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Come utilizzare i Big Data nelle strategie di Marketing Digitale

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Il termine Big Data, come si può facilmente evincere, si riferisce ad una grande quantità di dati sia in forma strutturata, come nel caso dei database, sia in forma non strutturata, nel caso di elenchi di e-mail, luoghi o immagini.

Negli ultimi anni se ne sente parlare sempre più spesso con l’idea che il loro utilizzo possa in qualche modo spalancarci le porte del successo.

È vero: i Big Data hanno per natura un valore predittivo estremamente importante per impostare la strategia aziendale, tuttavia, quello che non viene quasi mai sottolineato è che molta dell’utilità dei Big Data dipende da come essi vengono raccolti, elaborati ed utilizzati.

Perché i Big Data sono importanti?

Ciò che li rende così attraenti, soprattutto per chi si occupa di marketing, è la possibilità di poterli unire secondo diversi criteri per estrapolare informazioni e trarre conclusioni utili per il nostro business.  

La piattaforma più conosciuta per questi scopi è Google Analytics e si occupa di tracciare il comportamento dell’utente durante tutta la sua navigazione online. Altre piattaforme similari svolgono lo stesso lavoro all’interno dei social network.

Una volta raccolti, i dati vengono organizzati ed elaborati in base agli obiettivi pianificati ed infine riepilogati in report che ne aiutino la lettura.

Per cosa possono essere utilizzati i Big Data?

Lo scopo principale per cui i Big Data vengono utilizzati è quello di ridurre tempi e costi di un’azienda, ottimizzarne strumenti e risorse e creare offerte più mirate per i clienti.

Grazie ai dati raccolti, è possibile capire chi sia l’utente tipo che visita il nostro sito, cosa desidera e come si comporta online. Saremo così in grado di pianificare strategie di marketing specifiche e su misura senza sprecare tempo e risorse.

Come certamente vi sarete resi conto durante l’ultimo Black Friday, Amazon è imbattibile in questo: ci consiglia i prodotti per cui abbiamo dimostrato maggiore interesse d’acquisto e addirittura quelli che non sappiamo ancora di desiderare.

Immagina di poter soddisfare i desideri dei tuoi clienti e di potere persino anticipare i loro interessi attraverso l’elaborazione dei Big Data. Utile vero? Per farlo concretamente però bisogna essere in grado di studiarli affondo e renderli comprensibili.

Mg Group Italia può aiutarti ad effettuare analisi precise e accurate e a redigere report completi e facili da leggere; potrai così pianificare strategie mirate impiegando meglio tempo e risorse. 

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