Da commerciale a manager: il percorso del successo

Ragazzo giovane con occhiali sullo sfondo e grafici di crescita in primo piano
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Uno dei traguardi che tanti commerciali cercano di raggiungere è quello di gestire risorse ed intraprendere un’attività manageriale: avere collaboratori da formare e affiancare, far crescere e rendere autonomi nel lavoro, consigliare e motivare, per molti rappresenta un fondamentale step di crescita. Per non parlare poi di chi è abbastanza ambizioso da pensare di essere un leader nato e di meritare a tutti gli effetti un avanzamento di carriera come manager.

MANAGEMENT E LEADERSHIP

Leader si nasce o si diventa? E’ una caratteristica individuale che scorre nelle vene, oppure è una capacità che può essere acquisita? Di sicuro esistono persone che hanno una predisposizione naturale ad essere dei capo gruppo, giusti e motivanti per chi li circonda, e che in qualsiasi contesto vengono riconosciuti naturalmente come leader: basta pensare allo sport, e a quelle persone che motivano il gruppo, che mettono i compagni al primo posto, che non accettano nessuna loro sconfitta e che li aiutano ad allenarsi senza fare caso a sabati, domeniche e giorni di festa. Ecco, queste persone sono dei trascinatori, si ergono ad esempio e sono degne di fiducia da parte del team, creando un legame sano che corrisponde il più delle volte alla vittoria.

Chi non ha questa inclinazione non è detto che non diventi un bravo manager: deve essere indirizzato nella giusta strada e soprattutto sviluppare una capacità di analisi nei confronti dei collaboratori e di sé stesso, mettersi in discussione continuamente ed essere umile, sedersi ed essere disposto ad imparare qualcosa di molto difficile, che lo condurrà ad avere la responsabilità di altre persone sia nel bene che nel male.

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I PASSI FONDAMENTALI PER PASSARE DA COMMERCIALE A MANAGER

Che sia un leader nato oppure no, chi ha intenzione di investire le proprie energie in un progetto di carriera di questo tipo, dovrà arricchire la propria professionalità. Ecco alcuni importanti spunti:

  • Individuare i propri punti di forza e di debolezza: una delle caratteristiche del bravo manager è quella di fare auto analisi, senza timore di riconoscere gli aspetti carenti relativi proprio a sé stesso. Questo è un atteggiamento responsabile e fondamentale per stabilire un corretto processo formativo.
  • Apprendere il più possibile: arricchire il proprio bagaglio e il proprio know-how partecipando a corsi di management, team building, leadership, gestione risorse e affini. E’ indispensabile che il nostro ambizioso commerciale diventi una spugna e apprenda il più possibile, partecipando ad eventi formativi e documentandosi.
  • Capire quale sia l’azienda giusta per crescere: non tutte le imprese danno prospettive di crescita concrete, e non tutte investono economicamente in questo percorso. Il commerciale deve accertarsi che l’azienda con la quale collabora abbia linee chiare e sicure sulla carriera, e che ci sia un supporto formativo per raggiungere certi risultati. Bisogna diffidare di chi prospetta grandi avanzamenti ma non ha un regolamento di carriera!
  • Diventare sempre più responsabili: un esercizio che si rivelerà utile sarà quello di considerare i fallimenti non come un evento fortuito che accade per colpa di qualcun altro o di qualcos’altro; avere responsabilità come manager di un team di lavoro vuol dire godere dei successi ma prendersi anche la colpa dell’insuccesso, e proprio da questo mettere in atto strategie correttive.
  • Allenarsi al pensiero divergente: una delle caratteristiche di un manager è quella di trovare strategie sempre nuove e funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Occorre quindi creatività, (che non è solo quella del pittore o del musicista) da applicare costantemente con il proprio gruppo di lavoro. Per questo sono utili sessioni di brain storming, nelle quali oltre ad allenare il proprio pensiero divergente, si va a stimolare anche l’inventiva dei propri collaboratori.

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