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Cos’è una landing page e perché è importante

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Qual è lo scopo di una Landing page?

Una Landing Page, o “pagina di atterraggio”, è una pagina web che un utente raggiunge dopo aver cliccato su un annuncio sponsorizzato, come nel caso di campagne effettuate tramite Google Ads, oppure su un link di una newsletter o di un post.

È una pagina progettata separatamente dal sito internet principale ma al quale può essere collegato tramite link.

E’ utilizzata nelle strategie di Inbound Marketing per invogliare l’utente a compiere un’azione come, ad esempio, lasciare i propri dati, incoraggiare la richiesta di informazioni circa un nuovo prodotto o un nuovo servizio, oppure concludere un acquisto.

Come deve essere una landing page efficace

Per essere efficace, una landing page deve avere un design accattivante, che generi curiosità e al tempo stesso sia semplice, chiaro e intuitivo.

Per questo motivo, l’elemento centrale è la Call To Action (CTA): un pulsante che chiarisca fin da subito qual è l’azione richiesta all’utente. 

Oltre a questo, una buona landing page deve essere coerente con il nostro business, condivisibile tramite i social e contenere solo le informazioni necessarie.

Infine, affinché l’utente compia l’azione richiesta, è importante che egli ottenga qualcosa di valore in cambio, come un codice sconto, un tutorial da poter scaricare, una guida gratuita, un e-book oppure un servizio da poter utilizzare subito.

Perché utilizzare una landing page

Il sito web è strutturato senza sapere quale sia il motivo della visita dell’utente e per questo motivo informazioni e contenuti sono presentati in modo eterogeneo.

Se abbiamo un messaggio specifico da trasmettere, l’attenzione dell’utente si disperderà tra menu e pagine.

Le landing page, al contrario, vengono create con uno scopo unico e questo ci fornisce un grande vantaggio sulla possibilità di convertire l’utente in cliente.

Sappiamo esattamente cosa ha spinto l’utente a visitare la nostra pagina d’atterraggio e questo ci permette di rendere più naturale il passaggio dall’annuncio all’azione di conversione.

Grazie alla sua semplicità, la landing page non presenta distrazioni e permette all’utente di concentrarsi solo sull’azione richiesta e sul messaggio che vogliamo trasmettere.

Semplice non significa improvvisare però.

La Landing page è un elemento determinante per la nostra strategia online poiché guida l’utente verso un’azione ben precisa. Per ottenere questo risultato non possiamo solo scrivere un testo, mettere qualche immagine e posizionare un pulsante per la Call To Action. E’ necessario studiare attentamente il percorso che l’utente deve fare e valutare l’impiego più corretto. 

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