, , ,

La SEO ci aiuta ad apparire tra i primi risultati di Google

la-seo-ci-aiuta-ad-apparire-tra-i-primi-risultati-di-google
Condividi

SEO, è acronimo di Search Engine Optimization e indica tutte quelle attività di ottimizzazione, come la Link Building, di un sito web finalizzate a migliorare il suo posizionamento tra i risultati generati dai motori di ricerca come Google.

In poche parole, quando effettuiamo una ricerca, Google, utilizzando formule e algoritmi in continuo cambiamento, decide quali risultati restituirci tra quelli che ha a disposizione, prediligendo quelli più coerenti con ciò che stiamo cercando.

Tramite l’utilizzo di più tecniche e di più strumenti, la SEO ha l’obiettivo di migliorare la posizione del nostro sito per cercare di farlo apparire tra le primissime posizioni dei risultati di ricerca.

Perché è così importante apparire tra i primi risultati?

Perché essere online non è sufficiente, bisogna che gli utenti riescano a trovarci e poiché l’utente medio è pigro e non ha pazienza di aspettare, essere tra i primi risultati della ricerca ci permette di avere una visibilità senza pari.

Secondo uno studio, gli utenti che effettuano una ricerca spendono 1,17 secondi ad analizzare ogni voce restituita da Google. Ciò significa che quello è esattamente il tempo che abbiamo a disposizione per attirare la sua attenzione e convincerlo che noi abbiamo la risposta che stanno cercando, noi abbiamo la soluzione ai loro problemi.

In più, comparire nelle prime posizioni della SERP (l’insieme dei risultati della nostra ricerca che Google ci propone) significa intercettare quasi il 91% del traffico organico.

In altre parole, non solo gli utenti non dedicano tempo a scegliere il sito ma in pochissimi casi andranno oltre la prima pagina.

Quali primi risultati?

Esattamente, dove dovremo comparire?  Google suddivide la prima pagina dei risultati in 3 sezioni:

  • Nella parte subito sotto la barra di ricerca, troviamo gli annunci creati con Google Ads, vale a dire gli annunci a pagamento che hanno ricevuto un ottimo punteggio di qualità da Google.
  • Sotto questi annunci iniziano i risultati organici, cioè quelli non a pagamento.

L’utente non va generalmente al di là di questi risultati.

Ecco quindi che fare buon uso degli strumenti SEO per ottenere un’indicizzazione migliore, è indispensabile per farsi trovare dagli utenti.

Come fare quindi per migliorare la posizione del nostro sito?

Gli strumenti migliori per avere una buona indicizzazione online sono certamente la produzione di contenuti di qualità che attirino gli utenti e una buona rete di link interni ed esterni per veicolarli sulle nostre pagine.

Per utilizzarli in modo produttivo serve però esperienza e conoscenza della materia.

Mg Group Italia possiede, all’interno del proprio staff, figure specifiche adatte a questo scopo. I nostri Copy Writer si occuperanno della produzione di contenuti interessanti e attrattivi per i tuoi utenti e gli sviluppatori penseranno alla parte più tecnica e complessa per correggere eventuali errori di codice che possono penalizzare il tuo sito e creare un network di link in entrata e in uscita. Richiedici una Consulenza Gratuita e Senza Impegno per iniziare subito la tua scalata sui motori di ricerca.

Potrebbe interessarti anche:
Crea una Proposta di Valore forte per vendere di più Perché dovresti ancora usare l’Email Marketing Mobile Marketing: un’occasione d’oro per la tua PMI Cos’è il Social Selling e perché dovresti conoscerlo Cos’è il CRM e perché non puoi farne a meno

Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.