare una buona rete di cooperazione. Dovrai instaurare nuove collaborazioni per sfruttare tutte le opportunità di Link Building possibili. A questo fine, un buon modo per iniziare è entrare nelle community web del tuo settore, in modo da poter trovare altri siti web aperti alla possibilità di fare Link Building etico.

Questo ovviamente non dà risultati immediati; dovrai interagire per un po’ di tempo con le persone su queste piattaforme, commentare i loro post e mostrare che sei interessato ai loro contenuti.

Una volta che hai stabilito delle buone relazioni, puoi proporre delle collaborazioni finalizzate ad un Link Building reciproco. Puoi anche offrire referenze o fare recensioni su questi siti, scrivendo su di loro e guadagnando in backlink.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

6. Crea un Blog per il tuo Sito Web

Una tecnica di Link Building che continuerà a funzionare nel 2019 e oltre è quella di creare un blog sul tuo sito web. Se non ne hai già uno, prendi seriamente in considerazione l’idea di realizzarlo, per poi tenerlo costantemente aggiornato.

Per iniziare a scrivere sul tuo blog, parti dagli argomenti che riguardano il tuo settore: in questo modo, puoi guadagnare numerosi backlink per i tuoi contenuti autorevoli.

7. Trasforma le menzioni in backlink

Trasformare le menzioni che ti riguardano in backlink è un trucco intelligente ma semplice per il Link Building del tuo sito web.

Ciò significa che ogni volta che qualcuno in Rete menziona il tuo Sito, la tua Azienda o i tuoi prodotti, puoi metterti in contatto con lui e chiedergli di trasformare quella menzione in un backlink.

Tuttavia, questa tecnica funziona solo se questi siti Web non hanno già linkato il tuo sito web nel loro contenuto/articolo/Post (se si tratta di un Social Network). Utilizza strumenti come ad esempio Backlink Profiler (BLP) per trovare le menzioni che ti riguardano.

8. Usa la Tecnica del Grattacielo

Molto difficile da realizzare, ma davvero efficace per il link building è la Tecnica del Grattacielo, ideata da Brian Dean di Backlinko.

Consiste nel creare contenuti davvero sorprendenti intorno a un problema specifico del tuo settore e poi offrire una soluzione attraverso quello stesso contenuto.

Se sei in grado di offrire la soluzione giusta, finirai per guadagnare in poco tempo un sacco di backlink autorevoli.

Link Building: lente di ingrandimento puntata sulla parola SEO scritta sulla barra di ricerca, su sfondo della superficie terrestre nei toni del turchese

Link Building: lente di ingrandimento puntata sulla parola SEO scritta sulla barra di ricerca, su sfondo della superficie terrestre nei toni del turchese

Evita errori nel fare Link Building

  • Non esagerare nel fare Link Building reciproco con un solo sito web. I motori di ricerca sono intelligenti e quando se ne accorgeranno, penalizzeranno il tuo sito web. Ciò influenzerà negativamente il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca.
  • I link con testo di ancoraggio troppo ottimizzato sono un grosso errore.
  • Aggiungere il tuo sito a qualsiasi directory web solo per ottenere backlink avrà un effetto negativo sul ranking del tuo sito web. Rimani sempre pertinente alla directory che scegli.
  • Non aggiungere mai link ottimizzati nei commenti ai tuoi contenuti.
  • Non pagare mai per ottenere link, è altamente sconsigliato per la tua reputazione.
  • Rispondi ai commenti per guadagnare un backlink.

Il Link Building non è affatto morto nel 2019

Il link building non è morto, almeno per l’impatto che è riuscito ad avere nell’ottimizzazione dei nostri siti web per posizionarsi bene nei risultati nei motori di ricerca. Infatti, negare il fatto che i collegamenti siano importanti equivale a uccidere la classifica del proprio sito web.

Perciò, utilizza le tecniche di Link Building sopra menzionate per migliorare la SEO del tuo Sito Web e fargli ottenere una buona posizione nel ranking dei motori di ricerca.

Se non sei pratico di Link Building e per te la SEO rimane un mistero, chiedi ai nostri esperti. MG Group Italia può aiutare il tuo Sito Web a raggiungi le prime posizioni nei risultati organici dei motori di ricerca!

Vuoi far Crescere la Tua Azienda trovando Nuovi Clienti in Poco Tempo?

Con oltre 10 anni di esperienza nel settore, MG Group Italia ti mette a disposizione un consulente dedicato che saprà indicarti la strategia migliore per far crescere il tuo portfolio clienti e il tuo fatturato grazie agli strumenti digitali.

Scopri subito Come Trovare Nuovi Clienti in Poco Tempo >


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Come scegliere un software gestionale? SEO: quanto costa e perché è importante Firenze: nuovo bando 2021 per la digitalizzazione delle imprese Consulente SEO a Pisa e zone limitrofe Strategie di web marketing – I casi di 5 Big Brands

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.