, ,

Lo shopping è molto più divertente (ed economico) con Wish!

lo-shopping-e-molto-piu-divertente-ed-economico-con-wish
Condividi

Quando facciamo acquisti, non tutti compriamo allo stesso modo. C’è chi si concentra di più sulla qualità del prodotto, chi sulla sua provenienza, chi è un fan sfegatato del packaging e sarebbe disposto anche a comprare un pessimo regalo di Natale se ben impacchettato, e chi invece preferisce prestare più attenzione al prezzo.

Per fortuna, per ogni utente esiste l’E-commerce su misura.

Se anche voi siete sempre a caccia del prezzo imbattibile, allora continuate a leggere quest’articolo perché parliamo di Wish, l’E-commerce americano dai prezzi cinesi.

Wish: un E-commerce da 2 miliardi di dollari

Fondato nel 2010 da Peter Szulczewski e Danny Zhang (ex programmatori rispettivamente di Google e Yahoo) con il nome di Context Logic, è diventato l’attuale Wish nel 2013.

Inizialmente questo e-commerce dava la possibilità di vedere in tempo reale prodotti simili a quelli cercati online dagli utenti su altri siti internet.

Dopo la trasformazione è diventato un E-commerce per prodotti scontati (anzi, scontatissimi!) a piccoli prezzi.

Oggi Wish è il 6° E-commerce al mondo, con un fatturato previsto per la fine del 2018 di 2 miliardi di dollari e un valore di mercato pari a 8,5 miliardi.

È utilizzato da oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo e l’applicazione mobile è nella top 5 delle shopping app in oltre 50 paesi.

Come funziona Wish?

Questo E-commerce è molto semplice da usare, ha un’interfaccia essenziale e immediata.

Si inserisce il nome del prodotto che desideriamo comprare nella barra di ricerca in alto e si scorre la news feed dei risultati. Questi non possono essere filtrati manualmente, ma vengono ordinati a partire da un algoritmo che si basa sulle preferenze manifestate dall’utente.

Se abbiamo appena aperto un account e non abbiamo ancora effettuato nessuna ricerca, i risultati che ci verranno mostrati potrebbero (almeno inizialmente) essere poco attinenti a ciò che cerchiamo.

Non sono visibili i nomi di venditori né la marca dei prodotti; piuttosto, sono le immagini l’elemento centrale insieme alle incredibili percentuali di sconti posizionate in bella vista.

Prezzi bassi, gamification e nessuna responsabilità. Ecco le caratteristiche di Wish

Il prezzo, quasi uguale a quello di produzione, è indubbiamente il fattore determinante. Talmente tanto determinante da non incidere in alcun modo neppure sui lunghi tempi di spedizione; per una consegna infatti, è possibile attendere anche fino a 4 mesi.

Ma anche il gioco viene premiato. Tramite la “gamification”, ossia l’utilizzo di elementi tipici del gioco in contesti diversi dal gioco, si dà la possibilità agli utenti di vincere sconti e abbassare il prezzo dei prodotti.

Se questo non bastasse, è possibile ridurre ulteriormente il prezzo acquistando i prodotti insieme ad altri utenti.

Un altro elemento che distingue l’E-commerce californiano da tutti gli altri grandi mercati online, è il fatto che Wish si dichiara completamente estraneo alle transazioni svolte dagli utenti per l’acquisto dei prodotti. L’E-commerce non ha nessun tipo di controllo relativamente ai prodotti, la loro sicurezza o qualità, il loro essere legale o meno e non garantisce in alcun modo che i prodotti visualizzati e poi ordinati siano uguali a quelli recapitati.

Questo accade perché Wish non è un negozio online che vende direttamente gli oggetti, ma piuttosto una piattaforma che concentra migliaia di venditori, cinesi e non solo.

Allora, perché Wish è un’E-commerce vincente?

Molto semplicemente Wish è riuscito a sfruttare le potenzialità di un mercato ignorato e dimenticato dagli altri giganti dello shopping online: il mercato degli utenti interessati unicamente al prezzo e non alla marca.

Facendo leva su questo fattore e su modalità di acquisto impulsivo legate a sconti strabilianti spesso a scadenza, questo piccolo grande E-commerce si è fatto rapidamente strada tra i big del mercato online come E-bay e Amazon e il suo successo è testimoniato dall’offerta di 10 miliardi di dollari che Amazon ha fatto nel 2017 per rilevare la piattaforma.

È indubbio che il caso di questo E-commerce dai prezzi incredibilmente bassi possa insegnare molto.

A partire dalla sua storia: Wish non è nato solo da un’intuizione, ma da un utilizzo scrupoloso dei dati che hanno fatto strada a questa geniale intuizione. L’elemento vincente non è dunque solo il prezzo, ma la consapevolezza del valore dei dati e della strategia Data-Driven.

Comprare o non comprare su Wish?

Settimane di attesa per la spedizione, customer care praticamente inesistente, prodotti quasi sempre di origine cinese e non sempre di qualità. Conviene davvero comprare su Wish?

Si, se si tiene conto di alcuni fattori:

  • Se i prezzi sono così bassi la qualità non può essere alta. Non è un problema, ma bisogna tenerlo bene a mente quando si acquistano oggetti a basso costo
  • Occorre avere pazienza: il prezzo così basso è giustificato anche da lunghi tempi di attesa
  • Attenzione alle taglie! La maggiorparte dei prodotti proviene da paesi orientali che utilizzano misure completamente differenti da quelle Europee

Se si tengono a mente questi pochi consigli, comprare non solo sarà economico, ma anche molto divertente!

Tutti possiamo entrare nel promettente mercato online se utilizziamo le giuste leve per attrarre l’utente. Sappiamo che ogni utente compra in maniera diversa e questo ci dà un grandissimo vantaggio: ci permette di creare strategie su misura per ognuno di essi in base alle loro preferenze.

Se anche tu vuoi testare le incredibili possibilità dell’E-commerce, Richiedici una Consulenza Gratuita e Senza Impegno, pianificheremo insieme a te la strategia migliore per costruire il tuo E-commerce e ti aiuteremo valorizzare nel modo giusto il tuo business online.

Potrebbe interessarti anche:
Cos’è il CRM e perché non puoi farne a meno Come chiedere Referenze ai tuoi clienti Il Funnel si è interrotto? Attaccati al telefono! UE: nuove regole per prodotti e commercio digitali Competenze digitali: cercasi esperti

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.