, ,

CRM: il nuovo cuore dell’azienda

Schermate del CRM Open&Go su Pc e Smartphone
Condividi

CRM, o Customer Relationship Management è un software di gestione dei rapporti con i clienti, utile per l’organizzazione delle informazioni di contatto e la gestione delle interazioni con clienti attuali, potenziali e altri contatti. Si tratta di uno strumento che, tramite la gestione dei contatti e delle vendite, consente un concreto aumento della produttività.

Per un’azienda, solitamente, l’acquisizione di un nuovo cliente risulta più complicata rispetto al mantenimento di uno già acquisito. Peraltro, nonostante i clienti fedeli rappresentino la parte più cospicua delle entrate, molte aziende investono più denaro nell’acquisizione di nuovi clienti che nella cura di quelli già acquisiti. Per fornire un esempio pratico, capita spesso di essere contattati da un operatore telefonico di un’azienda di cui siamo già clienti per chiederci di diventarlo o, anche, di ricevere un servizio scarso e lacunoso nel caso in cui si richieda assistenza. Il CRM consente di evitare errori di questa natura e di coltivare i clienti già acquisiti prestando loro cura e attenzione. Le aziende più strutturate, e più consapevoli dell’importanza di questo aspetto, utilizzano il CRM per tenere traccia di ogni contatto con il cliente: visite, acquisti, messaggi e telefonate, anagrafica e storico acquisti per poter riuscire a supportarli e rendere più gradevole la loro esperienza e, in generale, il loro rapporto con l’azienda.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

A cosa serve il CRM?

Il CRM oggi è la piattaforma base e fondamentale per gestire, in generale, ogni attività di marketing e vendita per qualsiasi startup, azienda e organizzazione. Grazie alla R di Relazione, una piattaforma CRM consente di…

  • Trovare i contatti che lavorano per la stessa società e tutte le interazioni (come i messaggi) che sono stati attivati.
  • Ottenere un’immagine più ampia dei tuoi contatti e sapere esattamente di cosa parlare la prossima volta che entrerai in contatto con il prospect.
  • Avere una rete sociale ricca di dettagli sulle persone più importanti per la tua attività di vendita.
  • Avere una rete marketing e commerciale interna che aiuta a capire i tuoi clienti attuali e i tuoi clienti futuri.

Come può aiutare l’attività commerciale?

L’introduzione di una piattaforma CRM ha dimostrato di produrre interessanti risultati, comprovandone il successo e il suo ritorno d’investimento nel breve e medio termine.

Nel concreto, il CRM, consente di…

  • Identificare e classificare i lead

Un sistema CRM può aiutare a identificare e aggiungere nuovi lead automaticamente o rapidamente e classificarli in modo accurato. Mettendo a fuoco i giusti valori, il reparto vendite può dare priorità a specifiche opportunità per chiudere proposte più rapidamente e il marketing può identificare i prodotti che necessitano di maggiore supporto per poi generare lead sempre più di maggior qualità. Con informazioni complete, accurate e centrali su clienti e prospettive, le vendite e il marketing possono concentrare la loro attenzione e l’energia sui clienti giusti.

  • Aumentare i il fatturato dai clienti esistenti

Comprendendo meglio i tuoi clienti, le opportunità di cross-selling e upselling diventano chiare dandoti la possibilità di vincere nuove attività dai clienti esistenti. Con una migliore visibilità e riconoscibilità, potrai anche mantenere i tuoi clienti soddisfatti con un servizio migliore. I clienti soddisfatti sono soliti diventare clienti ripetuti e sono portati a spendere maggiormente.

Potrebbe interessarti L’importanza dell’ attenzione al cliente: customer care, customer service o customer satisfaction

  • Offrire un miglior supporto ai clienti

I clienti di oggi si aspettano un supporto veloce e personalizzato in qualsiasi momento del giorno o della notte. Il CRM può aiutarti a fornire il servizio di alta qualità che i clienti cercano. I tuoi agenti possono vedere rapidamente i prodotti che i clienti hanno ordinato e possono ottenere una notifica di ogni interazione in modo da poter dare ai clienti le risposte necessarie, esaurienti e veloci.

Contattaci per strutturare un piano promozionale ad hoc!

  • Migliorare i prodotti e i servizi

Un efficace CRM raccoglierà informazioni da una grande varietà di fonti in tutta la tua attività. Questo ti darà una visione senza precedenti su come i tuoi clienti vivono il rapporto con la tua azienda in modo da poter migliorare quello che offri (in termini di prodotto e servizi), individuare problemi e lacune in modo precoce.

Leggi come Fidelizzare il cliente con 5 semplici accortezze

Perché adottare un CRM di nuova generazione?

Passando ad una soluzione di CRM cloud based, le aziende vengono liberate dalla necessità di installare software su ogni singolo computer e dispositivo mobile dell’organizzazione a livello mondiale.

Gestendo i dati attraverso un software e servizio di questo livello in un ambiente cloud sicuro, le aziende possono aumentare la propria produttività, ridurre i costi e aumentare la scalabilità.

Dipendenti e responsabili possono lavorare da qualsiasi luogo, incluso il team di vendita sulla strada che è in grado di aggiornare immediatamente le informazioni dopo una riunione con una potenziale cliente.

Per avere successo ormai si tratta di mettere il cliente al centro della propria organizzazione. Sembrerebbe ovvio no? Ma così non è.

Queste tecnologie esistono da oltre dieci anni e negli ultimi due si sono completamente rivoluzionate.

È ora di approfittare di queste opportunità

Grazie al nostro team di programmatori, MG Group dà la possibilità di creare CRM aziendali totalmente personalizzabili e custom a seconda delle diverse tipologie di business.

Chiedici una consulenza Gratuita allo 05771516860 e studieremo insieme il CRM più adatto alla tua azienda e rete vendita 


Condividi
Potrebbe interessarti anche:
Case Study e-commerce: Caseificio Nonno Benito Strategie di social media marketing per l’estate Modello di business Aziendale Ferrero Post Covid-19: le nuove sfide delle aziende italiane Modello di business aziendale Luxottica

    Richiedi una Consulenza Personalizzata, senza impegno.

    Compila il form e un consulente dedicato ti contatterà nelle prossime ore.