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Cyber Monday e Black Friday 2018: i Numeri in Italia e i Prodotti più Venduti

sfondo di numeri binari con inserite le date di cyber monday e black fridey 2018
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Qual è stato il prodotto più comprato in assoluto durante il Black Friday 2018? Quali sono i numeri di incassi e vendite durante la Settimana “Nera” in Italia e nel mondo?

Scopriamolo insieme con un po’ di numeri e statistiche sul Black Friday 2018!

Una tradizione tutta americana: il Black Friday 2018

Il detto “Paese che vai usanza che trovi” sembra non essere più così vero. Qualcuno potrà non essere d’accordo ma è un dato di fatto che, nell’ultimo decennio, alcune delle tradizioni americane più conosciute al mondo siano entrate prepotentemente nel nostro calendario.

Insieme ad Halloween, la festa del noto “dolcetto o scherzetto?”, il successo maggiore è stato raggiunto con il Black Friday e il Cyber Monday, due giornate interamente dedicate agli sconti e allo shopping prenatalizio.

Negli Stati Uniti, queste due giornate seguono un’altra importante festa nazionale, il “Thanksgiving Day”, il Giorno del Ringraziamento, che si festeggia ogni 4° giovedì di novembre.

I giorni che abbracciano questi tre importanti eventi americani, quest’anno da lunedì 19 a lunedì 26 novembre 2018, formano la “Black Week”, la settimana nera dello shopping, durante la quale, in vista del Natale, è possibile comprare una grandissima varietà di prodotti a prezzi super convenienti, sia offline che online.

Questo è stato l’anno di nuovi record, visti i numeri raggiunti,  e questa usanza a stelle strisce, giunta ormai al suo 6° anno col Black Friday 2018, sembra essere destinata ad entrare nella walk-of-fame dello shopping.

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Black Friday 2018: i numeri

Adobe Analytics stima che nella settimana nera dello shopping, soltanto negli Stati Uniti, sia stato generato un volume di incassi pari a 7,9 miliardi di dollari, circa il 19,3% in più rispetto al 2017. Di questi, 6,2 miliardi di dollari sono stati spesi solo durante il Black Friday 2018.

Nei giorni che vanno dalla festa del Ringraziamento al Cyber Monday, ossia da giovedì 22 a lunedì 26 Novembre 2018, la società di Jeff Bezos ha affermato di aver venduto oltre 180 milioni di oggetti, in assoluto la cifra maggiore mai raggiunta sino ad ora, e che il Cyber Monday è stato il giorno con maggiori vendite della settimana.

Anche in Italia è stato registrato un forte aumento d’interesse per gli sconti offerti nel periodo immediatamente precedente al Natale: l’intenzione di acquisto è aumentata del +25,1% rispetto al Black Friday dell’anno scorso e del +173,6% rispetto alla settimana precedente al Black Friday 2018.

Inoltre, il comparatore di prezzi Idealo, ha stimato che l’utilizzo della funzione “prezzo ideale”, disponibile sul sito, è aumentato del +73.4% rispetto ai giorni precedenti al Black Friday 2018.

Ciò che rende davvero interessante questi dati è il fatto che un terzo delle vendite del Black Friday 2018 sia stato fatto da mobile che, con il 52,8% di acquisti, ha superato l’uso del PC (41,1%). Un dato veramente importante per chi nutrisse ancora dei dubbi sulla strada da percorrere in materia di shopping online.

Black Friday 2018: l’utente italiano

Secondo i dati forniti dalle analisi del portale Idealo, l’intenzione di acquisto maggiormente registrata nei confronti di questo Black Friday 2018 si è avuta nella regione Lombardia (+25.9%), seguita da Lazio (17.6%), Emilia- Romagna (6.7%), Veneto e Piemonte (rispettivamente +6.6% e +6.2%).

Come accade nell’E-commerce in generale, gli uomini sono in prima linea in quanto a interesse manifestato per il venerdì nero dello shopping (+63.6%) rispetto alle donne (+36.4%).

Ciò che stupisce (e forse nemmeno poi troppo) sono le fasce d’età più interessate agli sconti offerti dal Black Friday 2018 e dal Cyber Monday 2018.

Al primo posto troviamo gli utenti compresi tra i 35-44 anni (+29.6%), seguiti da quelli nella fascia 25-44 (+22.2%) e quelli tra i 45-54 (+20.8%). La battaglia per l’ultimo posto si combatte invece tra gli utenti della fascia giovanissima 18-24 anni (+8.4%) e la fascia over 60, che comprende gli utenti tra i 55-64 anni (+12.2%).

Il Black Friday 2018, nonostante le straordinarie offerte, è ancora un evento per dedicato a coloro che hanno a disposizione un budget medio-alto e che, ovviamente, sono maggiormente abituati all’acquisto online.

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Black Friday 2018: i prodotti più acquistati

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i prodotti più venduti durante il Black Friday 2018 non sono stati tech, o almeno, non esclusivamente tech.

Negli Stati Uniti i due prodotti maggiormente venduti per il Black Friday 2018 sono stati: Echo Dot, versione mini dell’assistente virtuale Alexa (alter ego di Google Assistant e Google Home) e l’ormai best seller di Michelle Obama, Becoming.

In Italia invece, in questo Black Friday 2018, ha trionfato l’interesse per il settore casalingo: è la confezione da 110 tavolette di Finish All in One il prodotto più venduto in assoluto, seguito da I Robot Roomba 650, l’aspirapolvere robotico di ultima generazione che non utilizza il sacco e da FIFA 19 per Playstation 4.

Black Friday: sai già cosa desideri?

Se da una parte il Black Friday 2018 è stato il più redditizio della storia dei venerdì neri, entrando ufficialmente a far parte anche delle tradizioni italiane, dall’altra significa gettarsi in un mare di sconti e offerte dalle quali è difficile uscire illesi.

Con le offerte lampo di Amazon poi, disponibili per sole 6 ore, acquistare è diventato una vera e propria guerra più che una soddisfazione.

Se non si hanno le idee chiare insomma, per il Black Friday si rischia di fare come su Netflix: restare tutta la serata a cercare qualcosa da vedere e andare a letto senza aver visto nulla.

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