, ,

Facebook Watch l’ultima novità che rivoluzionerà il mondo dei video

Facebook Watch l’ultima novità che rivoluzionerà il mondo dei video
Condividi

Stasera in tv c’è Facebook su tutti i canali

Quando la televisione fece la sua comparsa si pensava, un po’ semplicisticamente, che il libro, antico passatempo di carta, primo o poi sarebbe scomparso. Soppiantato in quattro e quattrotto dal nuovo strumento di intrattenimento collettivo. Ma così non è stato. La gente, anche se di meno, continua a leggere libri e, al contempo, guarda la televisione.

E vista la mole di contenuti prodotti ogni giorno dagli utenti sui social network non poteva non accadere qualcosa tra il mondo dell’entertainment da divano e le nuove piazze digitali.

Qualcuno ci aveva già provato inserendo alcuni comandi nel digitale terrestre, nell’illusione di rendere lo spettatore protagonista, grazie ad alcune app selezionabili da telecomando, della programmazione. Un’idea bella, visionaria ma mai realizzata.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Cosa è Facebook Watch?

Ci ha pensato Facebook. Nel 2017, grazie a un investimento di circa 2 miliardi di dollari il colosso di Menlo Park ha lanciato Facebook Watch, strumento di condivisione di contenuti video che a tutti gli effetti si presenta come la TV di casa del social network più usato al mondo.

Si tratta di un’app che facilmente può essere aggiunta al proprio profilo e che promuove contenuti video in base alle nostre preferenze e a quelle degli amici con cui siamo in contatto. Ma non solo. Facebook Watch propone programmi specifici e serie tv totally made in Facebook che sin da adesso iniziano a riscuotere successo grazie soprattutto all’alto livello di engagement degli utenti del social network (ad esempio secondo Ad Age, una clip su Donald Trump in the Late Show di Stephen Colbert è stato il video con il più elevato volume di Watch arrivando a 2 milioni di visualizzazioni e 1,7 mila commenti, più del doppio di quanto avrebbe generato un video di Youtube).

Come Funziona Facebook Watch?

Facebook Watch però non è assimilabile a una comune piattaforma di fruizione di contenuti video come Youtube ad esempio perché ha una caratteristica unica di distinzione e personalizzazione: ciascun utente può intervenire, direttamente, in uno show live, pubblicando post, citazioni, video trasformandosi, così, da semplice spettatore a protagonista della serata. L’ultima evoluzione, possiamo dire, dell’approccio crowd-sourcing che sfruttando la folla come fonte di informazioni e contenuti ha aperto le porte al web user generated contents, dove ciascuno è artefice di quello che guarda e legge.

La televisione fai da te

Una rivoluzione epocale, quindi, per l’intrattenimento TV per come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Con grande divertimento possiamo immaginare cosa potrebbe accadere alla diretta del Festival di Sanremo, con un conduttore interrotto continuamente dai commenti degli utenti online, oppure a un quiz televisivo in cui un conduttore sfinito esce sconfitto dagli utenti che suggeriscono risposte ai concorrenti.

Scherzi a parte, cambia il modello di entertainment che diventa prodotto tailor made anzi self made in base all’esperienza e alle preferenze degli utenti.

Con Facebook Watch l’intrattenimento si sposta su di un contenitore unico capace di tenere gli utenti spontaneamente fidelizzati perché coinvolti grazie ai propri contenuti e preferenze.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

Come utilizzare Facebook Watch?

Facebook Watch può esser fruito non solo da pc, Mac, smartphone o tablet ma addirittura attraverso le tv di ultima generazione per coloro che preferiscono guardare i contenuti stando comodamente sul divano.

Seppure non ci sia, ad ora, competizione rispetto ai big player dell’entertainment, non si esclude che prossimamente Facebook possa stringere accordi con Netflix per offrire agli utenti, magari a pagamento, esperienze di intrattenimento sempre nuove.

Aspetto interessante e affatto trascurabile è la capacità di Watch, grazie all’enorme flusso di utenti di Facebook, di attrarre sponsors e partner commerciali. I video, infatti, agli utenti vengono offerti in maniera, per ora, del tutto gratuita ma nelle brevi pause sono inseriti degli spot pubblicitari di pochi secondi che schiudono opportunità di monetizzazione interessanti.

Nuove frontiere dell’entertainment televisivo

L’esperimento può dirsi del tutto riuscito e anzi ci troviamo di fronte a un prodotto dirompente in grado di farsi promotore e apri pista, nel vero senso della parola, di nuove frontiere di sviluppo tecnologico, culturale e commerciale. Non solo per Facebook ma per tutti i principali player globali dell’entertainment televisivo e in generale multimediale. Come d’altronde nella storia umana è sempre accaduto: quando compare un’innovazione, sia la ruota sia internet, il primo a guadagnarci, in vantaggio competitivo è il proprietario e inventore. Ma dura poco. Subito dopo la portata è così forte da essere contagiosa e innesca un circuito virtuoso che stimola tutti a sfruttare, con nuove invenzioni, il portato dell’innovazione.

Addio mio caro zapping

Tra poco tempo quindi non avremo più quel simpatico malumore tipico di alcune serate, quando accendiamo la televisione e dopo aver fatto, assorti, un po’ di zapping ci rendiamo conto, sfiduciati, che non c’è niente di buono da guardare. Forse ne sentiremo pure un po’ la mancanza perché accadrà che ci sarà sempre qualcosa di buono. Semplicemente perché saremo noi a decidere o meglio a creare cosa guardare. Noi e, soprattutto, Facebook.


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Personal Branding e Social Network: la SEO è importante? Personal Branding e 5 Errori da Evitare Sito Web Aziendale e 6 CTA Vincenti Advertising su Instagram: Come Utilizzare le Immagini per Promuovere il Tuo Brand Come vendere online con un Budget Limitato

    Inserisci la tua richiesta